gusepal ha scritto:
Grazie gentle giant molto interessante.
Vedrò di sincerarmi che almeno i collegamenti elettrici siano preparati da personale qualificato, magari gli elettricisti del comune.
Scusa ma la vostra band ha forse delle americane con 40 fari da 1000 watt l'uno da montare?
Avete un impianto da 20.000 watt?
No perchè se avete un impiantino normale tipo 2 casse FBT Jolly e un Sub che me ne faccio del tecnico qualificato del Comune per attaccare 3 spine del cavolo?
L'elettricista del Comune non mi serve, me le so attaccare da solo 3 spine.
Si mettono sul palco 3 ciabatte (una per il tastierista, una per il chitarrista, una per il bassista) e via che si collegano gli strumenti come si è sempre fatto.
Tutto il resto sono jack e cannon dappertutto che non faccio toccare proprio a NESSUN tecnico del Comune, visto che non ci capisce una mazza di mixer, jack, e cannon, e mi importa una fava se costui è "qualificato".
Sarà anche qualificato a tirarmi sul palco una linea di corrente, ma poi per tutto il resto ci deve pensare la band ad attaccarsi le sue cose usando le convenzionali ciabatte e prolunghe.
E' una vita che si così con le piccole band convenzionali.
Persino quando andavamo in giro col service (per cui con impianti grossi e americane) sul palco giravano solo ciabatte a cui noi musicisti provvedevamo a collegare i nostri strumenti musicali (tastiere, mixerini personali, pedalini, etc).
Capisco se la vostra band è una roba grossa, ma grossa sul serio, che richiede linee elettriche potenti per alimentare grossi impianti audio da migliaia di watt e/o luci dappertutto ad alto assorbimento.
E' logico che con roba del genere non la puoi alimentare con una prolunghina da 220 volt dello spessore di 1 cm.
Ma per un convenzionale impiantino normale (due casse da 500 watt e un sub, e niente luci) basta e avanza UNA spina casalinga da 220 volt.
Un mese fa ho suonato con un band in un locale-ristorante.
Impianto composto da due casse QSC K12 da 1000 watt cadauna + Sub, ampli per il basso, ampli per chitarra, 2 tastiere, 1 mixer per tastiere, 1 mixer per batteria, un mixer "main" generale, 2 monitor per i cantanti.
Ci siamo attaccati ad una spina a muro da 220 volt (non industriale, proprio la classica spina a muro come quelle di casa mia, non ce n'erano altre!), e poi vai di ciabatte convenzionali.
Abbiamo suonato per 3 ore filate (pagati ovviamente, gratis mai) facendo un casino della madonna.
E' saltato qualcosa?
E' bruciato qualcosa?
E' saltato qualche salvavita?
Si è fuso qualche cavo?
Ma va là!
Dovevamo chiamare il tecnico del Comune per attaccare un impiantino che potrei attaccare anche a casa mia?
Dai su non esageriamo, siamo mica i Pink Floyd!
E comunque gratis NON si suona.
Suonare è un impegno, è molto più complicato del fare un caffè.
Eppure il caffè lo fanno pagare.