io continuo a fare l'avvocato del diavolo, ma è un po' una provocazione (ma neanche tanto)
il mio pensiero è che il fonico ha il compito di far sentire l'esecuzione al pubblico
E il monitoring ai musicisti. quello che va al pubblico non deve riguardare il musicista, ma il fonico, e di conseguenza mono o stereo dipende dal momento, dal posto ed anche dal tipo di suoni che escono dalle tastiere. se il musicista in palco si trova bene in stereo, ben venga.
io sono sempre dell'idea che un missaggio stereo in un PA sia deleterio, in quanto sentono bene solo quelli che stanno al centro, e man mano che ti avvicini ad uno dei due lati perderesti informazioni, ma esistono situazioni (piccole) in cui si può anche fare
prendetela comunque come una piccola provocazione, perchè, come tutti ben sapete, non sempre un bel suono è adatto ad un missaggio
chitarroni distorti pieni di bassi sono molto belli presi a sè, ma probabilmente metteranno in crisi la zona bassa del mix e lo stesso si può dire di accordi a due mani con bassi raddoppiati di pad, magari con due o tre layers
quello che voglio dire io è che, pur rimanendo il sacrosanto diritto di non farsi trasformare il kronos in una ocarina, bisogna scendere a compromessi dal vivo come in studio
poi dipende anche dal fonico che si trova
Edited 29 Ago. 2014 16:02