orange1978 ha scritto:
e qualche idiota disposto a pa gare il triplo per guadagnare il 2% di suono, perdendo comodità come il midi a bordo, ma poter dire "il mio é originale made in japan del 1978 non quella plasticaccia made in china che hai tu" cé sempre, magari occorre aspettare un po di piu ma si trova.
a volte quel 2% può essere determinante....
tu la potrai pensare diversamente, ma è così.
l'esempio del Moog Voyager è lampante...
se da un lato il filtro è direi identico, già nei VCO si sentono delle differenze...una su tutte: l'onda quadra.
Oppure il 2% potrebbe essere rappresentato dalla leggera differenza tra il filtro dell'SE-1 con quello del Voyager o del Phatty...
A me personalmente, quella differenza manca, manca molto...
non si parla di qualità, non si parla di essere idioti...
io è 30 anni che ascolto il Moog (sia il minimoog o il modulare, piuttosto del prodigy), e ho assimilato quelle caratteristiche...
ora, 3k per un minimoog non ce li spendo, tantomeno per un voyager....ho avuto il LP e adesso ho l'SE-1, lo tengo perchè è comodo, potente, midizzato e con gli steroidi in termini di sintesi.....ma l'idea di affiancargli un Prodigy ce l'ho da tempo e le motivazioni sono quelle di cui sopra....il filtro, l'onda quadra e una inferiore precisione dei VCO...
questo è quello che per me è il suono del Moog, nè più nè meno
per l'MS20 il discorso potrebbe essere simile...
sta all'utente, dare il peso alle eventuali differenze che si possono incontrare.
A me personalmente, il mini ms20 può bastare e avanzare...mi piace l'idea di avere un semimodulare, mi piace il timbro, che probablimente alla peggio, richiama l'ms20 vintage.
se poi trovo l'originale sotto i 1k e mi viene il prillo, beh prendo quello....per i motivi descritti anche diverse pagine fa!