@ orange1978
Magari puo anche competere, ma é il fatto che questo moxf possa importare I samples nella flash e mantenerli in memoria anche da spento, oltre che la disponibilitá di parecchio materiale gia pronto derivato dal lavoro su xs e xf, che lo rende altamente appetibile.
Se dipendesse infatti solo dai samples in piu che ha rispetto alla versione normale (mox) non desterebbe in me alcun tipo di interesse, pur essendo suoni professionali.
Ma questa trovata unita al peso contenuto e ingombro ridotto (almeno rispetto al xf vero), e un prezzo non esagerato, potrebbe farne un vero successo, non sono pochi I musicisti che chiedevano una 88 tasti con flash rom, leggera e completa (moxf ha seq,patterns,performance,sintesi ed effetti pro, non é un semploce stage)
Per ora le uniche alternative erano motif xf, e pc3k8, entrambe molto piu pesanti e costose, oppure nord stage che cmq pesa di piu e poi costa piu del doppio.
Non mi pare di vedere altro per ora da korg o roland che offra simili features, o sbaglio?
Avere una FLASH rom da 1gb è un opzione potentissima! Puoi caricarci librerie accurate non solo di pianoforte. Se la sintesi è derivata dal motif XF credo sia in grado di metabolizzare anche multisamples complessi che sfruttano fino ad 8 osc.
Io però voglio spendere pochissimo. Ho trovato il MOX8 praticamente nuovo a 900€.
Resto comunque ancora indeciso, non perchè non mi abbia convinto ma perchè con la Pa1x-pro dopotutto mi trovo bene, ho 76 tasti semipesati con aftertouch, la funzione STS che permette di avere al volo 4 diverse configurazioni di suoni nei layers programmati per una stessa performance, esempio...I want break free dei Queen, parto con un synth strings bello pieno,passo ad uno split per il suono synth con attacco deciso dopo l'intro e poi seleziono il lead,tutto all'interno della stessa performance salvata con il titolo del brano, è un opzione comodissima!
Del resto come suono di piano ho progammato uno steinway akai accoppiato ai campioni di risonanza dell'RX piano Korg, ho aggiunto un multisamples di rhodes sempre akai, e per il resto dei suoni la qualità resta buona.
Tra le funzioni utili,essendo un arranger,c'è la funzione ensemble programmabile che crea delle armonizzazioni in base all'accordo suonato, utile per armonizzare le parti di brass ad esempio.
Insomma, la Pa1x-pro dopotutto resta uno strumento professionale buono da utilizzare anche il live con la band .
Resta il fatto che il Mox8 ,meglio ancora il MOXF8, sono una proposta molto interessante per chi vuole leggerezza in una 88 tasti pesata,ottimi suoni di pianoforte acustico ed elettrico,sequencer midi/mp3,controller midi per i VSTi con interfaccia audio-midi usb integrata,arpeggiatore, suoni acustici ben realizzati ed una buona dinamica (solo i convertitori mi sono sembrati un pò sottotono ).
Edited 17 Nov. 2013 3:17