@ gobbato
Oggi ho provato la pa3x LE. Grande tastiera, scocca massiccia, fianchetti eleganti in legno. Non sembra affatto una scaled down della Pa3x, ma sembra piuttosto un restyling senza troppi fronzoli. Pesa un pochino meno pur mantenendo un'ottima sensazione di eccellente robustezza. Leggo commenti del tipo "minestra riscaldata", "buco nell'acqua", ecc...
Io faccio solo un plauso a Korg, prodotto azzeccatissimo e intelligente ad un prezzo "ragionevole". 800 euro in meno rispetto all'ammiraglia e quasi nessun compromesso; meno di 2500 euro per un eccellente arranger, un'ottima workstation e sinth. Cosa volete di più? Un Lucano?
Se il livello dei prezzi lo giudichiamo in assoluto, dovunque ti giri rischi le vertigini. Se lo consideriamo in relazione ad altri, allora la pa3xle è un ottimo strumento con un giusto prezzo per quello che da sia in termini software che harware.
Le differenze con la la sorella maggiore non sono trascurabili ma tutto sommato a qualcuno il compromesso può sembrare opportuno.