King korg vs nl4 - fight club

anonimo 13-04-13 01.57
qualsiasi tastiera è un pacco se non la sai usare emo
orange1978 13-04-13 01.59
beh ma che discorsi, qualsiasi tastiera é un pacco quando arriva in negozio e prima di essere tolta dalla scatola.....no?emo

.....questa era davvero brutta peró!emoemoemo
Edited 13 Apr. 2013 0:05
anumj 13-04-13 02.06
Un bel pannello semplice e ben costruito è quello dello Sledge.

800 euro, e per certi versi molto più interessante di KK e NL4.
zaphod 13-04-13 02.25
@ anumj
zaphod ha scritto:
È possibile che io avessi linkato un video in cui Moog dimostrava un prodotto di questa azienda.
Non ricordo il periodo, ma potrebbe calzare. Mi interessa. E non vado su guggle.


Kurzweil K2000
No, questa è grossa! Non lo sapevo!

Il video linkato da me era una dimostrazione del Fairlight.
anumj 13-04-13 02.26
@ zaphod
No, questa è grossa! Non lo sapevo!

Il video linkato da me era una dimostrazione del Fairlight.
Si mi ricordo il tuo post.
anumj 13-04-13 11.43
Con le waveform Unison gestisci ben 5 oscillatori, che vanno bene per generare una supersaw o una supersquare.
Se combini 3 osc, hai 15 waveform detunabili. Se moltipliche per le 2 parti, sono 30 waveform detunable.



Le forme d'onda VPM invece dispongono singolarmente di 2 oscillatori. In pratica impiegano la modulazione di fase subordinando l'oscA alle modulazioni dell'oscB, il che diventa interessante che utilizzi la vecchie DWGS. Suoni molti freddi o anche di stampo FM.

Se combini 3 VPM nell'osc 1 e nell' osc2 e nel 3, avrai 3 portanti e 3 modulatori. A sua volta se impieghi entrambe le parti del synth con un totale di 6 generatori VPM, ottieni una specie di sintetizzatore in FM a 12 operatori. :D
Combinando il tutto con le 6 possibilità di modulazione, si possono ottenere cose interessanti.

Sul King Korg ovviamente.

Peccato che esteticamente è una merda.
zaphod 13-04-13 12.38
Comunque mi scuso perchè coi miei interventi precedenti non mi sono calato nel topic.
Dunque, cominciamo:

emo

Ma cosa tirano fuori ancora 'ste tastierine della fava, che io col mio sintetizzatore analogicissimo k-way (sic) 100-f me li mangio. A parte che mi ripara dalla pioggia, ma con UN solo oscillatore ci vengono giù i muri e non come il suono stitico di tastiere rosso sangue o bianchiccio morto. Con alimentatore esterno, che manco fosse una flebo. Io il mio k-way ha il filo sempre penzolante che quando lo porti ti ci inciampi, ma almeno non lo perdo mai. Essì cari. Io viaggio in fiat 126, che come il mio k-way non si rompe mai, è tutta di lamiera, mica la plasticaccia di questi suv di synth che ci sono oggi. Che ci viaggi forse più comodo, più veloce, ...
più sicuro.
consumi meno.
MA e dico MA vuoi mettere il mio 126, oggi non le fanno più come una volta, ci ha il motore e la trazzzzione dietro come i Porsche?

Ecco. Pressapoco. emo

Tornando pseudoseri, a riprova delle idee malnate che ci si fanno sul Tubo, io ho guardato lo stesso video del KK con due cuffie diverse, e in occasione di uno sweep di filtro, che sentito con un paio di auricolari mi aveva fatto sobbalzare (in positivo), con altre cuffie mi è sembrato molto meno speciale. Quindi? Mai fidarsi del KK, è ambiguo: a volte ti sembra che suoni bene, e poi ZAC!!!! eccolo che suona maleemo
emo
Q4bert 13-04-13 15.34
Dantes ha scritto:
Nong Lerg
Kird Kord
Ning Lorg
Kord Kead


...cos'è... ruzzle? emo
Q4bert 13-04-13 15.35
.
Edited 13 Apr. 2013 13:47
anumj 13-04-13 18.28
zaphod ha scritto:
è tutta di lamiera, mica la plasticaccia


un synth che ti si spacca in terra oggi lo butti perchè i ricambi se li trovi ti costano quanto un rene.

un fianchetto o uno chassis in legno lo restauri o lo rifai come vuoi, le lamiere se vuoi le ritagli exnovo e le ristampi.

parlando con un approccio da carrozziere, si... viva la lamiera.

e poi noi tastieristi di un tempo aveva dei bicipiti su quali ci potevi schiacciare le noci a martellate.

oggi siete tutti effeminati, con le sopracciglia fatte ogni venerdi, le frangette da barboncino e il fisico malaticcio.
Spirit 13-04-13 19.21
anumj ha scritto:
oggi siete tutti effeminati, con le sopracciglia fatte ogni venerdi, le frangette da barboncino e il fisico malaticcio.


Lo spaccato di questa nuova gioventù tastierista mi mancava, mi sono ribaltato mentre leggevo!

emoemoemoemoemo

KClavdioKR 13-04-13 19.52
@ anumj
zaphod ha scritto:
è tutta di lamiera, mica la plasticaccia


un synth che ti si spacca in terra oggi lo butti perchè i ricambi se li trovi ti costano quanto un rene.

un fianchetto o uno chassis in legno lo restauri o lo rifai come vuoi, le lamiere se vuoi le ritagli exnovo e le ristampi.

parlando con un approccio da carrozziere, si... viva la lamiera.

e poi noi tastieristi di un tempo aveva dei bicipiti su quali ci potevi schiacciare le noci a martellate.

oggi siete tutti effeminati, con le sopracciglia fatte ogni venerdi, le frangette da barboncino e il fisico malaticcio.
Questo ė verissimo
Ho tenuto strumenti vecchiotti
Pesano veramente una cifra

Si può dire che una 61 tasti storica pesa come un 88 tasti d'oggi, forse anche più...emo
zaphod 13-04-13 19.56
anumj ha scritto:
oggi siete tutti effeminati, con le sopracciglia fatte ogni venerdi, le frangette da barboncino e il fisico malaticcio.

sei ingiusto, non dire così che piango e mi cola il rimmel
anumj 13-04-13 20.20
@ KClavdioKR
Questo ė verissimo
Ho tenuto strumenti vecchiotti
Pesano veramente una cifra

Si può dire che una 61 tasti storica pesa come un 88 tasti d'oggi, forse anche più...emo
purtroppo se vuoi fare le cose in un certo modo, il peso è una conseguenza.

penso al voyager per esempio, che pesa più di 18 kg.
KClavdioKR 14-04-13 00.43
@ anumj
purtroppo se vuoi fare le cose in un certo modo, il peso è una conseguenza.

penso al voyager per esempio, che pesa più di 18 kg.
Beh conosco bene il voyager, sono un fortunato possessore

Comq Hai perfettamente ragione

Devo dire la verità quando devo fare eventi di un certo livello metto in campo strumenti storici
con l'appoggio del korg kronos X 88 e ogni serata di questo livello è come fare uno sfratto di casa

quando invece devo fare delle serate non molto rilevanti porto solo il korg kronos X 88 ed è pure tosta a portarlo 25kg

emo


Edited 13 Apr. 2013 22:43
anumj 14-04-13 01.15
il peso è stato il cavallo di battaglia per Clavia, proprio a partire dagli anni in cui ancora si costruivano bestioni intrasportabili.
oggi tutti puntano su questo aspetto, ma spesso a scapito di qualità costruttiva e di materiali plastici di scarto.

a me è capitato di fare attraversare parchi per kilometri prima di raggiungere il palco con tutto il setup a tracolla. Ovviamente tutto clavia.

solo il pensiero di muovere un k2600 o un motif xs 88 senza alcun service, mi provoca ansia.
KClavdioKR 14-04-13 02.35
anumj ha scritto:
solo il pensiero di muovere un k2600 o un motif xs 88 senza alcun service, mi provoca ansia.


Beh ti capisco troppo bene, ho portato il mio korg kronos x 88 su una salitù di 800m molto ripida per arrivare ad un hotel, beh quei 25 kg sembravano 75kg e la salita sembrava che non finiva più

anumj ha scritto:
Ovviamente tutto clavia.


quali sono gli strumenti clavia del tuo setup?
anumj 14-04-13 10.47
KClavdioKR ha scritto:
quali sono gli strumenti clavia del tuo setup?


la mia roba clavia è ns2 88, nl3, nl2x, nw

nel setup live adesso c'è fisso solo ns2 con main stage 2, con i synth satellitano in base alle situazioni.

altre volte uso solo il ns2 che pilota un K2500r e un XV5080 entrambi espansi e stop.

altrimenti quello che passa il convento di solito ns ex e il synth in quel caso me lo porto io (nw in linea di massima).
SMARTKID 14-04-13 15.18
Mini OT

Cosa pensi anumj del " carattere" timbrico del wave, a confronto con il 2x?

anumj 14-04-13 19.06
@ SMARTKID
Mini OT

Cosa pensi anumj del " carattere" timbrico del wave, a confronto con il 2x?

l'ho detto in piu occasioni.

ma è un mio punto di vista molto soggettivo.

credo che il nw stia in mezzo tra nl2x e nl3 per quanto concerne l'emulazione analogica (sottrattiva con pulse, saw square).

l'asse è appena appena orientato più verso il nl2x, un suono più gonfio.

il wave diventa uno strumento totalmente nuovo quando inizi a lavorare con i campioni.

nl2x e nw sono complementari.