Kurzweil Pc3k- Korg Kronos

Jeanlu 23-04-13 21.21
orange1978 ha scritto:
non capisco però che senso ha vendere due ottimi strumenti come jupiter o pc3k, per poi magari ricomprarli tra qualche mese, io un kurzweil me lo sarei tenuto tanto per intenderci, oppure avrei evitato di comprare tutta quella roba all'inizio per poi rendermi conto che alla fine non mi serve.
Edited 23 Apr. 2013 19:16



Vero.
A parte il fatto che l'accoppiata PC3k + JUPITER 50/80 oggi è la combo secondo me più versatile ed efficace sul mercato. Da far venire il mal di testa per qualità e quantità di suoni....emo
macofil 23-04-13 21.30
orange1978 ha scritto:
quello che non capisco è perchè fare per forza "cattiva informazione" screditando altri ottimi prodotti, insomma puoi dire che kronos è fantastica, che è potentissima, ma non puoi dire cose non vere che ti inventi solamente tu tipo "clavia comprime i campioni e senti la perdita" oppure "un campione fatto con kronos suona meglio che un campione fatto con qualsiasi altra macchina", queste sono assurdità, non ha senso parlarne,


Ma credo si sia capito ormai, oggi non è la qualità dei campioni ad essere determinante (buona un po
per tutte), ma le varie tecnologie che gestiscono tali campioni, a finche questi quando vengono riprodotti
si comportino nel modo più simile allo strumento originario, e quindi tecnologie denominate :super articulation,
super natural e così via.....


katronit 23-04-13 22.20
Mi sa che anche io sono un Korghista.. non so... forse se ti abitui ai suoni Korg dopo è difficile.... cominciai vent'anni fa con la mia prima tastiera una Korg 0w/1 che ho tenuto forse troppi anni. Mi comprai una Mox e dopo 5 mesi l'ho venduta perchè alla fine mi sono reso conto che i suoni proprio non mi piacevano, andai a provare una Motif osannata da tutti e mi sembrava uguale alla mox.... bo!.... mattinate in negozi a sentire tastiere....
Mi convinsi per kurzweil, su youtube suoni fantastici e dopo averla finalmente trovata usata, una PC3, seminuova, introvabile, bellissima a soli 900 euro , ascolto una Exreme Korg li di fianco anche sfruttata e che costava pure di più, 1000 euro, ed è stato subito amore. Ho ascoltato una M3 (dopo l'acquisto della Extreme), bella anche quella.
Roland no ....andai a sentire una Fantom con un monitor a colori grande come una casa e i suoni anche li non mi hanno colpito, non mi sembravano corposi come i suoni korg.
Forse essere Korghisti non è una scelta ma è una dannazione! emo
orange1978 23-04-13 23.43
Che c'entra....usare strumenti korg nn é un problema, anch'io ho usato parecchio korg, dalla 01 alla wavestation, alla m1/m3, kronos, e via dicendo.....quello non é un motivo per sentirsi in colpa, gli strumenti korg sono da sempre rinnomati per la loro qualitá, e non si puo dire che korg non sappia costruire ottimi synth e tastiere in generale, quello che si critica é quell'essere esaltati al punto da nn vedere altro, il tipico atteggiamento infantile da tastierista fan del pelato che usava solo kurzweil o korg, e fa 200 scale al secondo, per molta di questa gente proprio non esiste altro che korg o kurzweil, al pumto di arrivare a dire sciocchezze incredibili, ma non solo nei forum anche nella realtá, sapessi quanti ne ho beccati da fonico di esaltati, ce ne uno in particolare di una band che usa solo korg, e ti assicuro non ci puoi parlare, non puoi confrontarti, vieni deriso se parli di roland senza un vero motivo, ti senti rispondere che kurzweil fa cagare ma il perché non cé, la vast é difficile e gli organi fanno schifo, queste sono le risposte migliori che ottieni.

Io credo che la ragione per cui la sindrome di cui parlava anumj colpisce I korghisti, sia spiegabilr dal fatto che sono strumenti semplici, sopratutto oggi hanno un casino di suoni gia fatti, e allora chi li usa spesso é ignorante e piu che le combi non programma, invece il vero kurzweiliano, non I nuovi che la maggior parte delle volte sono solo dei metallari esaltati per il pelato e il liquid lead, é intelligente perché per capire e domare la vast devi essere intelligente, e uno che usa la testa difficilmente é un esaltato chiuso nel suo mondo....chi é appassionato di sintesi non dice cazzate alla claudiokr, é aperto alle novitá.
zavaton 24-04-13 01.44
@ orange1978
ehhhh.....dici che lo pagherei a caro prezzo quindi in altro modo? emoemoemo
Se trovi quella giusta te lo fa pagare anche con gli interessi emo
anumj 24-04-13 01.51
katronit ha scritto:
Mi convinsi per kurzweil, su youtube suoni fantastici e dopo averla finalmente trovata usata, una PC3, seminuova, introvabile, bellissima a soli 900 euro , ascolto una Exreme Korg li di fianco anche sfruttata e che costava pure di più, 1000 euro, ed è stato subito amore.


Secondo me, Korg ha avuto il suo capolinea a livello qualitativo proprio con la Extreme. Cosi come Kurzweil con il K2600.

Oggi sia Korg che Kurzweil producono strumenti di buon livello, ma siamo lontani e di molto dalla qualità di quelli sopra menzionati.
zavaton 24-04-13 01.55
orange1978 ha scritto:
Io credo che la ragione per cui la sindrome di cui parlava anumj colpisce I korghisti, sia spiegabilr dal fatto che sono strumenti semplici, sopratutto oggi hanno un casino di suoni gia fatti, e allora chi li usa spesso é ignorante e piu che le combi non programma, invece il vero kurzweiliano, non I nuovi che la maggior parte delle volte sono solo dei metallari esaltati per il pelato e il liquid lead, é intelligente perché per capire e domare la vast devi essere intelligente, e uno che usa la testa difficilmente é un esaltato chiuso nel suo mondo....chi é appassionato di sintesi non dice cazzate alla claudiokr, é aperto alle novitá.


emo
Analisi da 10 e lode!
carmol 24-04-13 02.15
Mha per me non esistono korghisti etc
ma solo FANATICI dell'uno o dell'altro marchio,
nemmeno su Nord o su altre mi pare si scherzi.
Io credo, al di là dei gusti soggettivi, che
su ogni strumento si possano evidenziare pregi e difetti,
dati alla mano, motivando in maniera il più possibile obiettiva le proprie
argomentazioni.
Poi ognuno può trovare interessanti alcune features piuttosto che altre.

Troppo spesso leggo affermazioni molto generiche e/o approssimative,
basate su prove veloci al volo e su una conoscenza superficiale
dello strumento e delle tecnologie utilizzate.
Se uno non conosce a sufficienza ciò di cui parla dovrebbe
avere il buon senso di stare zitto.. o, perlomeno,
essere pronto a mettersi in discussione se lo si mette
di fronte all'evidenza opposta, anziché arroccarsi sulle proprie posizioni
arrampicandosi sugli specchi.
Sembra ovvio ma accade sempre meno.
Edited 24 Apr. 2013 0:16
SMARTKID 24-04-13 02.29
@ anumj
katronit ha scritto:
Mi convinsi per kurzweil, su youtube suoni fantastici e dopo averla finalmente trovata usata, una PC3, seminuova, introvabile, bellissima a soli 900 euro , ascolto una Exreme Korg li di fianco anche sfruttata e che costava pure di più, 1000 euro, ed è stato subito amore.


Secondo me, Korg ha avuto il suo capolinea a livello qualitativo proprio con la Extreme. Cosi come Kurzweil con il K2600.

Oggi sia Korg che Kurzweil producono strumenti di buon livello, ma siamo lontani e di molto dalla qualità di quelli sopra menzionati.
Personalmente, trovo a livello sonoro decisamente migliore la m3 rispetto all extreme ..

Ma é il mio parere

emo
ivanzajic 24-04-13 02.45
anumj ha scritto:
Secondo me, Korg ha avuto il suo capolinea a livello qualitativo proprio con la Extreme.

Il triton studio è considerato meglio suonante di extreme ed m3
OscarPeterson 24-04-13 04.39
Quindi tornando a Noi e a me:
oltre a Mac, scheda audio esterna da attaccare al mixer e Novation Impulse (parte Hardware),
cosa mi consigliereste (come parte software) di acquistare, per ricreare pad "futuristici" ed hammond ?
Infine, nessuno di Voi sarebbe cosi gentile e generoso da spiegarmi cosa è una DAW?
Scusatemi davvero tanto per la mia lacuna relativa a questo mondo "del Midi".emo
giusprenc 24-04-13 12.11
Ciao,

come hammond ti consiglio vivamente VB3.

Per quel che riguarda DAW, intanto dai un'occhiata qui per una definizione:

DAW

Ciao,

G.
alkemyst85 24-04-13 13.28
Per i pad futuristici il top è Omnisphere, che originale lo danno anche ad una cifra ragionevole.. 370 euro per quello che offre sono davvero pochi.. Altrimenti anche reaktor e absynth della native instruments, che se compri la komplete 9 sono inclusi a un sacco di altri ottimi prodotti a 500 euro.
Il tutto lo fai girare o stand alone semplicemente aprendo l'icona del programma dal desktop, o tramite un sequencer che può essere cubase, logic, sonar, digital performer, reaper, pro tools o samplitude ( per citare i più usati). L'insieme formato da pc/mac, scheda audio, controller, sequencer e virtual instruments in genere è chiamato DAW.
macofil 24-04-13 13.39
Ma uno che si chiama Oscar Peterson, ha proprio bisogno di pad futuristici??emo
katronit 24-04-13 14.13
"Personalmente, trovo a livello sonoro decisamente migliore la m3 rispetto all extreme ..
Ma é il mio parere "

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Per certi versi non sbagli e se avessi ascoltato M3 prima di prendere l'extreme sarei stato indeciso nell'acquisto. Il fatto è che sono profondamente diverse e adatte a persone diverse più che "uno meglio dell'altra".

In M3, come dici anche tu, si sente molto la pulizia del suono, le sfumature, il dettaglio, gestisci meglio la sezione batteria e ha il Karma che è molto interessante se ti serve e lo sai usare adeguatamente.

l'Extreme ha un suono forse più rozzo ma che poi però buca di più nel live soprattuto per chi suona in una band come me dove poi la valvola da quella distorsione calda e piacevole. E' più un animale da palco. Inoltre la MOSS della Extreme, ti assicuro è veramente valida, vale solo lei la tastiera e la M3 purtroppo se la può solo sognare, la Radias, a mio personale giudizio, non è alla stessa altezza qualitativa per quel poco che la conosco.

Ciao
Nilo
Edited 24 Apr. 2013 12:15
alkemyst85 24-04-13 14.20
Anche io preferisco l'aggressività della extreme, ma su m3 il karma diventa molto utile per suonare da soli.. È un valore aggiunto molto importante per chi non ha una band..