Nord stage 2 la mia croce... Soldi buttati???

giupa 09-09-14 11.01
efis007 ha scritto:
Ma con ciò non vuol dire affatto che l'NS2 è uno strumento che ha pochezza


Perdonami efis, ma su sta storia della pochezza ti sei inutilmente concentrato per 2 giorni.

Tu mi hai invitato a cambiare formula, e a scrivere: A me non piace il nord stage.

Ma è un invito sostanzialmente inutile, perchè qualunque cosa possa scrivere chiunque di noi, sarà sempre è solo un parere SOGGETTIVO. Quando io leggo te o altri non penso mai di leggere una verità dogmatica, ma il parere di una persona, parere condizionato dalla storia, dalle aspettative, dalle esperienze di ognuno
Non è che se il nostro post assume le dimensioni di "Guerra e pace" diventa oggettivo.
Avrei anche potuto scrivere che a me non piaceva. Ma qualcuno avrebbe potuto chiedermi "cosa e perchè" non piaceva. E io l'ho detto a priori. Non mi piace quello che offre per 3500 euro. E' Poco.

Quindi, se tu stai scrivendo fiumi di parole per costringermi a rimangiare questo parere sei fuori strada, e se invece lo stai facendo per dimostrare che è solo un mio parere allora stai perdendo tempo perchè questo posto è ovviamente il regno dei pareri.
Niente di oggettivo, solo pareri. Ecco perchè il mio merita di vivere esattamente come il tuo.

E con questo, avendo detto tanto, forse troppo, ritengo la questione chiusa.
Non perchè non trovi stimolante dialogare con te, ma perchè una delle cose che mi fa più paura nella vita è risultare noioso. E visto che questa non è casa nostra, ma luogo d'incontro di tante persone, e tanti pareri, il rischio che questo accada è molto alto.emo
Edited 9 Set. 2014 9:01
eclipse 09-09-14 11.27
Leggo molto interessato i vostri post, soprattutto quelli che parlano del nord stage perchè anch'io ho sempre avuto la scimmia per questo strumento. Frenata, ahimè, dalle disponibilità economiche.
Una curiosità. Spesso faccio questa domanda ma finora pochissimi mi hanno risposto.
Come lo usate? Efis tu che musica fai? Giupa? Gli altri? E' solo per capire, perchè io vedo in giro una marea di nord XXX usati però come si potrebbe usare un qualsiasi strumento che costi la metà. Magari con una qualità timbrica inferiore ma con un rapporto prezzo/reale esigenza migliore. Dico la verità, lo trovo uno strumento meraviglioso ma io per quel prezzo e quella qualità vorrei almeno un paio di meccaniche serie sotto le mani. E' la vera motivazione che mi porta ancora a non svenarmi. Non intendo dire che il prezzo sia troppo alto per ciò che offre, ma che spendendo quella cifra vorrei essere appagato appieno, non vorrei compromessi su nulla.
Quindi, non conoscendo praticamente nessuno del forum, vi vedo un po' come gente molto competente ma non riesco a capire dove finiscono le pippe e inizia la musica. Non fraintendetemi, so che ci sono qui dentro professionisti coi controcazzi, ma mi serve anche a capire meglio qual è la mia dimensione.
maxpiano69 09-09-14 11.32
Se posso permettermi giupa, nel rispetto assoluto delle tue opinioni, credo che un punto della discussione riguardi il rapporto prestazioni/prezzo (che efis cercava di confutare - a modo suo - portando a paragone il Moog Voyager etc.)

Se a te il NS2 non piace, per la filosofia e/o come suona questo probabilmente avviene indipendentemente dal prezzo, come a me non piacciono le ostriche neanche se me le regalassero (eppure c'é chi ci spende fior di soldi, ma io sono contento per loro).

Rapportare la (soggettiva e su questo siamo tutti d'accordo) qualità sonora al prezzo, come se il piacere di possedere e suonare uno strumento si misurasse in "tanto al Kg" ci porta (come noi forumer "senior" sappiamo) in un campo minato, dal quale meglio uscire nell'interesse del forum (apprezzando in toto quello che hai scritto nel tuo ultimo post)

emo
giupa 09-09-14 12.07
maxpiano69 ha scritto:
Se a te il NS2 non piace, per la filosofia e/o come suona questo probabilmente avviene indipendentemente dal prezzo,


No, non è così. Lo strumento preso da solo e senza pensare al resto non mi dispiace e capisco che chi non vuole fronzoli lo ama. Riesco facilmente a comprendere tale filosofia(magari non a condividere). Non sono cosi idiota da non riconoscere che fa bene quello che si propone di fare.

Dico solo che non posso neanche non confrontare il suo costo/beneficio con tutto quello che offre il mercato.
E' un concetto economico. L'utilità marginale di un bene è la componente necessaria per valutare un prezzo.
Spendo tot e tu cosa mi dai in cambio? Se spendo tot per te a cosa rinuncio??
Mi piace, ma non lo comprerei. Non lo ritengo all'altezza del sacrificio economico che impone.

Insomma io la tastiera la vedo, la sento, la valuto, poi mi guardo intorno e gli do un prezzo. Il prezzo che gli dò io è un tantinello più basso rispetto al listino.

Per finire, e per confutare la frase quotata, il mio parere è comparativo e non assoluto. Non la rifiuto a priori ma a posteriori.


emo
Edited 9 Set. 2014 10:08
emidio 09-09-14 14.41
@ eclipse
Leggo molto interessato i vostri post, soprattutto quelli che parlano del nord stage perchè anch'io ho sempre avuto la scimmia per questo strumento. Frenata, ahimè, dalle disponibilità economiche.
Una curiosità. Spesso faccio questa domanda ma finora pochissimi mi hanno risposto.
Come lo usate? Efis tu che musica fai? Giupa? Gli altri? E' solo per capire, perchè io vedo in giro una marea di nord XXX usati però come si potrebbe usare un qualsiasi strumento che costi la metà. Magari con una qualità timbrica inferiore ma con un rapporto prezzo/reale esigenza migliore. Dico la verità, lo trovo uno strumento meraviglioso ma io per quel prezzo e quella qualità vorrei almeno un paio di meccaniche serie sotto le mani. E' la vera motivazione che mi porta ancora a non svenarmi. Non intendo dire che il prezzo sia troppo alto per ciò che offre, ma che spendendo quella cifra vorrei essere appagato appieno, non vorrei compromessi su nulla.
Quindi, non conoscendo praticamente nessuno del forum, vi vedo un po' come gente molto competente ma non riesco a capire dove finiscono le pippe e inizia la musica. Non fraintendetemi, so che ci sono qui dentro professionisti coi controcazzi, ma mi serve anche a capire meglio qual è la mia dimensione.
Allora, diciamo che in maniera semplicistica potrei dirti che è uno strumento nato per fare (molto) bene tre cose: pianoforti (acustici e non), organi (in primis Hammond, ma ora anche VOx e Farfisa) e synth (inteso come classico synth analogico ma anche - grazie alle librerie di campioni - mezzo per riprodurre qualsiasi altra sonorità).
Quindi non c'è un proprio "genere musicale" a cui una macchina del genere è dedicata... Più che altro è un discorso di "approccio": il NS2 ha una filosofia opposta rispetto a quella delle classiche tastiere giapponesi, laddove il live prescinde da adeguata programmazione; il NS è fatto, invece, per garantire immediatamente le sonorità base, da poter poi adeguare a piacimento DURANTE il live. Ciò non toglie che le NS possano essere programmate prima, ma in ogni caso non è quello il loro ultimo fine. Quindi la loro non è semplicità, ma immediatezza. In ogni caso, in queste due discussioni troverai tutto quello che ti serve:

Hammond+synth+piano: alternative a nord stage 2

ma soprattutto

Nord stage 2: consigli di utilizzo e limiti

ciao Emidio

Edited 9 Set. 2014 12:54
carmol 09-09-14 15.06
emidio ha scritto:
il NS è fatto, invece, per garantire immediatamente le sonorità base, da poter poi adeguare a piacimento DURANTE il live

Ma nemmeno,
è questo che io contesto...
Se non hai caricato un determinato sample,
col cavolo che fai un suono se non è hamm/piano/synth analogico,
e con 380 MB a disposizione per la sample memory nel NS DUE carichi solo una
piccola parte della sample library.
Devi sapere A PRIORI cosa ti serve e caricartelo col computer
a casa, altro che immediatezza.
Insomma chi ragiona solo di piani, hammond e sintesi sottrattiva
sta 30 anni indietro...
E' vero che ri-arrangiando si può fare tutto anche con il solo rhodes
ma spesso oggi il "tastierismo" impone molto di più.

Per 3000 e passa euro IO vorrei almeno una palette sonora
generalista sempre disponibile, anche se non eccelsa su tutte le categorie.

Non sono belle, dopo aver speso una cifra, situazioni tipo
"qua ci vedrei bene un pad digitale"
"eh non ce l'ho lo devo caricare a casa..."
Edited 9 Set. 2014 13:11
jacus78 09-09-14 15.16
emidio ha scritto:
il NS è fatto, invece, per garantire immediatamente le sonorità base, da poter poi adeguare a piacimento DURANTE il live. Ciò non toglie che le NS possano essere programmate prima, ma in ogni caso non è quello il loro ultimo fine. Quindi la loro non è semplicità, ma immediatezza.

scusami.... guardiamo la realtà con un occhio più obiettivo: io non ho mai visto un tastierista che in un live soprattutto in piazza, mentre fai cover o anche inediti, iniziare a spippolare mentre suona. sarò in una regione un pò retrograda da questo punto di vista, ma io i tastieristi li vedo già belli e pronti per suonare, ciò significa che i suoni se li preparano a casa indipendentemente da quale tastiera utilizzano. quindi tutta questa immediatezza in live alla fine a che serve? l'unico caso in cui posso capire uno spippolamento real-time è una jam session.....ma tutti quelli che hanno/avete il NS fate tutti jam?
voglio dire....se un suono da imitare è quello, è quello e basta. lo spippolamento durante i live a che pro?
Edited 9 Set. 2014 13:19
emidio 09-09-14 15.18
il tastierismo oggi impone quello che TU imponi al tastierismo.
Personalmente cercavo di riprodurre gli stessi suoni delle cover che suonavo tanti anni fa.
Poi ho capito (ma è una MIA idea, sia ben chiaro) che avrei usato solo il MIO piano acustico, il MIO piano elettrico, i MIEI pad, il MIO organo, eccetera. Facendoci assolutamente tutto, riarrangiando a MIO piacimento.
In ogni caso i suoni "generalisti" sul NS2 ci sono eccome... Almeno quelli che si usano solitamente per suonare, non certo abbai di cani o canti di uccellini, spari et similia.
jacus78 09-09-14 15.20
d'accordo utilizzi i tuoi suoni. ma poi una volta sul palco inizi a rispippolarli?
emidio 09-09-14 15.20
@ jacus78
emidio ha scritto:
il NS è fatto, invece, per garantire immediatamente le sonorità base, da poter poi adeguare a piacimento DURANTE il live. Ciò non toglie che le NS possano essere programmate prima, ma in ogni caso non è quello il loro ultimo fine. Quindi la loro non è semplicità, ma immediatezza.

scusami.... guardiamo la realtà con un occhio più obiettivo: io non ho mai visto un tastierista che in un live soprattutto in piazza, mentre fai cover o anche inediti, iniziare a spippolare mentre suona. sarò in una regione un pò retrograda da questo punto di vista, ma io i tastieristi li vedo già belli e pronti per suonare, ciò significa che i suoni se li preparano a casa indipendentemente da quale tastiera utilizzano. quindi tutta questa immediatezza in live alla fine a che serve? l'unico caso in cui posso capire uno spippolamento real-time è una jam session.....ma tutti quelli che hanno/avete il NS fate tutti jam?
voglio dire....se un suono da imitare è quello, è quello e basta. lo spippolamento durante i live a che pro?
Edited 9 Set. 2014 13:19
e chi ti dice che i suoni su un NS2 tu non possa prepararteli prima?
Io ho detto solo che la concezione "giapponese" PRESCINDE dai suoni preparati a casa.
Nei NS no; nel senso che puoi prepararli a casa, oppure - se ti salta la scaletta e ti va di improvvisare - puoi fare anche quello.
emidio 09-09-14 15.22
@ jacus78
d'accordo utilizzi i tuoi suoni. ma poi una volta sul palco inizi a rispippolarli?
non hai idea di quante volte mi faccia i suoni a casa, in cuffia, e poi in serata suonino in maniera diversissima...
OGGI (che ancora possiedo solo tastiere giapponesi) prendo nota, e poi a casa miglioro.
DOMANI (quando avrò il NS2) potrò apportare ogni tipo di miglioramento in tempo reale.
E scusa se è poco.
jacus78 09-09-14 15.25
emidio ha scritto:
e chi ti dice che i suoni su un NS2 tu non possa prepararteli prima?

certamente che lo puoi fare non intendevo questo.
emidio ha scritto:
Io ho detto solo che la concezione "giapponese" PRESCINDE dai suoni preparati a casa.
Nei NS no; nel senso che puoi prepararli a casa, oppure - se ti salta la scaletta e ti va di improvvisare - puoi fare anche quello.

giusto, ma anche con le giapponesi lo puoi fare, prendi un preset e vai. la mia domanda è: l'atto reale dello spippolamento in live, mentre hai una mano già impegnata sull'accordo, a che pro?
giupa 09-09-14 15.26
carmol ha scritto:
Devi sapere A PRIORI cosa ti serve e caricartelo col computer
a casa, altro che immediatezza.


emo
Potenza del marketing.
carmol 09-09-14 15.28
emidio ha scritto:
il tastierismo oggi impone quello che TU imponi al tastierismo.

Non direi proprio, raramente ne hai la libertà.
Se suoni tra amici, sicuramente.
Ma se ti ingaggiano per una serie di concerti,
ti danno le registrazioni da riprodurre nel tempo
di una prova.
Magari sono 2 accordi, ma ci sono suoni ben precisi,
se ti presenti e gli dici guarda come suona bene l'hammond
al posto di questi cori, ti guardano storto e
stai sicuro che non ti chiamano più.
Se metti i cori, hai fatto il tuo dovere.
Se metti dei cori particolari e più belli fai colpo.
Ma devono essere cori e devono restituire
l'atmosfera del brano originale.
Se poi ti chiedono un suono che non hai durante
la prova, non fai una bella figura, se ne fregano
della "filosofia" della tastiera che hai comprato.
Edited 9 Set. 2014 13:31
jacus78 09-09-14 15.29
emidio ha scritto:
non hai idea di quante volte mi faccia i suoni a casa, in cuffia, e poi in serata suonino in maniera diversissima...

bah ne so qualcosa....solo che avendo 2 mani impegnate non posso permettermi di spippolare coi piedi real time, non ho ricevuto questo dono. su un palco suoni, hai poco tempo per modificarti un suono che a casa per un motivo o un altro hai programmato male.


ps....il COME suona poi è un altro discorso. ma è l'immediatezza che tanti ne fate un punto di forza che per me invece non c'è, come in nessun altra tastiera.

ps2....quoto anche le virgole dei 2 interventi precedenti di carmol, la penso esattamente come lui.
Edited 9 Set. 2014 13:37
maxpiano69 09-09-14 15.36
@ giupa
carmol ha scritto:
Devi sapere A PRIORI cosa ti serve e caricartelo col computer
a casa, altro che immediatezza.


emo
Potenza del marketing.
Questo é vero per qualsiasi synth, anche se hai a bordo 6.000 presets come fai se ti manca il 6.001?

Comunque stiamo deviando dal problema iniziale di chi ha aperto la discussione, per suonare Ligabue penso che il problema non si ponga
Edited 9 Set. 2014 13:50
efis007 09-09-14 15.52
jacus78 ha scritto:
ps....il COME suona poi è un altro discorso. ma è l'immediatezza che tanti ne fate un punto di forza che per me invece non c'è, come in nessun altra tastiera.

Sbagli.
Nel tempo che tu con una workstation tamagochi dipendent impieghi per fare 1 suono, io ti dimostro che col NS ne faccio 20.
E non dico per scherzo.
Ad esempio mi è stato chiesto un volta di fare il suono del brano "rock party" (o party rock, non so precisamente come si chiama).
Con l'M3 ci ho messo mezz'ora.
Col NS1 ci ho messo 2 minuti.
E suona persino meglio di quello dell'M3 (se non ci credi te lo faccio sentire)!
obiwan 09-09-14 16.04
@ emidio
non hai idea di quante volte mi faccia i suoni a casa, in cuffia, e poi in serata suonino in maniera diversissima...
OGGI (che ancora possiedo solo tastiere giapponesi) prendo nota, e poi a casa miglioro.
DOMANI (quando avrò il NS2) potrò apportare ogni tipo di miglioramento in tempo reale.
E scusa se è poco.
Anche a me capita, però spesso e volentieri i suoni riesco a modificarli in sala stessa al volo. E considerate che lo faccio con una PC3K8, ovvero la bestia nera dell'immediatezza. Generalmente, o almeno così è per me, le modifiche al volo riguardano piccoli aggiustamenti ma il grosso lo si fa a casa. Io penso che se conosci abbastanza bene il tuo strumento tali modifche le puoi fare anche sul posto...sicuramente ci stai un po' di più, ma si può fare. Io addirittura mi è capitato di farne anche durante il live emo
Edited 9 Set. 2014 14:05
jacus78 09-09-14 16.25
@ efis007
jacus78 ha scritto:
ps....il COME suona poi è un altro discorso. ma è l'immediatezza che tanti ne fate un punto di forza che per me invece non c'è, come in nessun altra tastiera.

Sbagli.
Nel tempo che tu con una workstation tamagochi dipendent impieghi per fare 1 suono, io ti dimostro che col NS ne faccio 20.
E non dico per scherzo.
Ad esempio mi è stato chiesto un volta di fare il suono del brano "rock party" (o party rock, non so precisamente come si chiama).
Con l'M3 ci ho messo mezz'ora.
Col NS1 ci ho messo 2 minuti.
E suona persino meglio di quello dell'M3 (se non ci credi te lo faccio sentire)!
non ci capiamoemo
non contesto il fatto che tu col tuo ns riesci a fare 20 suoni quando io devo ancora finirne uno con la yamaha....non è questo.
è l'immediatezza DURANTE i live....cioè mentre suoni. io non so se suonate con una mano sola o con 2.....io suono con 2 mani, per cui mi riesce quasi impossibile andarmi a modificare un suono MENTRE sto suonando.
di conseguenza l0'immediatezza dello spippolamento durante i live io la perderi lo stesso.
a casa certo, tu un suono lo fai in 2 minuti io in un ora....mi ci vuole più tempo non lo metto in dubbio. e a questo punto se io ho il tempo per poter permettermi 1 ora su un singolo suono, valuto altre strade oltre al nord stage. non so se ho reso l'idea.
Edited 9 Set. 2014 14:28
lupetto777 09-09-14 16.25
maxpiano69 ha scritto:
Questo é vero per qualsiasi synth, anche se hai a bordo 6.000 presets come fai se ti manca il 6.001?

Comunque stiamo deviando dal problema iniziale di chi ha aperto la discussione, per suonare Ligabue penso che il problema non si ponga
Edited 9 Set. 2014 13:50



Tengo a ribadire che la mia discussione iniziale... riguardava il fatto che ho preso da circa 2 anni un ns2 ... oggi suono con una cover band che può essere Vasco, Liga, Litfiba , Casadei... o Coldplay... e non riuscivo a far venire fuori un bel pad o una bella sezione di strings... ma che dopo 2 anni mi ritrovavo ad essere un felice utilizzatore della sezione piano.. ..
LA COSA CHE MI FA INCAZZARE CHE TUTTI DICONO .... IO CON IL NORD CI FACCI TUTTO:.. invece io sono costretto a scarrozzarmi kg di tastiere... essendo anche possessore di un jupiter 80... e mi capita spesso che quando sono solo con il nord mi chiedano .. metti un bel pad ... corrposo... e io non ci riuscivo...

Adesso GRAZIE al vostro aiuto... e alla mia "saggezza" dinon rispedire al negozio il ns... sono riuscito in questi giorni a farmi un idea della macchina... grazie a Maxpiano69 che mi ha suggerito di partire da un preset.. sono riuscito a fare un suono di strings e tappeti che rientra nei miei gusti...

Io sinceramente non riesco a suonare ancora con una tastiera sola... Io da possessore del ns.. posso solo dire che si fa solo 3 cose ma le fa bene..... Concordo sul fatto che i suoni devno essere fatti prima in casa.. ma se ti viene di aggiungere un po' di reverbero.. aumentare il decay, perchè quella sera ti va cosi ... con il nord lo fai in un attimo....

Ho provato ad utilizzare i drawbars del jupiter 80... ehhhhh... che dire... una cagata pazzesca... (cit Fantozzi) devi mirare in maniera certosina...