Scandalo volkswagen sulle emissioni

anonimo 25-09-15 15.24
@ anonimo
emo

Siamo una canea ignorante
secondo me siete un po' rincoglioniti emo
anonimo 25-09-15 15.30
@ anonimo
secondo me siete un po' rincoglioniti emo
E' colpa della Merkel, e della troppa ignorandita' della gente che votano e poi si lamenta perche' non sta bene.
Se andassimo tutti alla partita e spaccheremmo tutto, vedrai come cambierebbe la societa' di questa ignorandita'. emo

anonimo 25-09-15 15.36
@ anonimo
E' colpa della Merkel, e della troppa ignorandita' della gente che votano e poi si lamenta perche' non sta bene.
Se andassimo tutti alla partita e spaccheremmo tutto, vedrai come cambierebbe la societa' di questa ignorandita'. emo

non ho capito una mazza emo
anonimo 25-09-15 16.09
@ anonimo
non ho capito una mazza emo
Perche' non guardi "Porta a Porta, Striscia la Notizia, Voyager e Amici". : se guardassi questi grandi programmi, potevi capire meglio perche' la gente che si lamentano.
Svegliaaaa !....emoemo
efis007 25-09-15 16.25
Cyrano ha scritto:
Il sistema ultracapitalistico é truffaldino "by design"

Vero, ma non sei obbligato a fare il truffatore.
Se sei una azienda seria, di successo, in attivo, stimata nel mondo, ha poco senso commettere mosse che rischiano di sputtanarti catastroficamente.
La giro in versione più semplice: tu avresti fatto ciò che ha fatto la Volkswagen (truccare le centraline)?
efis007 25-09-15 16.27
superbaffone ha scritto:
secondo me siete un po' rincoglioniti emo

Colpa delle scie chimiche. emo

Vabbè si scherza emo
anonimo 25-09-15 16.44
@ efis007
Cyrano ha scritto:
Il sistema ultracapitalistico é truffaldino "by design"

Vero, ma non sei obbligato a fare il truffatore.
Se sei una azienda seria, di successo, in attivo, stimata nel mondo, ha poco senso commettere mosse che rischiano di sputtanarti catastroficamente.
La giro in versione più semplice: tu avresti fatto ciò che ha fatto la Volkswagen (truccare le centraline)?
Nel contesto ipercapitalistico globalizzato ove chi comanda é la finanza internazionale, VW era praticamente obbligata a barare

PS questa é una che hanno voluto farci sapere, chissà quante non ne sappiamo e non ne sapremo mai
anonimo 25-09-15 17.17
Cyrano ha scritto:
chissà quante non ne sappiamo e non ne sapremo mai


Tombola!

E se avete seguito gli ultimi sviluppi, c'e' gia' una soluzione (europea) per fare in modo che sia così : non mi sorprende, e me l'aspettavo pari pari...

lipzve 25-09-15 19.51
quanto godo quando vedo efis e il kaima che si scornano.... ahhhhh altro che sesso


ma le scoregge della merkel, almeno quelle, sono a norma?
efis007 25-09-15 20.11
Cyrano ha scritto:
Nel contesto ipercapitalistico globalizzato ove chi comanda é la finanza internazionale, VW era praticamente obbligata a barare

Non sanno costruire motori puliti?
efis007 25-09-15 21.06
lipzve ha scritto:
quanto godo quando vedo efis e il kaima che si scornano.... ahhhhh altro che sesso

emo

E comunque non ci siamo scornati.
Abbiamo avuto il solito diverbio di opinioni riguardo ai "complotti".
Io ritenevo e ritengo tutt'ora insensato andare a cercare complotti che (fino a prova contraria) non esistono.
Ci sono normative europee che impongono ai veicoli circolanti in europa di rispettare determinati valori sulle emissioni.
E ci sono normative americane che impongono ai velicoli circolanti in america di rispettare determinati valori sulle emissioni.
Sfiga vuole che le normative americane sono più severe.
E sfiga vuole che la Volkswagen ha deciso di vendere le sue auto anche in america.
Le quali auto - se decidi di venderle in america - devono rispettare le normative americane.
Volkswagen non le ha rispettate.
Ha portato in america auto "europee" senza adattarle dovutamente alle normative americane.
O meglio, le hanno adattate, ma alla modalità di Wanna Marchi, in modo truffaldino e fraudolento.
L'ICCT ha sgamato la truffa, ed è partito lo scandalo.
Niente di più semplice.
Niente di più cristallino.
E' tutto lindo e trasparente.
Complotti: zero.
Tesi alternative: zero.
La Volkswagen ha fatto una cazzata.
Ne era pienamente consapevole.
Ha ammesso la colpa.
E adesso piange.

Non capisco quindi dove possano esistere i "complotti" o le "tesi alternative" dinnanzi ad un episodio così trasparente e documentato (nonchè ammesso dalla Volkswagen stessa e dal governo tedesco).
E' solo sulla questione dei complotti che ci siamo scornati. emo
Io di complotti in questa vicenda non ne vedo uno... ma che dico uno... neanche mezzo... lo zero assoluto.
Vedo semplicemente una casa automobilistica di fama internazionale che per cercare di superare i concorrenti e imporsi al primo posto ha fatto il passo più lungo della gamba, ideando a tavolino una patetica truffa che per anni ha infinocchiato tutti, e poi gli si è ritorta contro facendogli fare una bella figura di merda.
Questo è stato.
Questo è.
Il perchè bisogna andare a cercare complotti fantasiosi ogni qual volta succede qualcosa... non me lo spiegherò mai. emo
Al posto di cercare complotti sarebbe più interessante sapere come si è svolta la vicenda all'interno della casa di Wolfsburg.
Sarebbe interessante che venisse intervistato qualche grande dirigente della società (consapevole della truffa) che spieghi per filo e per segno come è stata realizzata, chi l'ha progettata, chi l'ha approvata, e perchè l'hanno voluta fare.
Queste sono le vere domande che interessano alla gente, mica le fantasticherie che lasciano il tempo che trovano.
emo
efis007 25-09-15 21.18
2.8 milioni di auto truccate anche in europa emo


Al momento non si vedono nomi di Mercedes, Fiat, Renault, Citroen, etyc.
Speriamo in bene. emo
anonimo 25-09-15 23.32
@ efis007
2.8 milioni di auto truccate anche in europa emo


Al momento non si vedono nomi di Mercedes, Fiat, Renault, Citroen, etyc.
Speriamo in bene. emo
Efis sui consumi dichiarati diversi da quelli reali nessuno ha fatto scandalo..(solo gli automobilisti, perche' il consumo possono misurarlo) per un semplice motivo : al banco i consumi sono uguali a quelli dichiarati (non dicono bugie).
Pero' su strada ci sono forti differenze..

ma non ti viene il dubbio che anche per le emissioni ci sia qualcosa di simile
L'inghippo e' lo stessp... pensaci un po'...emo
Edited 25 Set. 2015 21:35
anonimo 26-09-15 00.51
il discorso potrebbe andare molto lontano: ci fanno credere che auto veloci, telefonini, emails e computer sono il progresso che migliora la nostra vita...invece sono oggetti diabolici che ci costringono a lavorare sempre di più, e nel contempo rendono necessari meno posti di lavoro...
Edited 25 Set. 2015 22:54
anonimo 26-09-15 00.53
@ efis007
Cyrano ha scritto:
Nel contesto ipercapitalistico globalizzato ove chi comanda é la finanza internazionale, VW era praticamente obbligata a barare

Non sanno costruire motori puliti?
1) devono fare più profitto della concorrenza

2) devono fare ogni anno più profitto dell'anno prima

3) devono quindi vendere auto sempre più care, farle cambiare ogni due/tre anni (per questo gli stati impongono euro 1,2,3,4 etcetera...per aiutare i costruttori! se volessero combattere davvero l'inquinamento imporrebbero la soglia di 90 cavalli e di 100 kilometri all'ora)

4) le auto devono essere quindi appetibili, emozionanti, veloci, scattanti...e nel contempo consumare poco e non inquinare

le conclusioni sono ovvie
efis007 26-09-15 04.37
Cyrano ha scritto:
1) devono fare più profitto della concorrenza

Corretto

Cyrano ha scritto:
2) devono fare ogni anno più profitto dell'anno prima

Corretto.

Cyrano ha scritto:
3) devono quindi vendere auto sempre più care

Sbagliato.
Se vuoi battere la concorrenza devi vendere auto possibilmente meno care della concorrenza.
Mica tutti si chiamano Berlusconi.

Cyrano ha scritto:
farle cambiare ogni due/tre anni (per questo gli stati impongono euro 1,2,3,4 etcetera...per aiutare i costruttori!

Aiutano i costruttori ma aiutano anche l'ambiente.
Sai che differenza passa (in termini di inquinamento ambientale) tra la mia Audi80 TDi del 1992, e una Audi A4 euro6 TDi del 2015?
Enorme.

Cyrano ha scritto:
se volessero combattere davvero l'inquinamento imporrebbero la soglia di 90 cavalli e di 100 kilometri all'ora)

Cavalli e chilometri non centrano.
La mia Audi80 ha per l'appunto 90cv, una accelerazione da lumaca, una velocità massima di 160km/h (a tirargli il collo).
Eppure anche marciando tranquillamente inquina molto ma molto più di una moderna A4 TDi euro6.
Inquina così tanto che in alcune città non posso entrare con la mia macchina.

Cyrano ha scritto:
4) le auto devono essere quindi appetibili, emozionanti, veloci, scattanti...e nel contempo consumare poco e non inquinare

Appunto, consumare poco e inquinare poco.
Ed è qui che entra in gioco la moderna tecnologia.
La quale permette proprio di soddisfare queste esigenze impossibili da soddisfare con le auto vecchie di 20 anni fa (vedi la mia).
Nel 1992, anno in cui ho comprato la mia Audi80 TDi, non esisteva alcun euro6 da ripettare semplicemente perchè la tecnologia dell'epoca non consentiva materialmente di fare motori diesel da euro6.
Quindi le normative erano adeguate alla tecnologia dell'epoca.
Oggi le normative obbligano all'euro6 perchè abbiamo la tecnologia per realizzare motori del genere, ce l'ha la Volkswagen come ce l'hanno gli altri.
Non bisogna fare altro che mettere in pratica questa tecnologia senza barare.
Anche in campo aeronautico avviene la stessa cosa (non il barare).
Abbiamo turbofans ad altissima efficienza, moderni, prestazionali, poco inquinanti, realizzati da case motoristiche (Rolls Royce, General Electric, Pratt & Whitney, Cfm, etc) secondo standard ambientali severissimi.
Qualora una di questa case si permettesse di fare un motore che non rientra in quegli standard non glielo certificano nemmeno.
Rimangono operativi alcuni vecchi aerei dotati di vecchi motori inquinanti (MD80 ad esempio) che verranno presto dimessi dal servizio.
Ma la produzione di quegli aerei e di quei motori è cessata da tempo in quanto fuori normativa.
Oggi se fabbrichi un aereo nuovo devi rientrare nelle normative, senza storie, senza barare, altrimenti ti fanno vedere il Sole a strisce ancora prima di produrlo.
E così devono essere le auto moderne.
Ci sono delle normative.
C'è la tecnologia idonea per rispettarle.
Devono rispettarle!
Se non le rispettano, o peggio, barano, fanno bene a bloccargli la produzione finchè quei motori non rientrano nelle specifiche.
Questo vale per Volkswagen come per ogni altra casa automobilistica.
zavaton 26-09-15 10.38
efis007 ha scritto:
Se vuoi battere la concorrenza devi vendere auto possibilmente meno care della concorrenza.

In linea di principio è vero però nel caso WV no.
Dai che sappiamo benissimo che la stragrande maggioranza di quelli che hanno una WV hanno sempre snobbato le Fiat e anche se le WV sono molto più care continueranno ad acquistare sempre quelle.

E' un pò come nell'informatica, prima viene il marchio e poi il resto.... in fondo è quello che fa fighi emo
igiardinidimarzo 26-09-15 12.01
ecco a voi la Germania, secondo Blondet (non è un quadro roseo):

....

anonimo 26-09-15 12.25
efis007 ha scritto:
Sbagliato.
Se vuoi battere la concorrenza devi vendere auto possibilmente meno care della concorrenza.
Mica tutti si chiamano Berlusconi.


Sbagliato : se vuoi battere la concorrenza, devi vendere auto con grande margine di guadagno (per questo si punta sui SUV e sul lusso), ad un prezzo un briciolo piu' basso della concorrenza, ma comunque auto piu' care.

Aiutano i costruttori ma aiutano anche l'ambiente.
Sai che differenza passa (in termini di inquinamento ambientale) tra la mia Audi80 TDi del 1992, e una Audi A4 euro6 TDi del 2015?
Enorme.

Giusto e sbagliato.

Fino ad un certo valore di limiti (euro X) aiutavano anche l'ambiente, ma da un certo punto in poi sono diventate ecologiche solo nei test, ma non su strada.
Ergo : una Euro 6 fuori dai test puo' equivalere ad una Euro 3, e tu hai comprato dei dispositivi che servono solo...emo
E' di questo che non vi volete rendere conto : ti ricordi quando dissi "hanno fregato pure te, ma non lo sai?"...


efis007 ha scritto:
Cavalli e chilometri non centrano.


Ne sei davvero sicuro?.

Secondo te un'auto da 300 CV (a pari omologazione) inquina come un auto da 75 CV?

Prova a vedere i valori di emissione in piena potenza dei due motori, e poi mi dici....

Stai facendo statistiche "Monocampione" sulla tua "Audi 80 Fieramosca" ??? emo
anonimo 26-09-15 13.26