Perché non i vst?

Alarico 30-01-14 20.10
@ ivanzajic
quindi secondo te la registrazione n1 in USA dei Camouflage sarebbe una registrazione da you tube, invece le tue con la baby face sono professionali,emo, il centennial nelle tue mani è sprecato purtroppo, vendilo fai quest'opera di bene.
ivanzajic ha scritto:
quindi secondo te la registrazione n1 in USA dei Camouflage sarebbe una registrazione da you tube


Non ho giudicato gli autori del brano... ho solo detto che non mi serve ascoltare come suona la sintesi in FM da un video visto che la posso sentire direttamente dalla fonte emo

emo Purtroppo la babyface mi stava stretta... ho dovuto alzare il tiro...

ivanzajic ha scritto:
invece le tue con la baby face sono professionali


Non sono un professionista (mai detto).

ivanzajic ha scritto:
il centennial nelle tue mani è sprecato


Su questo concordo emo, ma dopo 26 anni mi ci sono affezionato... è così bello vedere la sua tastiera fosforescente quando spengo le luci emo
Alarico 30-01-14 20.11
@ barbetta57
ignoro se il dx 7 (che tu definisci "ferroso") utilizzato nel brano citato sia una prima o una seconda serie, quel che mi sento di affermare con assoluta certezza è che il suono del dx7 è frutto di un algoritmo, non certo di un oscillatore analogico, di conseguenza può essere riprodotto esattamente uguale su un pc, caricandoglielo sopra (la stessa yamaha lo fece sul suo CX5 che tutt'ora possiedo, anche se ridotto a soli 4 operatori)
in sostanza nel dx 7 c'è un microprocessore con un algoritmo che calcola il suono. se lo stesso algoritmo lo metti su un pc hai lo stesso suono fermo restando le diverse qualità sonore dei convertitori delle tastiere, che negli anni 80 erano assai scadenti rispetto a quello che abbiamo oggi. è per questo che il suono ti sembra diverso. inoltre, se si stratta di un dx7 prima serie, aveva una limitazione software, o hardware dovuta ad una limitazione della tastiera, che limitava la velocity massima a 100, di conseguenza suonava più scuro del seconda serie.
a riprova del fatto che gli algoritmi dell' FM7 e del DX7 sono uguali (l'FM8 è stato rielaborato), c'è il fatto che si potevano trasferire i suoni dalla tastiera al software.
non stiamo parlando della virtualizzazione di un oberheim, il dx 7 è un VST già nella tastiera
Edited 30 Gen. 2014 19:11
Lascia perdere, è un FILOSOFO dell'hardware... emo
Edited 30 Gen. 2014 20:43
ivanzajic 31-01-14 00.32
@ barbetta57
ignoro se il dx 7 (che tu definisci "ferroso") utilizzato nel brano citato sia una prima o una seconda serie, quel che mi sento di affermare con assoluta certezza è che il suono del dx7 è frutto di un algoritmo, non certo di un oscillatore analogico, di conseguenza può essere riprodotto esattamente uguale su un pc, caricandoglielo sopra (la stessa yamaha lo fece sul suo CX5 che tutt'ora possiedo, anche se ridotto a soli 4 operatori)
in sostanza nel dx 7 c'è un microprocessore con un algoritmo che calcola il suono. se lo stesso algoritmo lo metti su un pc hai lo stesso suono fermo restando le diverse qualità sonore dei convertitori delle tastiere, che negli anni 80 erano assai scadenti rispetto a quello che abbiamo oggi. è per questo che il suono ti sembra diverso. inoltre, se si stratta di un dx7 prima serie, aveva una limitazione software, o hardware dovuta ad una limitazione della tastiera, che limitava la velocity massima a 100, di conseguenza suonava più scuro del seconda serie.
a riprova del fatto che gli algoritmi dell' FM7 e del DX7 sono uguali (l'FM8 è stato rielaborato), c'è il fatto che si potevano trasferire i suoni dalla tastiera al software.
non stiamo parlando della virtualizzazione di un oberheim, il dx 7 è un VST già nella tastiera
Edited 30 Gen. 2014 19:11
a parte il fatto che la fm yamaha non è generata tutta in tempo reale ma ci sono delle onde cicliche schiaffate in una rom, il fatto dell'ovvietà che la tecnologia sia la stessa spiega poco, evidentemente suona in modo diverso perchè è implementata in modo diverso. Per esempio nei computer cx5 e in alcuni portatili vi è presente un vero synth in fm con tutta la sua componentistica insieme alla scheda del computer, come pure in molte schede audio per pc degli anni 90 e pure nelle console come il megadrive e infatti li la qualità del suono puro è nettamente superiore rispetto i vst che si basano sulle cpu.
Che si possano trasferire suoni da un sistema all'altro attesta solo la differenza abissale in termini di qualità fra i due sistemi, infatti i preset del dx7 sul fm7 sono inascoltabili e lo sarebbero pure con una scheda audio a 12 bit. Lasciando da parte il parlare come un libro scritto, tu che esperienze hai fatto al riguardo, hai confrontato un sy77, un dx7, un tx816, con i vst in fm? Il suono per te è uguale?
Edited 30 Gen. 2014 23:34
barbetta57 31-01-14 00.42
avendo lavorato per circa quindici anni in un negozio di strumenti musicali, (quegli anni, ho assistito alla nascita dei capostipiti, polymoog, cs 80, dx7, d50, m1 ecc..) credo di essermi fatto un pò di esperienza nel ramo. nel particolare, ho posseduto dx7, fm7, tz81z e cx5 (che ho tutt'ora), più il giocattolino fb01, mentre ho messo le mani su tutto il resto.
in secondo luogo, la sintesi in fm come appare nel dx 7 non ha nessuna wavetable in rom, sfrutta solo sinusoidi che vengono modulate.
Alarico 31-01-14 00.43
ivanzajic ha scritto:
la qualità del suono puro


Un suono "puro" cos'è? Ci sono suoni impuri e suoni puri? C'è solo il nero e il bianco?

ivanzajic ha scritto:
è nettamente superiore rispetto i vst


Tua opinione. Personalmente ci vado più cauto e dico tuttalpiù che suonano diversamente.

ivanzajic ha scritto:
sono inascoltabili


Va beh.. abbiamo capito che non ti piacciono.

ivanzajic ha scritto:
e lo sarebbero pure con una scheda audio a 12 bit


...forse 16 o 24 emo

ivanzajic 31-01-14 00.49
attenzione hai fatto il tecnico finora dovresti sapere che le sinusoidi ma anche le altre forme d'onda negli altri synth (tipo il V50), sono registrate in rom attraverso la sintesi additiva e non calcolate in tempo reale
Alarico 31-01-14 00.55
@ ivanzajic
attenzione hai fatto il tecnico finora dovresti sapere che le sinusoidi ma anche le altre forme d'onda negli altri synth (tipo il V50), sono registrate in rom attraverso la sintesi additiva e non calcolate in tempo reale
Non si finisce mai di imparare.... emo
ivanzajic 31-01-14 01.04
Alarico ha scritto:
Non ho giudicato gli autori del brano... ho solo detto che non mi serve ascoltare come suona la sintesi in FM da un video visto che la posso sentire direttamente dalla fonte emo

lo puoi sentire ma il problema se ti ricordi e che non lo sai registrareemo

Alarico ha scritto:
Non sono un professionista (mai detto)

si vede!emo

Alarico ha scritto:
Su questo concordo emo, ma dopo 26 anni mi ci sono affezionato... è così bello vedere la sua tastiera fosforescente quando spengo le luci

sai quanti vst ti prendi con il ricavato emo
ivanzajic 31-01-14 01.08
@ Alarico
ivanzajic ha scritto:
la qualità del suono puro


Un suono "puro" cos'è? Ci sono suoni impuri e suoni puri? C'è solo il nero e il bianco?

ivanzajic ha scritto:
è nettamente superiore rispetto i vst


Tua opinione. Personalmente ci vado più cauto e dico tuttalpiù che suonano diversamente.

ivanzajic ha scritto:
sono inascoltabili


Va beh.. abbiamo capito che non ti piacciono.

ivanzajic ha scritto:
e lo sarebbero pure con una scheda audio a 12 bit


...forse 16 o 24 emo

vedo che mi stai addosso come una zecca, la verità è che sei tu l' ideologico perchè chi ha molti software e un solo hardware non può che essere tale. Poi va a finire che ti vengono i dubbi e in discussioni simili devi voler ottenere per forza ragione per calmarti l'ansia che ti fa venire il vst emo
Edited 31 Gen. 2014 0:09
JudoLudo 31-01-14 01.12
ragazzi una cosa.








perché cazzo vi offendete a vicenda? fate le persone serie, davvero.
fate declassare il forum a lurido spalatoio di merda. emo



anche perché, se uno preferisce i VI perché "ha le orecchie che non funzionano" beh allora è un'offesa rivolta a tante persone, siccome non è l'unico emo certo io non metto a piangere se mi offendono così, però se continuate e aumentate sempre di più...diavolo, ma che figura ci facciamo emo uno viene qua per imboscarsi un po' nel mondo della musica e invece si trova a intermezzare la propria informazione con "fai schifo", "puzzi", "non sai suonare", "non hai mai costruito un analogico", "tua mamma non sa neanche cosa è un tasto pesato", "voglio il tasto in legno di palma caraibica", "io non sono un professionista mi basta un bonsai giapponese" ma andiamo emo

seri, parlate di musica, non di voi emo
Edited 31 Gen. 2014 0:18
ivanzajic 31-01-14 01.14
JudoLudo ha scritto:
perché cazzo vi offendete a vicenda? fate le persone serie, davvero.

mi scuso , non dovevo scrivere -ideologico-emo
JudoLudo 31-01-14 01.21
@ ivanzajic
JudoLudo ha scritto:
perché cazzo vi offendete a vicenda? fate le persone serie, davvero.

mi scuso , non dovevo scrivere -ideologico-emo
scherzi???? è un'offesa gravissima, mi sorprendo che ancora non ti abbia trascinato in tribunale emo
Alarico 31-01-14 01.23
ivanzajic ha scritto:
lo puoi sentire ma il problema se ti ricordi e che non lo sai registrareemo


E' probabile, ma non ho mai registrato il mio DX7. Dubito che anche te non saresti capace di distinguere se su un brano sia stato usato un DX7 (o quello che preferisci) dal suo antagonista virtuale.

ivanzajic ha scritto:
si vede!emo


Dopo 18 anni passati negli studi di registrazione dove vi erano professionisti addetti a questo compito e confutando i lavori di allora con quelli dei nostri giorni ho un metro di paragone che sicuramente non hai maturato.

ivanzajic ha scritto:
sai quanti vst ti prendi con il ricavato


Se ne dovessi mai avere bisogno, fortunatamente, non devo vendere nulla. Tra gli anni 80 e 90 con la musica ho guadagnato abbastanza.

Ma la tua strada di poeta e filosofo sembra già avviata... emo
Sei giovane, e hai ancora tanto da imparare dalla vita e dalla musica che certamente, da come scrivi, non ne hai fatto la tua professione.
Edited 31 Gen. 2014 0:26
ivanzajic 31-01-14 01.25
ok, parliamo di musica Judo, credo che tu in firma abbia una grandissima cazzata
"in musica si è già fatto tutto, l'importante è avere sempre un
pubblico che non se lo ricorda" (stefano tamburini, frigidaire, 1981)
la musica è infinita, pazzo è chi limita la musica che è conoscenza interiore e conoscenza del mondo e quindi atto inesauribile
Edited 31 Gen. 2014 0:27
Alarico 31-01-14 01.33
@ JudoLudo
ragazzi una cosa.








perché cazzo vi offendete a vicenda? fate le persone serie, davvero.
fate declassare il forum a lurido spalatoio di merda. emo



anche perché, se uno preferisce i VI perché "ha le orecchie che non funzionano" beh allora è un'offesa rivolta a tante persone, siccome non è l'unico emo certo io non metto a piangere se mi offendono così, però se continuate e aumentate sempre di più...diavolo, ma che figura ci facciamo emo uno viene qua per imboscarsi un po' nel mondo della musica e invece si trova a intermezzare la propria informazione con "fai schifo", "puzzi", "non sai suonare", "non hai mai costruito un analogico", "tua mamma non sa neanche cosa è un tasto pesato", "voglio il tasto in legno di palma caraibica", "io non sono un professionista mi basta un bonsai giapponese" ma andiamo emo

seri, parlate di musica, non di voi emo
Edited 31 Gen. 2014 0:18
Ora se l'è presa con te emo

JudoLudo ha scritto:
anche perché, se uno preferisce i VI perché "ha le orecchie che non funzionano" beh allora è un'offesa rivolta a tante persone, siccome non è l'unico


Ma non ho mai scritto di preferire i VST all'hardware.
Ho anche precisato che ognuno di questi ha un punto di forza.

E' nella crisi che si attraversa verso i 20 anni... filosofo di se stesso che vuole spalmare il mondo con le sue perle si saggezza come la seguente:

ivanzajic ha scritto:
attenzione hai fatto il tecnico finora dovresti sapere che le sinusoidi ma anche le altre forme d'onda negli altri synth (tipo il V50), sono registrate in rom attraverso la sintesi additiva e non calcolate in tempo reale


E' bellissimo... gli ho fatto uno screenshot e lo conserverò con cura. emo
Edited 31 Gen. 2014 0:45
ivanzajic 31-01-14 01.37
Alarico ha scritto:
. Dubito che anche te non saresti capace di distinguere se su un brano sia stato usato un DX7 (o quello che preferisci) dal suo antagonista virtuale.

conserva le forze mentali per i grandi problemi della vita che è meglio emo
Alarico ha scritto:
un metro di paragone che sicuramente non hai maturato

ma cosa ne sai?
Alarico ha scritto:
Tra gli anni 80 e 90 con la musica ho guadagnato abbastanza.

contento per teemo
Alarico ha scritto:
Sei giovane, e hai ancora tanto da imparare dalla vita e dalla musica che certamente, da come scrivi, non ne hai fatto la tua professione.

Almeno io faccio il poeta e filosofo ma non l'indovinoemo
ivanzajic 31-01-14 01.39
Alarico ha scritto:
E' bellissimo... gli ho fatto uno screenshot e lo conserverò con cura. emo

cosa vuoi che ti dica, se ho scritto una cazzata correggimi invece di fare il superiore,
io sono molto umileemo
Edited 31 Gen. 2014 0:40
Alarico 31-01-14 01.54
Sarebbe tempo perso... emo
ivanzajic 31-01-14 01.57
va bene, allora fallo per quelli che leggono, visto che ti dai arie e sai cose che noi umani non possiamo immaginare emo
barbetta57 31-01-14 02.05
ivanzajic ha scritto:
attenzione hai fatto il tecnico finora dovresti sapere che le sinusoidi ma anche le altre forme d'onda negli altri synth (tipo il V50), sono registrate in rom attraverso la sintesi additiva e non calcolate in tempo reale

Posso capire le forme d'onda complesse, ma come si faccia a generare una sinusoide con la sintesi additiva no.