Esigenze tecniche pianista oggi

Markelly 25-12-13 20.41
Comunque di tutto questo discorso, non ho ancora sentito uno del forum dire che ama veramente la musica di Allevi, e meno ancora che in casa ha la sua discografia! emo
orange1978 25-12-13 20.49
@ Markelly
Comunque di tutto questo discorso, non ho ancora sentito uno del forum dire che ama veramente la musica di Allevi, e meno ancora che in casa ha la sua discografia! emo
io non ho alcun disco in casa di ludovico enaiudi, xenakis (non quello del forum eh), luigi nono, o philipp glass...vuol dire che non sono validi? Tutt'altro....é che poi ognuno deve fare delle scelte, non si puo avere tutto, e nemmeno si avrebbe il tempo di ascoltarlo bene sul serio.

Io personalmente trovo la musica di allevi interessante in generale, ma non per me....magari poi un giorno mi compreró un suo disco.
CoccigeSupremo 25-12-13 21.08
L'opinione che personalmente mi sto facendo (senza offesa) è che soprattutto "i musicisti" non sono mai contenti di nulla,e ciò è assai triste.

"Allevi? Non vale quanto si dice, non merita di star li, non merita di essere chiamato genio, non deve marciarci, non deve pretendere, conosco gente meglio di lui, mi irrita la sua "disonestà" (come se qui,durante una serata, quando un tizio vi dice "ma sai che qui pensiamo che sei un fenomeno/genio?" voi rispondete "ma cosa dite mai, avete mai sentito peterson? avete mai sentito Keith Jarrett? io non dovrei neanche essere qui a paragone loro,di che genio state a parlà?").

Nel forum vengono postati video di musicisti bravi come questi qui o questo qui e si trova pure il coraggio (perchè di coraggio si tratta) di criticare o dire cose tipo "eh, però suonare più o meno tutto significa non saper suonare nulla" o "eh, però non è in presa diretta" "eh, però basta cover" "eh, però non tracciano nessuna strada" "eh però sono freddi".

Io più sono circondato da musicisti, e più mi rendo conto che questi ultimi non fanno altro che criticare "i meno bravi", "i bravi pompati dalla critica" "i super bravi"... non c'è distinzione, c'è sempre qualcosa che non va....
Tutto questo accompagnato sempre dal tirare in ballo i musicisti/jazzisti del passato ovviamente, per dar forza al "è più bravo quello di quello"....

Edit: Chiarisco. Per me Allevi non è un genio. Ma resta un maestro e un compositore, che suona meglio di me e credo del 90% dei presenti in questo forum,che compone meglio di me e credo del 90% dei presenti in questo forum. La tizia (brunetti?brugilda?)è senza ombra di dubbio, ma senza dubbio proprio da quanto sentito, agli inizi dello studio del pianoforte e sarebbe uno scandalo presentarla come genio o anche come "maestra". Per adesso la stampa ci propina allevi come Genio, ma resta, come specificato poco fa,non solo un maestro,ma anche uno di quei pochi musicisti (intendo di quelli presenti in Radio nell'ultimo periodo), che se isolati ti compongono un brano con carta penna e una DGX,ultimando un album di piano solo,cosa che probabilmente uno "Snoop Dogg",privato di un beat maker,non saprebbe fare....
Sbaglio?
Edited 25 Dic. 2013 20:20
orange1978 25-12-13 21.16
No non sbagli affatto...infatti io alls fine ho scelto la regia! Cosi dal vetro posso guardare gli altri insultarsi a vicenda, mentre io dietro al mixer mi faccio un bel rollino al cioccolato della paluani, oppure una bella focaccina con le olive! emo

meglio anche il mio bedroom studio, se mai lo ultimeró....stanotte ho sognato di avere il prophet 12 modulo, é sicuramente un segno che devo prenderlo.
Markelly 25-12-13 21.22
Dal mio personale modo di vedere, la musica conta come messaggio artistico, e in questo caso tecnica, preparazione, conoscenza della materia sono legati al contesto finale, cioè un'ottima opera musicale prescinde da quanto sia preparato tecnicamente in ambito musicale colui che la scrive ed esegue, mentre conta di più la sua preparazione culturale, la sua intelligenza, la sua visione civile e sociale ecc....

In tutti gli altri casi (che sono tanti), predomina il lato puramente ludico (ma legittimo), che spesso con l'Arte ha ben poco a che vedere (se non dal punto di vista strettamente "musicale", appunto, di totale appannaggio degli addetti ai lavori.)

Imho
anonimo 25-12-13 21.24
Sto aspettando ancora una demo di anumj altro che allevi emo
carmol 25-12-13 22.39
orange1978 ha scritto:
Ecco, allora dato che avresti molto da imparare da allevi, perché affondarlo nel letame? che senso ha?

PRIMO da allevi non ho nulla da imparare sul sound design sicuramente,
cosa c'entrano le patch del blofeld di 4 anni fa;
DUE se proprio posso imparare da qualcuno,
preferireri di gran lunga Hiromi, Camilo, Bollani, Mehldau, Elias, e qualche altro
centinaio di artisti che hanno molto più da dire, e di cui mi meraviglio
ti dimentichi così facilmente, se almeno li conosci.
TRE e forse più importante, parlo non da pseudo-musicista quale mi definisco,
ma da FRUITORE di musica: non occorre essere artista superiore per criticarne
un altro, altrimenti la critica non esisterebbe, mi meraviglio che ti sfugga un concetto
così semplice;
quindi, da ascoltatore un minimo evoluto, è una tristezza che oggi si accenda
la tv e si propini come stato dell'arte un personaggio che non lo è per niente;
io da ragazzo, assolutamente a digiuno di jazz, ebbi la fortuna di beccare in TV a DOC
PAT METHENY e fui FOLGORATO da tanto talento e creatività,
da allora mi si è aperta la mente verso il jazz e tutte le forme
musicali affini.
Penso ai ragazzi di oggi che probabilmente non avranno la mia
fortuna e saranno quantomeno disorientati, di fronte a un allevi portato
come una delle vette dell'espressione artistica musicale italiana.
Edited 25 Dic. 2013 21:45
orange1978 25-12-13 23.19
Il problema é che oggi I ragazzi IN ITALIA in tv cosa vedono, vasco, negramaro, laura pausini, la ventura, la maionichi, arisa naso da pappagallo....non certo charlie parker, thelonious monk, o un semplice pollini o una argerich al piano.

.....in realtá poi stiamo sbagliando perché oggi cé il triplo della musica buona in tv e radio, diciamo pero che devi scovarla, ci sono canali cmq come classica, live, e altri su sky che propomgono di tutto, e solo sulle radio digitali trovi il mondo, canali a tema di ogni salsa.

Diciamo sulla televisione di stato la qualitá si é notevolmente abbassata, ma proprio per il tuo discorso malsano su pat metheny, io ti dico Allevi non sará the genius, ma rispetto ad arisa e la ventura, il marito di costanzo o quattro veejay rincoglioniti su mtv, che l'unica cosa che sanno fsre é sfottere e tirarsela (pur essendo la maggior parte delle volte pari a delle capre musicalmente parlando), io preferisco giovanni allevi, a questo zoo televisivo, e se fossi un genitore forse sarei piu contento di sapere che mio figlio ascolta allevi piuttosto che vasco.

Il tuo discorso avrebbe senso se fossimo passati in tv da bach, ravel, prokofiev, michelangeli, oscar peterson.....ad allevi.

invece da quello si é passati alla ventura che "parla di musica", dive finiremo, a totti che parla di meccanica quantistica? o a ibrahimovic che fonda una chiesa tipo scientology?

E vi preoccupate di allevi....emo

ci sta fare critica caro carmol, ma in questo momento a me sembra di essere tipo profughi sopravvissuti a un naufragio su un isola deserta, e io che ti dico "czzo ma pettinati, oh ma sei sporco!", quando a stento abbiamo l'acqua da bere...
Edited 25 Dic. 2013 22:22
theolonius 25-12-13 23.53
ciao ragazzi....e Buon Natale a tutti.
mi sento proprio di intervenire...
ho sentito cose strane...secondo una concezione un pò desueta, musica popolare, secondo un principio medievalista, vuol dire del popolo, per essere più precisi "del volgo". ossia una musica di cui tutti potevano godere anche senza avere uno studio delle arti che allora era riservata solo ai ricchi. quindi una musica di facile apprendimento, con melodie facilmente assimilabili ecc. ecc.
ora, se a mia madre faccio sentire Corea o Jarret, la poverina non ci capisce niente e la giudica musica del c.! se l' ascolto io posso asserire che Corea è uno dei più grandi Jazzisti del 20° secolo (e non ci vado molto lontano...)
La straordinaria capacità non ha tempo, quindi un Franz Liszt sarebbe anche oggi acclamato nelle sale da concerto come ai suoi tempi, magari guadagnerebbe meno di Prince o Madonna, ma sarebbe comunque un musicista di successo.
Duke Ellinghton diceva che la musica è finita negli anni 40, con la comunione di discografia e radio. Come in tutte le cose la verità dovrebbe stare nel mezzo...
In una società dove tolgono dalle scuole l' educazione civica, possiamo pretendere una certa attenzione nello studio della musica?...non ci prendiamo per i fondelli! La musica è cultura, più la studi e diventi capace di comprenderla, tanto più te ne puoi beare (di quella buona, con un valore culturale...). certo se uno si bea ascoltando Vasco Rossi o Zucchero è inutile stare a parlarne. Poi ognuno ascolta quello che vuole. La musica è diventata come il calcio, sono tutti allenatori come sono tutti musicisti. Io farei un distinguo sul termine musicista, perchè secondo me è abusato. Musicista è uno che sa di musica. Purtroppo è diventato uso comune chiamare musicista semplicemente chi la musica la suona, anche se la suona male ed è ignorante come una capra. Io lo chiamerei suonatore, niente di più. (il clacson o il violino nulla cambia).
theolonius 26-12-13 00.08
@ carmol
orange1978 ha scritto:
Ecco, allora dato che avresti molto da imparare da allevi, perché affondarlo nel letame? che senso ha?

PRIMO da allevi non ho nulla da imparare sul sound design sicuramente,
cosa c'entrano le patch del blofeld di 4 anni fa;
DUE se proprio posso imparare da qualcuno,
preferireri di gran lunga Hiromi, Camilo, Bollani, Mehldau, Elias, e qualche altro
centinaio di artisti che hanno molto più da dire, e di cui mi meraviglio
ti dimentichi così facilmente, se almeno li conosci.
TRE e forse più importante, parlo non da pseudo-musicista quale mi definisco,
ma da FRUITORE di musica: non occorre essere artista superiore per criticarne
un altro, altrimenti la critica non esisterebbe, mi meraviglio che ti sfugga un concetto
così semplice;
quindi, da ascoltatore un minimo evoluto, è una tristezza che oggi si accenda
la tv e si propini come stato dell'arte un personaggio che non lo è per niente;
io da ragazzo, assolutamente a digiuno di jazz, ebbi la fortuna di beccare in TV a DOC
PAT METHENY e fui FOLGORATO da tanto talento e creatività,
da allora mi si è aperta la mente verso il jazz e tutte le forme
musicali affini.
Penso ai ragazzi di oggi che probabilmente non avranno la mia
fortuna e saranno quantomeno disorientati, di fronte a un allevi portato
come una delle vette dell'espressione artistica musicale italiana.
Edited 25 Dic. 2013 21:45
ciao...A me Allevi non piace, anzi mi sta anche sui coglioni....detto questo volevo chiederti: Sei Diplomato in Composizione? In Pianoforte? Se non lo sei...tu sai che culo bisogna tirarsi per fare ambedue le cose, e quale capacità è richiesta per farlo in modo decente? Io sono diplomato in pianoforte (da 30 anni), forse da Allevi avrei poco da imparare, almeno tecnicamente, ma musicalmente, in generale, da un compositore c' è sempre da imparare.
Se tu lo sei...allora complimenti e se posso attingere cultura da te ti ringrazio anticipatanente. Ho visto che hai accomunato Bollani e Camilo a Meldau....devo dire che è un poco ardito, per il valore intrinseco. forse i primi due arriveranno al loro scopo, spero per loro, ma...di Metheny, se pur grande, ce ne sono in giro un bel pò ( a prescindere dal gusto personale...a me piace, ma...). sarebbe come dire: non capisci un cazzo perchè ti piaccione le mele, invece a me piacciono i mandarini.
theolonius 26-12-13 00.13
hai ragione...è anche vero che se ci fossero più addeti ai lavori, e più preparati....sarebbe meglio.
anonimo 26-12-13 00.18
@ theolonius
hai ragione...è anche vero che se ci fossero più addeti ai lavori, e più preparati....sarebbe meglio.
ti rispondi da solo? emo
anonimo 26-12-13 00.19
dire che di metheny ce ne sono in giro parecchi vuol dire ignorare la sua discografia.
theolonius 26-12-13 00.21
cazzarola....volevo quotare un' altra risposta e ho sbagliato, che tonto..emo
theolonius 26-12-13 00.33
non proprio così tanti, ma a quel livello tecnico ce ne sono un pò....a me piace, ma devo essere anche intellettualmente sincero, non posso dire che sia il miglior chitarrista al mondo, semmai uno dei più bravi, nel jazz. Su you tube un tipo asseriva che Alex Britti è uno dei migliori chitarristi del mondo...non sono riuscito a rispondergli, non ce l' ho proprio fatta psicologicamente.emo
anonimo 26-12-13 00.38
ma chi se ne frega del livello tecnico ascoltare la musica non è come vedere un equilibrista al circo.


orange1978 26-12-13 00.38
@ anonimo
dire che di metheny ce ne sono in giro parecchi vuol dire ignorare la sua discografia.
Di bravi chitarristi ce ne sono si....come anche di bravi pianisti classici, jazz, o compositori....basta cercarli.

Abbiamo invece almeno qui dalle nostre parti, una bella quantitá di cagoni, pseudomusicanti, menestrelli e/o stornellisti fatti passare come geni della musica.....il sig. Giovanni Allevi almeno per una volta non rientra.

Ma vi rendete conto che I giovani hanno come esempio la ventura, claudia mori? Cioe si vedono queste caricature parlare di musica in tv, e giudicare! Senza contare arisa....deejay francesco....ci metto pure elio che vuol sempre fare lo snob spiritoso, ma va va...

Posso capire un luca jurman, che ha un grande bagaglio soul alle spalle ed é un valente insegnante, peppe vessicchio che dirige e scrive arrangiamenti ...ma la ventura o claudia mori no!

Magari facessero un programma con allevi che parla ai giovani di musica classica e contemporanea, facendo ascoltare brani al pianoforte, io lo finanzierei avessi I capitali! E sarebbe pure un successo.
anonimo 26-12-13 00.44
voi parlate di tecnica io parlo di musica, quello che distingue metheny da altri chitarristi non è certo la tecnica ma i brani che ha composto da solo e insieme a mays
alkemyst85 26-12-13 00.45
Minchia, una volta facevano Bravo Bravissimo!! L'unico programma bello, lo hanno tolto... A pensarci bene non hanno mi fatto un vero talent show sulla musica colta SUONATA.. Che sia jazz, classica o (mettiamoci anche) rock/blues, purche suonata! Perchè non fanno nulla del genere? Di musicisti veri ce ne sono ancora nell'ombra di tutti i giorni, anche dalle mie parti, nascosti nei paesini, ce ne sono e ne conosco... La gente con una roba simile potrebbe cominciare a vedere cosa vuol dire essere un musicista e farsi due conti sulla merda che invece continuano a imporre le radio..emo
orange1978 26-12-13 00.49
Dai proponiamo un programma tv?

Mettiamo anumj e superbaffone a parlare di musica, suonare etc.....poi aldo afr per la rubrica "nuove tendenze", novitá strumenti etc...mima85 a parlare di matematica e sintesi, spiegare formule, algoritmi etc...e io sto in regia come boncompagni! E vi parlo dall'auricolare!
emoemo

Ogni tanto scendo e presento la rubrica "VASTed", ossia "come demolire I ligabuoi e I vaschi in 5 minuti!"

Secondo me faremmo un grande successo!emo

PS dimenticavo smartkid, per I consigli su cosa comprare! emo almeno avremo tante telefonate ogni settimana di indecisi!
Edited 25 Dic. 2013 23:56