Cover band porcupine tree: quale va?

Jeanlu 01-06-13 16.27
@ tastotosto
Ma allora se volete la guerra ditelo: _______Questa è una delle mie preferite______
emo
Quel ritmo di batteria per me è una genialata.
E poi un'altra cosa fantastica che distingue i PT da tante band sono i cori. Tanti e belli.
orange1978 01-06-13 19.05
ma dai volete mettere? questi si sono persi....

anche il look....i porcupine sembrano 4 matusalemme.
SMARTKID 01-06-13 20.59
@ orange1978
ma dai volete mettere? questi si sono persi....

anche il look....i porcupine sembrano 4 matusalemme.
Per fortun che ci sono marco carta e emma marrone, che sono molto più alla moda..
emo

Siamo OT a palla direi

Invece di fare lo spiritoso, te che sei così esperto.. Dimmi se noti la prevalenza più di virus o riconosci timbriche del v synth ascoltando i matusalemme... Specie quelli dal vivo, che ti piacciono tanto .

emo
Edited 1 Giu. 2013 19:00
orange1978 01-06-13 21.10
mah, ti posso dire che riconosco un suono nordico, io non so perchè ma nel tuo setup vedo una nord nel futuro....me lo sento! emo

dai che tra poco arriva la serie 4, ricorda questo numero, QUATTRO! emoemo

io per imparare a programmare preferirei un vsynth che un virus, il vsynth stranamente è uno dei synth con la logica migliore, molto semplice da gestire, lo si programma a occhi chiusi (o quasi).

se proprio devi prendere virus o vsynth, prendi il vsynth almeno se non ci riesci potrai dire "ci ho provato"; con il virus è andata male gia due volte, vabbè che non cè due senza tre, ma.....
poi il virus è troppo chiuso nei suoi suoni, il roland puo spaziare molto di piu, non avrei alcun dubbio se dovessi scegliere nel tuo caso.
Spirit 01-06-13 22.07
Senza contare che V-Synth GT su virus ha un grande vantaggio che secondo me non va sottovalutato nel creare delle sonorità d'atmosfera, e parlo del campionamento. E' una caratteristica che se sfruttata a dovere può dare grosse soddisfazioni.
Edited 1 Giu. 2013 20:07
orange1978 01-06-13 22.39
é una questione di logica, il vsynth gt puo imitare benissimo il virus, per esempio ha i sequencers che possono modulare i parametri come virus, ha la supersaw (che nel virus si chiama hypersaw ed é un brevetto roland tra l'altro), ha il pcm con variphrase che puo essere utilissimo per imitare certi suoni, ricorrere al campionamento spesso risolve molti problemi....ha una sezione effetti potente e sofisticata tanto quanto access, per non parlare dei diversi oscillatori e funzioni COSM.

il virus dalla sua parte ha diverse cose che roland non ha come wavetable scanning alla ppg wave, le spectral graintables....peró se mettiamo tutto sulla bilancia credo che un esperto programmatore faccia molta meno fatica a fare con vsynth gt quello che farebbe con virus, che non a fare il contrario.

quindi, credo che la risposta sia ovvia valerio.....ma so gia che troverai un "SE, MA, PERÓ" come sempre.
SMARTKID 01-06-13 22.44
Grazie per la stima

orange1978 01-06-13 22.54
non é questione di stima, é che la veritá la sappiamo tutti....hai gia avuto difficoltá notevoli con virus ricordo, forse non é lo strumento che fa per te.

avere uno strumento che potrebbe fare quello che si cerca ha senso se é sfruttabile, se non ci si trova meglio qualcos'altro secondo me.

e parti sempre dal presupposto che il vero suono dei pt non lo otterai mai, ne con virus e vsynth messi insieme anche perché nei loro concerti hanno una serie di cose che i comuni mortali non possono permettersi.

cé una bella differenza a suonare il vsynth gt con un fonico addetto che gestisce i tuoi livelli, un mixer midas con outboard, impianto audio di qualitá altissima calibrato alla perfezione e gestito da tecnici professionisti, keyboards technician dietro il culo che ti programma le patches o cmq si occupa di lavorare per fare rendere al meglio quello che devi fare (vedi gavin mcknight ad esempio), che suonarlo in un pub dentro un behringer di merda a 12 canali, con il fonico ciucco e un acustica pietosa, e 9 su 10 sará quest'ultima situazione quella con cui avrai a che fare.

per questo il mio invito é di non prendere seriamente la cosa, perché questa rincorsa al suono di quello piuttosto di quell'altro va bene ma fino a un certo punto.

se il tuo scopo é "voglio imparare una buona volta a programmare il sintetizzatore" ti dico si puo imparare con tutto, ma il vsynth é molto adatto allo scopo per via dell'estrema facilitá di gestione e organizzazione pulita del layout, e alla completezza e ricchezza delle funzioni offerte.

se il tuo scopo é "voglio fare i suoni uguali a barbieri, ma non so programmare, compro gli stessi strumenti cosi trovo le patches", ti dico, lassá sta! investili altrove quei soldi, un viaggio, una casa, ristorante,....ma non in un synth perché al 99% dei casi saranno buttati.
Edited 1 Giu. 2013 20:56
SMARTKID 01-06-13 23.04
Anche volendo puntare al v synth, mi pare che il GT anche usato non si trovi sotto i 1500 euro..

Parlo del GT, perché mi pare da ciò che ho visto che il display rispetto alla prima vers sia nettamente più chiaro e ben fatto.. E per un " inetto " come me sarebbe un grosso vantaggio.

Non nego che la timbrica Access é il top, per quanto sinora sentito .. Ma appunto il v synth sia come interfaccia che come suoni ē un mondo inesplorato.

emo
orange1978 01-06-13 23.19
La timbrica access il top? .....e chi lo dice? Il virus é un buon synth,che come arma vincente ha la versatilitá, la flessibilitá e la praticitá, ma comw suono non é nulla di cosi impossibile, tanto che un vecchio supernova2 come suono non lo teme assolutamente, e anche il vsynth, é diverso ma come suono pensi sia inferiore ad access? Ma in che film.
Platipo 01-06-13 23.40
orange1978 ha scritto:
poi il virus è troppo chiuso nei suoi suoni, il roland puo spaziare molto di piu, non avrei alcun dubbio se dovessi scegliere nel tuo caso.

???????
Condivido che il Vsynth abbia un'architettura molto molto interessante... ma dire che un Virus e' chiuso ce ne vuole.
orange1978 02-06-13 04.40
@ Platipo
orange1978 ha scritto:
poi il virus è troppo chiuso nei suoi suoni, il roland puo spaziare molto di piu, non avrei alcun dubbio se dovessi scegliere nel tuo caso.

???????
Condivido che il Vsynth abbia un'architettura molto molto interessante... ma dire che un Virus e' chiuso ce ne vuole.
certo che é chiuso, non puo importare campioni....ovvio che é chiuso!

ha una certa flessibilitá timbrica, é vero, ma non puo fare quello che vuoi.

con il virus non potrai in nessun modo sintetizzare la voce di rosy bindi che gode, per esempio, con il vsynth puoi farlo, basta campionarla.....ammesso che ti sia concesso farlo.

questo per dire che il vsynth avendo parecchio ben di dio, oltre alle funzioni cosm, parliamo della quantitá ampia di modulazioni, alla possibilitá di usare oscillatori pcm e addirittura di campionare con variaudio/variphrase, consente un ampia libertá di programmazione, e volendo puo imitare benissimo la maggior parte dei suoni del virus, perché la parte virtual analogue ha cmq supersaw, il feedback oscillator e molte altre cose, mancano le wavetables e le digiwaves, ma si possono campionare.

ecco perché se proprio dovessi scegliere UNA macchina per imparare a programmare, che sia una, forse sceglierei il vsynth, anche per l'estrema chiarezza dei parametri.

valerio aveva il virus, non riusciva nemmeno ad assegnare un LFO al pitch per fare il vibrato, ti rendi conto?
Platipo 02-06-13 17.30
ah si si, su questo perfettamente d'accordo, avevo capito male. E' una diatriba che va avanti da un po sul forum access, anche in merito alla domanda "a cosa diavolo serve la memoria onboard se non ci posso importare campioni?"
Si.
e' chiuso, niente campioni, niente wavetable custom, quello che c'e' c'e'. Certo, quello che c'e' non e' poco e suona bene, ma perche' si espanda puoi solo aspettare che Access ti faccia omaggio di upgrade interessanti.
Il Virus a me pare semplice da programmare, e intendiamoci, mi piacciono le cose complesse ma non sono un masochista, penso come te che una buona interfaccia non sia un di piu ma qualcosa di centrale; Tu dici che il Vsynth sarebbe ancora piu facile?
Poi io sono convinto che se non riesci a programmare per niente un synth del genere e' perche' comunque non ti ci sei impegnato manco un minimo; Ci sono tutorial su tutoria, un manuale dettagliato... se vuoi suonare degli strumenti elettronici penso che RTFM sia un consiglio scontato.
Edited 2 Giu. 2013 15:35
orange1978 02-06-13 20.19
esattamente, il discorso é proprio quello.

cé da dire peró che virus non é cosi semplice, lascia stare chi come te ha gia esperienza, ma pensa a uno che non ha mai usato veramente un sintetizzatore, non ha un architettura molto intuitiva.

da quel punto di vista un nord lead é molto piu "Logico" come disposizione della catena di sintesi, rispecchia un vero synth analogico in cui tutto é sul pannello, non ci sono funzioni nascoste.

secondo me il vsynth é semplicissimo e ha una chiarezza esemplare, vedi le strutture che rispecchiano esattamente la catena di sintesi, puoi attivare disattivare gli stadi, insomma....se ti ci metti é un ottimo tool per imparare e fare grandi suoni.

peró attenzione, parlo con Valerio adesso, leggi bene quello che ha detto platipo, "se uno ci si mette.....", se dovessi prendere il vsynth hai una buona bicicletta, una delle migliori, ma le gambe ce le devi mettere tu, voglio dire....dovrai applicarti un po se veramente vuoi imparare a programmare.

ecco perché ripeto, se lo scopo é copiare il setup di un tastierista perché si spera magicamente di ottenere lo stesso suono, meglio lasciar perdere perché sarebbe sicuramente un fallimento, ossia soldi buttati.

non basta una stratocaster per avere il suono di yngwie malmsteen, poi bisogna anche imparare quella tecnica che sicuramente é la parte piu rognosa e ardua, se si vuole ottenere quel sound.
SMARTKID 03-06-13 01.32
concordo Andrea ..

emo
Spirit 03-06-13 01.46
orange1978 ha scritto:
cé da dire peró che virus non é cosi semplice, lascia stare chi come te ha gia esperienza, ma pensa a uno che non ha mai usato veramente un sintetizzatore, non ha un architettura molto intuitiva.

da quel punto di vista un nord lead é molto piu "Logico" come disposizione della catena di sintesi, rispecchia un vero synth analogico in cui tutto é sul pannello, non ci sono funzioni nascoste.


In questi giorni sto prendendo confidenza col mio TI2 beh sicuramente Il virus non è proprio il massimo dell'intuitività a livello di programmazione, però access lo ha dotato di 2 interfacce di cui la seconda è il plugin che è organizzato a schede, ogni scheda racchiude le parti di cui il virus si compone e mi pare che lì le funzioni nascoste a livello hardware risultino ben visibili. Beh devo dire che aiutandomi con entrambe le interfacce si riesce a velocizzare la curva di apprendimento. Poi resto dell'idea che se c'è un manuale e vari tutorial sulla sintesi del TI2 è perchè vanno letti e messi in pratica con varie prove.

Platipo 03-06-13 04.00
LOL... ho fatto un sacco di esperienza in 2 giorni emo