ziokiller ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo. maxpiano69 ha scritto: Alle 243 voci devi aggiungerne almeno una per la risonanza della cassa armonica Sbagliato. Se è un modello fisico "vero", le corde già ci sono, non c'è bisogno di aggiungere altre voci per simulare le risonanze. E' un po' complesso da spiegare, ma più il modello è vicino al reale e meno c'è bisogno dei trucchetti...
Intendevo una voce che tenga conto delle frequenze emesse dal "legno" in quanto corpo vibrante esso steso, oltre le corde, ma ammetto che dei modelli fisici del pianoforte acustico ho solo un'infarinatura molto "basic" acquisita leggendo qua e la (avessi tempo... perché é davvero un argomento affascinante) per cui magari non serve (ad esempio se le frequenze in gioco sono estremamente basse)
ziokiller ha scritto:
maxpiano69 ha scritto: possibile che un processore grafico [...] non sia in grado di elaborare un modello fisico [...] di un fenomeno sonoro [...] che deve generare (due forme d'onda L/R) Potrebbe anche farcela... ma non si tratta di generare delle semplici sinusoidi, si tratta di fare calcoli molto complessi a velocità indicibili...
Ovviamente, ma tu hai presente i calcoli che deve fare una GPU per animare in tempo reale tutti poligoni e relative superfici di una scena 3D di un moderno videogame? Altro che generare una forma d'onda... Inoltre le GPU sono progettate per il calcolo parallelo, che si presta bene secondo me anche ai modelli fisici nel campo dell'acustica.
PS: magari apriamo un therad a parte sui modelli fisici del pianoforte?
Edited 16 Dic. 2015 17:39