lifetime ha scritto:
ma non potevano fare una scheda di espansione tipo kore64 con il nuovo piano artis per pc3k e finita li? bo!!!
Hehe....si è stata un po' una furbata...
Mi auguro per loro che questa soluzione paghi nel tempo.
Kurzweil ha bisogno di un prodotto SICURO e che venda costantemente. La PC3k è una workstationbellissima ma comunque di nicchia, nonostante tutto, gli stage piano SP non hanno venduto granchè, la LE è interessante ma sta in una fascia di prezzo letteralmente assalita dai concorrenti.
Che piaccia o meno l'ARTIS avrebbe tutte le carte in regola per cambiare un po' le cose e distinguersi dalla concorrenza, perchè sulla carta è un prodotto professionale e di qualità, ben suonante e ben costruito, con molti suoni, qualche elemento di novità (che oggigiorno è tanto) e caratteristiche Master Keyboard e MIDI CONTROLLER superiori alla media.
Certo, adesso si parla per preconcetti, bisognerà valutare il riscontro degli utenti,
MA non ci sono altri stage piano con queste caratteristiche e suoni interamente derivati dalla flagship workstation, in questo caso PC3k. Solo l'RD700NX rientra più o meno nella descrizione, ma costa anche 800-900€ in più.
Prendiamo per esempio il tanto famigerato CP5, che ho anche posseduto. Gran macchina, sì, ma non ha i suoni della serie MOTIF e anzi, persino il suono di pianoforte che era l'unica cosa nuova e particolare è stato inserito nella serie XF.
Hai tutto inferiore alla serie MOTIF , lo stesso suono di pianoforte, e la meccanica in legno.
Se YAMAHA facesse uscire un nuovo CP5xxx con centinaia di suoni derivati dalla MOTIF XF, effettistica Virtual Circuit Modeling, un nuovissimo inedito campione di pianoforte, 9 sliders, funzionalità MIDI avanzate, tastiera a 16 zone e 10th anniversary PACK già preinstallato NON GRIDERESTE AL MIRACOLO? Io credo proprio di sì, e correreste tutti a comprarla perchè è YAMAHA e non Kurzweil, poco conta se costa 4000€ e pesa 35Kg....
Korg e Yamaha tirano sempre fuori nuove macchine striminzite figlie o parenti lontane di questo o quel modello, con funzionalità strozzate e/o sample library rispolverate non meglio identificate dove non si capisce mai cosa è nuovo e cosa è vecchio, cosa è meglio e cosa e peggio, e noi sempre a dibattere su "QUESTA SUONA COSì, QUESTA SUONA COLà", oppure "QUALE SUONA MEGLIO, QUALE PEGGIO" e via dicendo.
Ogni settimana qualcuno che chiede "COME FACCIO A FARE QUESTA COSA SU QUESTO MODELLO?" e bla bla bla.
Kurzweil, assieme a CLAVIA, di fatto è l'unica compagnia al mondo che riporta le stesse tecnologie e sonorità su tutti gli strumenti che produce; PC3K, PC3, PC3LE, SP5, SP4 e ARTIS
hanno tutte la stessa tecnologia di base (al netto di VAST e KDFX a seconda del tipo di strumento) e suonano esattamente identiche.
Nessuno che apprezza questa cosa?? Per me è una logica giusta, seria.
Ti piacciono i suoni Kurzweil? bene! Scegli la macchina che + soddisfa le tue esigenze come funzionalità, peso, meccanica, e poi sei bell'e pronto. Sai esattamente cosa ti porti a casa. Edited 27 Ago. 2013 15:13