Nuovo synth moog!

lifetime 11-01-13 13.17
... avevo proposto un possibile raduno al music show che poi non si è tenuto. Direi si di incontrarci...
anonimo 11-01-13 14.43
Sarebbe bello, lavoro permettendo... Ma si farebbe di domenica?
gusepal 11-01-13 15.30
@ Jackmau
ziokiller ha scritto:
singolo oscillatore

non per essere disfattisti, ma di oscillatori ce ne sono due più il suboscillatore. Credo, come hai giustamente detto, che sia una sorta di minitaur pompato a tastiera, in cui del tutto casualmente mancherà il tastino ottava up/down, rendendolo un oggetto sì carino ma pressochè inutile dato che mi aspetto un prezzo di almeno 200 euro superiore al minitaur (700-750 euro)

gusepal ha scritto:
Se non avevi la fortuna di essere figlio di un audiofilo le jbl e il revox non sapevi neanche dove stavano di casa.

su questo posso darti ragione, ma avrei avuto altre casse e un altro ampli...sennò le tastiere come le suono?
gusepal ha scritto:
La realtà è un altra e basta parlare con chi vende dischi che sono sempre meno e si occupano anche di altre cose perche se no chiuderebbero bottega.

Non posso parlare della realtà provinciale di Ancona, ma qui a Milano le cose vanno in modo molto diverso: infatti, se da una parte le vendite di cd hanno subito dei cali devastanti negli ultimi anni, le vendite di vinili sono più che decuplicate, tanto è vero che vi sono diversi negozi che sopravvivono vendendo solo vinili e nelle catene di negozi grandi (fnac, saturn, ricordi e altri) sono state allestite sezioni dedicate ai vinili, e quando mi capita di passarci (io compro perlopiù all'estero) trovo sempre gli stessi cd e sempre nuovi vinili, quindi significa che vendono eccome! Paradossalmente qui a milano (non contando l'interland, che milano non è affatto) ci sono più negozi di vinili che di strumenti musicali!


gusepal ha scritto:
Dubito però che quando avrai tu 50 anni potrai provare emozioni forti guardando un video musicale di oggi come è successo a me e molti altri guardando il video della cover dei Led Zeppelin postato qualche giorno fa in questo forum, di fronte ad Obama e gli stessi Led Zeppelin.


In base a una distinzione razziale perchè tu hai vissuto nell'età dell'oro del rock o è solo nonnismo?
Edited 11 Gen. 2013 10:46
Non diciamo minchiate ne razzismo ne tantomeno nonnismo per carità anzi per essere molto piu giovane di me sei più che esperto in cio che riguarda un altra generazione(fai i complimenti al babbo!) dico solo che il livello musicale odierno è generalmente molto piu basso rispetto ad un tempo e la maggior parte dei gruppi di oggi forse non lasceranno un gran segno in futuro.
Tutto qui.
Edited 12 Gen. 2013 7:05
anumj 11-01-13 17.51
ziokiller ha scritto:
Permettimi di farti un esempio che potrebbe spiegarti meglio il mio pensiero: io non so quanti anni hai, ma se tu eri giovane durante gli anni '70 o '80 e hai sentito un MiniMoog nuovo di fabbrica in quel periodo, hai potuto apprezzare un buon analogico, nuovo, perfetto nel funzionamento, e nel pieno delle tue capacità sensoriali, e il ricordo di quella sensazione ti è rimasta e ti rimarrà stampato per sempre nella mente. Se dopo 30 anni ci senti un pochino di meno, non è questo che non ti fa apprezzare un synth moderno, ma è che tutto verrà paragonato a quanto ti è rimasto nella mente, tutto verrà messo in relazione alle sensazioni che hai provato allora, quando le circostanze erano diverse, sia per te che per lo strumento.


Si tratta semplicemente di un termine di paragone. Tutte le nostre percezioni sensoriali fanno riferimento alle esperienze e quindi generano i termini di paragone. Andiamo a ricercare quella perfetta coincidenza di emozioni, no?

Sono queste le cose che ci rendono unici, diversi dalle bestie. o no?

Quell'emozione, quella sensazione primordiale si scolpisce dentro, diventa un calco dove poter 'provare' altre emozioni analoghe e confrontarle.
maxpiano69 11-01-13 18.17
Sei davvero sicuro che esista una "memoria delle emozioni" oggettiva? Io non tanto, per quello secondo me possiamo ragionare e paragonare gli oggetti come sono oggi, ovvero il Model D come suona oggi che ha oltre 30 anni, ma non il ricordo di come era da nuovo.
Edited 11 Gen. 2013 17:18
anumj 11-01-13 18.18
orange1978 ha scritto:
Io x esempio ho vissuto gli 80 da bambino, quindi non certo suonando I synth ,ho l'orecchio imparziale eppure mi spieghi perché sento cosi una pesante differenza tra macchine anni 70/80 e quelle di oggi? Che sia tutta una questione solo di essere prevenuti? mi sembra alquanto strana la cosa....


Probabilmente il tuo amore per il grande synth-pop e la musica in generale è nato nella pancia di tua madre, quando percepivi passivamente le pulsazioni subsoniche di album come Raise! (1981) che vinse il doppio disco di platino con:

Let's Groove

Che linea di basso synth semplice e impressionante, eh? Farebbe ballare pure mio nonno senza l'amplifon, altro che decadimento fisiologico! emo

O magari nell'82 quand MJ vendeva 29 milioni di copie di Thriller!

P.Y.T.

Un vero e proprio manuale sonoro-pratico sulla tecnica di arrangiamento con i sintetizzatori.

Potrei continuare per pagine e pagine.

Ma credo che gli esempi bastino a rendere l'idea del perchè della tua bellissima percezione riguardo ai synth dei 70/80!emo




anumj 11-01-13 18.25
@ maxpiano69
Sei davvero sicuro che esista una "memoria delle emozioni" oggettiva? Io non tanto, per quello secondo me possiamo ragionare e paragonare gli oggetti come sono oggi, ovvero il Model D come suona oggi che ha oltre 30 anni, ma non il ricordo di come era da nuovo.
Edited 11 Gen. 2013 17:18
Assolutamente.
Non ho mai detto che è oggettiva. Saremmo tutti dei cloni.

Le esperienze e le emozioni sono le cose più soggettive in senso assoluto. Si possono condividere, ci possono accomunare, ma mantenendo la singolarità di ognuno.

Certi suoni non puoi dimenticarli mai. Come la voce di tua madre che ti chiama, il primo vagito di tuo figlio o uno strumento musicale straordinario.
gabrieleagosta 11-01-13 18.40
@ zavaton
anumj ha scritto:
Il LP è carino, costo contenuto, ma ha più carattere un Nord Lead 2 quando suona mono.


Ammazza oh... questa non me la sarei mai aspettata!

Meglio che mi tenga il NL2x allora... pensare che in futuro avevo proprio intenzione di fare il cambio tra i due.

Io li ho entrambi, e ti assicuro che insieme fanno una bella coppia, altro che sostituzione...emo


Comunque anche io voto per bass-machine a tastiera....stiamo a vedere...
mao 11-01-13 19.23
Hanno già messo la foto della scheda interna col nome... Si chiama sub phatty quindi sarà un LP + subosc e tante manopoline... Non male... Prevedo svendita di massa di LP1 e 2 sul mercatino...

Pagina moog di Facebook
Edited 11 Gen. 2013 18:27
orange1978 11-01-13 21.23
@ anumj
orange1978 ha scritto:
Io x esempio ho vissuto gli 80 da bambino, quindi non certo suonando I synth ,ho l'orecchio imparziale eppure mi spieghi perché sento cosi una pesante differenza tra macchine anni 70/80 e quelle di oggi? Che sia tutta una questione solo di essere prevenuti? mi sembra alquanto strana la cosa....


Probabilmente il tuo amore per il grande synth-pop e la musica in generale è nato nella pancia di tua madre, quando percepivi passivamente le pulsazioni subsoniche di album come Raise! (1981) che vinse il doppio disco di platino con:

Let's Groove

Che linea di basso synth semplice e impressionante, eh? Farebbe ballare pure mio nonno senza l'amplifon, altro che decadimento fisiologico! emo

O magari nell'82 quand MJ vendeva 29 milioni di copie di Thriller!

P.Y.T.

Un vero e proprio manuale sonoro-pratico sulla tecnica di arrangiamento con i sintetizzatori.

Potrei continuare per pagine e pagine.

Ma credo che gli esempi bastino a rendere l'idea del perchè della tua bellissima percezione riguardo ai synth dei 70/80!emo




eheheh non penso, mia mamma e mio padre ascoltavano solo musica italiana! mina, celentano, guccini, al massimo i beatles e i platters! raise l'ho comprato nel 1997, ricordo perchè ero all'ultimo anno....ho iniziato verso il 1995 ad ascoltare gli EWF prima non li conoscevo.

il mio amore per i synth credo sia nato con la house nei primi anni 90 e con tutta la techno/trance di quel periodo, anche se ci sei andato vicino, il mio primo disco che mi feci regalare dai miei fu bad di mj appena uscito ed ero alle elementari ancora, in quel periodo ascoltavo poi tanto phil collins, elton john, erasure, tanita tikaram, enja....tanto per ricordarmi e poi alle medie anche il grunge, quindi boh....

ovviamente sono cresciuto musicalmente negli anni 90, dai nirvana in su possiamo dire.

forse è anche questa la ragione per la quale adoro il d50 per esempio, inconsciamente è da Bad di Michael Jackson passando attraverso tutti gli altri che ho nominato che lo sento....sicuro mi ha influenzato anche senza sapere che esisteva (ho scoperto la sua esistenza credo non prima del 1992)
Edited 11 Gen. 2013 20:25
zavaton 12-01-13 00.47
ziokiller ha scritto:
Come dico sempre, il suono di un vero analogico lo riconosci solo quando ci metti le mani sopra.


Non credo proprio.
Basa ascoltate un disco di musica elettronica prodotto negli anni 70 e uno recente.

ziokiller ha scritto:
Io credo sia arrivata l'ora di organizzare un raduno da qualche parte, così la smettiamo con queste incomprensioni da forum e ci sediamo tutti davanti ad una buona coppia di casse a sentire e parlare quanto vogliamo... magari con l'aiuto di oscilloscopio, FFT e schemi elettrici, se proprio vogliamo capirci di più.

Vorrei vedere quanti musicisti nel momento dell'acquisto di uno strumento hanno scelto usando l'oscilloscopio al posto di usare le orecchie.

Edited 11 Gen. 2013 23:55
mima85 12-01-13 01.16
zavaton ha scritto:
Basa ascoltate un disco di musica elettronica prodotto negli anni 70 e uno recente.


Sono tipi diversi di musica e di sonorità, senza contare le diverse apparecchiature di registrazione di allora rispetto a quelle di oggi.

Riconoscere un analogico da un VA in un mix penso sia impossibile, o quasi. Già può essere difficile riconoscere se si tratta di un analogico o di un VA anche solo ascoltando il synth da solo, alla cieca.

Questo thread penso sia molto eloquente in proposito.

zavaton ha scritto:
Vorrei vedere quanti musicisti nel momento dell'acquisto di uno strumento hanno scelto usando l'oscilloscopio al posto di usare le orecchie.


Quando stai acquistando uno strumento ce l'hai davanti, lo tocchi, lo senti, lo suoni, lo provi. Sai quello che stai comprando. Non è la stessa cosa che riconoscere se un synth è analogico o no alla cieca o peggio affogato nel contesto di un brano musicale.
Edited 12 Gen. 2013 0:23
orange1978 12-01-13 02.30
Beh dipende mima, ci sono mix in cui si sente poco la differenza ma ti garantisco che io solutamemte pur non avendo in casa parecchi analogici (alla fine solo 3) ma avendo credo una certa esperienza, non mi sbaglio quasi mai, se in un mix cé un analogico vero lo percepisco e di solito non sbaglio, la risonanza mi dice spesso la verità.
afr 12-01-13 03.49
comparando la foto dei pannelli ed il rendering verrebbe da pensare che al netto della tastiera nana questo sia l'aspetto più probabile

ma, una domanda semplice semplice, su questo genere di synth, non è prevista la possibilità di salvarsi dei suoni? oppure ogni volta ti inventi una roba nuova?
maxpiano69 12-01-13 10.12
@ afr
comparando la foto dei pannelli ed il rendering verrebbe da pensare che al netto della tastiera nana questo sia l'aspetto più probabile

ma, una domanda semplice semplice, su questo genere di synth, non è prevista la possibilità di salvarsi dei suoni? oppure ogni volta ti inventi una roba nuova?
Certo, con le "memorie analogiche" come spiega il buon Katsunori al minuto 16:30 di questo video emo (si consiglia di accendere i sottotitoli in inglese emo)

Introdurre memorie (digitali) implicherebbe una quantizzazione dei parametri, per quanto fine; non avendole invece si mantiene lo strumento 100% analogico. Credo che questo sia il vero motivo di questa scelta su strumenti tipo il MiniBrute ed i Moog non programmabili.
Edited 12 Gen. 2013 10:54
afr 12-01-13 10.25
@ maxpiano69
Certo, con le "memorie analogiche" come spiega il buon Katsunori al minuto 16:30 di questo video emo (si consiglia di accendere i sottotitoli in inglese emo)

Introdurre memorie (digitali) implicherebbe una quantizzazione dei parametri, per quanto fine; non avendole invece si mantiene lo strumento 100% analogico. Credo che questo sia il vero motivo di questa scelta su strumenti tipo il MiniBrute ed i Moog non programmabili.
Edited 12 Gen. 2013 10:54
il tubo in cina è bloccato, come funzionano ste memorie analogiche? a manina ogni volta?
Edited 12 Gen. 2013 9:28
maxpiano69 12-01-13 10.38
@ afr
il tubo in cina è bloccato, come funzionano ste memorie analogiche? a manina ogni volta?
Edited 12 Gen. 2013 9:28
Foglio di carta preforato che si mette sopra i controlli e ci si segna le posizioni a manina.

Col minibrute ti danno dei fogli con i "factory preset" ed un set di fogli bianchi per le "user patch" emo (spero almeno le immagini te le facciano vedere...)
Edited 12 Gen. 2013 9:39
afr 12-01-13 10.42
maxpiano69 ha scritto:
non avendole invece si mantiene il lo strumento 100% analogico. Credo che questo sia il vero motivo di questa scelta su strumenti tipo il MiniBrute ed i Moog non programmabili.



mmm, il vero motivo saranno 25$ di risparmio (display anche LCD due pulsanti un dialer ed una schedina )

altrimenti significherebbe che gli altri prodotti moog sono meno analogici emoemoemo
Edited 12 Gen. 2013 9:58
joy 12-01-13 11.00
...lasciateli fare: ma ogni volta che una casa famosa fà un nuovo synth lo dobbiamo per forza paragonare a quello fatto dalla stessa 40 anni fà? secondo me non ha senso.
se qualcuno vuole il suono del model d compri il model d, se vuole il suono del p5 compri il p5......etc
questi signori dsi,moog inc etc....ci stanno dando degli ottimi synth(forse un pò esosi) : con un timro tutto loro.....lavoriamo per fare noi dei suoni fantastici.
se l'harley davidson ad oggi continuava a montare S&H come motori o ancora gli Evo nn sò quante ne avrebbero vendute......chi vuole un'harley con quelle caratteristiche si deve comprare proprio quella e nn la produzione di oggi.....poi c'è a chi piace la vintage e chi invece benedice la casa per queste innovazioni.
la prima cosa che feci qunado presi il P08 è stato suonarlo insieme al P5 ma nn per fare confronti ma per ascoltare se i due timbri (molto diversi) potevano convivere: beh ...è stata una magnifica emozione.....la stessa cosa per il moog........
questo almeno è il modo di vedere la cosa.....poi capita anche che qualche nuovo prodotto di produttori blasonati sia proprio una ciofeca...ma questo è un altro capitolo.
best,
joy
gibbs 12-01-13 11.03
vedo che hanno aggiunto dei pulsanti al rendering...

comunque oggi se anche mettono una memorietta non succede niente eh, non è che siamo dei mega puristi che ci offendiamo....solo che forse l'utilizzo prettamente live non è più così tenuto in considerazione