Cyrano ha scritto:
1) devono fare più profitto della concorrenza
Corretto
Cyrano ha scritto:
2) devono fare ogni anno più profitto dell'anno prima
Corretto.
Cyrano ha scritto:
3) devono quindi vendere auto sempre più care
Sbagliato.
Se vuoi battere la concorrenza devi vendere auto possibilmente meno care della concorrenza.
Mica tutti si chiamano Berlusconi.
Cyrano ha scritto:
farle cambiare ogni due/tre anni (per questo gli stati impongono euro 1,2,3,4 etcetera...per aiutare i costruttori!
Aiutano i costruttori ma aiutano anche l'ambiente.
Sai che differenza passa (in termini di inquinamento ambientale) tra la mia Audi80 TDi del 1992, e una Audi A4 euro6 TDi del 2015?
Enorme.
Cyrano ha scritto:
se volessero combattere davvero l'inquinamento imporrebbero la soglia di 90 cavalli e di 100 kilometri all'ora)
Cavalli e chilometri non centrano.
La mia Audi80 ha per l'appunto 90cv, una accelerazione da lumaca, una velocità massima di 160km/h (a tirargli il collo).
Eppure anche marciando tranquillamente inquina molto ma molto più di una moderna A4 TDi euro6.
Inquina così tanto che in alcune città non posso entrare con la mia macchina.
Cyrano ha scritto:
4) le auto devono essere quindi appetibili, emozionanti, veloci, scattanti...e nel contempo consumare poco e non inquinare
Appunto, consumare poco e inquinare poco.
Ed è qui che entra in gioco la moderna tecnologia.
La quale permette proprio di soddisfare queste esigenze impossibili da soddisfare con le auto vecchie di 20 anni fa (vedi la mia).
Nel 1992, anno in cui ho comprato la mia Audi80 TDi, non esisteva alcun euro6 da ripettare semplicemente perchè la tecnologia dell'epoca non consentiva materialmente di fare motori diesel da euro6.
Quindi le normative erano adeguate alla tecnologia dell'epoca.
Oggi le normative obbligano all'euro6 perchè abbiamo la tecnologia per realizzare motori del genere, ce l'ha la Volkswagen come ce l'hanno gli altri.
Non bisogna fare altro che mettere in pratica questa tecnologia senza barare.
Anche in campo aeronautico avviene la stessa cosa (non il barare).
Abbiamo turbofans ad altissima efficienza, moderni, prestazionali, poco inquinanti, realizzati da case motoristiche (Rolls Royce, General Electric, Pratt & Whitney, Cfm, etc) secondo standard ambientali severissimi.
Qualora una di questa case si permettesse di fare un motore che non rientra in quegli standard non glielo certificano nemmeno.
Rimangono operativi alcuni vecchi aerei dotati di vecchi motori inquinanti (MD80 ad esempio) che verranno presto dimessi dal servizio.
Ma la produzione di quegli aerei e di quei motori è cessata da tempo in quanto fuori normativa.
Oggi se fabbrichi un aereo nuovo devi rientrare nelle normative, senza storie, senza barare, altrimenti ti fanno vedere il Sole a strisce ancora prima di produrlo.
E così devono essere le auto moderne.
Ci sono delle normative.
C'è la tecnologia idonea per rispettarle.
Devono rispettarle!
Se non le rispettano, o peggio, barano, fanno bene a bloccargli la produzione finchè quei motori non rientrano nelle specifiche.
Questo vale per Volkswagen come per ogni altra casa automobilistica.