Nord lead 3 c'è da fidarsi?

mima85 16-11-12 17.32
Platipo ha scritto:
e questo chi te l'ha detto?


La logica applicata alla frase che hanno scritto:

"I nostri amici a Waldorf Music sono stati contenti di condividere la loro esperienza [...] quindi abbiamo implementato il cuore DSP delle più recenti tecnologie di modellazione in Sledge".

Non è necessario che la Waldorf Music condivida la sua esperienza con la Studiologic per far si che loro montino lo stesso chip DSP di un Blofeld in Sledge. I DSP oggi sono componenti standard, sono costruiti in massa ed i loro datasheet sono pubblicamente disponibili. Chiunque voglia fare una macchina con un determinato DSP non è che deve andare a chiedere lumi al primo che passa che li ha usati, basta che consulta i datasheet e ci progetta intorno l'apparecchio che vuole.

Così come, per parafrasare Cosimi, non è stato necessario per Roland chiedere delucidazioni alla Oberheim o alla Sequential Circuits su come usare gli integrati CEM3340 per gli oscillatori del Jupiter 6. Ma se avesse voluto fare un sintetizzatore derivato da un OB-8 o da un Prophet 5, avrebbe dovuto farlo, per avere un prodotto che ne ereditasse alcune caratteristiche timbriche (penso specialmente al filtro).

Ma attenzione che DSP non significa per forza il microprocessore che macina i numeri e basta. Può significare anche il programma di sintesi stesso. Ed il fatto che nella frase ci sia scritto "più recenti tecnologie di modellazione" è un chiaro indicativo che si riferiscono a qualcosa di relativo all'architettura software. Un processore DSP da solo non modella niente.

Quindi se io sul sito del produttore trovo una frase come quella che ho riportato sopra, usando la logica sono portato a pensare che Waldorf ha reso disponibile a Studiologic parte del suo know-how (leggi: algoritmi ed eventualmente l'implementazione di questi a codice), su cui ci hanno sviluppato lo Sledge. Che però non significa per forza che un Blofeld ed uno Sledge siano uguali o suonino uguali. Infatti io non ho mai affermato che sono uguali, anche perché non avendo mai provato ne uno ne l'altro non ho nessuna evidenza di questo.

Se invece Studiologic ha scritto quella frase ma si è limitata solo ad usare lo stesso microprocessore di un Blofeld, così come dici tu e come riporta anche Cosimi, allora, e lo dico molto apertamente, sono dei truffatori, perché disinformano sulla reale natura di un loro prodotto, facendo credere alle persone di comprare un aggeggio che deriva da Blofeld ma che in realtà di Blofeld ne usa solo un chip, che è un componente standard oltrettutto.

Sull'estetica, beh ti do ragione, Sledge è una roba inguardabile.
Edited 16 Nov. 2012 17:11
anumj 16-11-12 20.21
@ platipo

I synth che porti a confronto con il NL2x sono discutibili sotto ogni punto di vista. Il blofeld è il synth più buggato della storia e per di più dotato di una interfaccia miserabile, cosi come il corredo software odioso almeno quanto le opzioni sampling a pagamento. Waldorf ha smesso di fare synth seri con la serie Q.

Il gaia è poco più di un giocattolo, visto che parli di evoluzioni e involuzioni, si puo' dire che la versione 'economica' piena di amputazioni del JP8000 che già potrebbe essere un buon rivale del NL2 e 2x. L'ultranova idem, versione monotimbrica, plasticosa e castrata del già limitato Supernova, pero' con tante lucine colorate in più e tanti knob in meno. Etc.

Per trovare sul mercato antagonisti validi al NL2x nel regno dei VA polifonici bisogna scomodare synth che stanno ben oltre i 1000 euro, come gli Access per esempio o la roba di Dave Smith che tutto è tranne che economica.
Platipo 16-11-12 21.16
come dicevano i latini, de gustibus non sputacchiandum est, ma a parte la monotimbricità, che per un synth della profondità e flessibilità dell'Ultranova non è un problema (a meno di voler appunto suonare cose varie con un sequencer tutte insieme, o splittare la tastiera... ma ti ricordo che costa la metà), se anche costassero uguale comprerei il Novation tutti i giorni della settimana, qualsiasi cosa mi passi per la testa di suonare. Se hai un'idea di come muoverti su un synth, mi puoi mettere contro Howard Scarr, Vangelis e Jean Michel Jarre con un NL, a concordare su come programmarlo, e credimi, come pasta sonora con un Ultranova li posso spazzare via su un 90% abbondante dei timbri più classici, anche se usano tutte e 4 le parti di politimbricità, e se parliamo di cose meno classiche posso avventurarmi in terreni impensabili con un NL. Con l'Ultranova non posso fare sync e FM, e per questo dico 90% ma ho 3 oscillatori molto più flessibili e che suonano bene + un noise generator e 2 ring modulator, 2 bei filtri routabili come mi pare e fino a 5 effetti di qualità altrettanto routabili a mio tiramento in maniera piuttosto intuitiva. Il confronto è impossibile.
Il NL suona molto bene, innegabile, ma rispetto a un Nova, al doppio del prezzo è cacca. Parlo avendoli entrambi qui con me in questa stanza e avendo passato anni a programmare il NL2, lo spessore che un NL raggiunge con 2 oscillatori messi in full unison, l'ultranova lo tira fuori con un oscillatore solo senza unisono, e credimi, non so neanche lontanamente esagerando. Se per te i Novation sono tristi solo perchè sono di plastica è un conto, io personalmente al metallo preferisco la plastica, pesa meno, non si ammacca, non si svernicia, non conduce elettricità se non si vuole proprio che lo faccia, e tendenzialmente costa meno, inoltre le parti che si suonano di un synth (a parte il pitch stick e la rotella nel caso del NL) sono in plastica, quindi? A questo l'Ultranova aggiunge una scheda audio dignitosa e funzionalità (seppure non eccelse) di controller automap, il NL2x cosa ha di tutto questo? Un po di vernice rossa?
Per farti un esempio banale, questa cosa non musicalmente accettabile è fatta cazzeggiando con una singola patch di Ultranova fatta in tipo 10 minuti, monolayer completamente improvvisata, e senza arpeggiatore. Se da un NL puoi tirare fuori qualcosa di simile senza impazzire una mezza giornata mi mangio il cappello. Poi ok, Novation suona "vetroso" e liquido, è nel suo carattere, e lo è da sempre, può piacere o no, secondo me per fare pad, effettini acquatici o cose simili è imbattibile, il NL ha un altro carattere e punto. Il Gaia l'ho sentito in azione con un gruppo cover dei Goblin, e buona parte dei vecchi suoni analogici di Simonetti venivano fuori replicati in maniera eccellente, Il Blofeld sarà buggoso, ma suona da dio ed è flessibile, io ne ho avuto uno sottomano un paio d'ore e non mi ha dato nessun problema, ho trovato pure l'interfaccia piuttosto comoda e intuitiva, pur essendo limitata a 4 pomelli dato che almeno ha un display... ribadisco, imho il NL2x è un furto.
anumj 16-11-12 23.22
Platipo ha scritto:
ribadisco, imho il NL2x è un furto.


tra ultranova e nl2x ci sono poco più di 400 euro di differenza. Allora lasciamo stare l'aspetto sonoro che è già concordato de gustibus, e mettiamo le bistecche sulla bilancia e pesiamo.

nl2x 4 ottave vs ultranova 3 ottave
nl2x chassis in acciaio svedese vs ultranova plastica
nl2x 26 knobs di ottima qualità vs ultranova 10 knobs
nl2x pitchbender in legno, modwhell in pietra vs ultranova 2 wheel in plastica
nl2x alimentatore interno vs ultranova alimentatore esterno

senza contare che nel nord di made in china c'è solo la pcb vuota, su ultranova francamente non ho idea.

considerato quanto sopra, io ho il dubbio che ultranova invece sia un furto a 600 euro.


Platipo 17-11-12 06.59
ma che, i synth li compri a peso? se non è d'acciaio ma di plastica meglio, pesa meno e contiene i costi, 37 tasti gli danno una portabilità migliore, si alimenta via USB, le rotelle in plastica non sono così fighe ma schifo non fanno, sono anche simpaticamente retroilluminate, ci sono meno pomelli ok, ma non si replica l'interfaccia di un synth di 30 anni fa su un pannello di oggi, con abbastanza manopole e dei menu ben organizzati le cose si fanno benissimo, basta progettare l'interfaccia in maniera ergonomica, e credimi, se lo programmi per un'oretta capisci, l'interfaccia a modo suo è semplice e geniale. Poi ha un multieffetto e una scheda audio.
a peso sulle cose interessanti:
sorgenti:
NL2x 2 oscillatori semplici con sync, ring, pwm sulla quadra e tutte le forme d'onda tradizionali, uno dei due va sacrificato per fare il noise generator (ma con questo il synced noise sul NL suona per qualche ragione meglio di su qualsiasi altra cosa abbia suonato...)
Ultranova: 3 oscillatori con detune, density e sub oscillatore ciascuno, più un filtro passa basso non risonante integrato negli oscillatori nella sezione prefilter, gli oscillatori comprendono forme d'onda tradizionali, ma anche wavetable e campioncini semplici e allegri per rendere facili alcuni timbri classici con degli inviluppi complicati; poi ci sono 2 ring modulator e un generatore di rumore.
Filtri e modificatori:
NL2x: un filtro passa basso 2 o 4 poli, un passa alto 2 poli, un passa banda 2 poli, un passa basso+notch4 poli.
Ultranova, e qui viene il bello, 2 filtri routabili liberamente o quasi, in cui gli oscillatori possono essere inviati in svariate modalità parallele e seriali, e comunque in uscita ho un mix dei 2 filtri, ognuno ha un contour della risonanza e la sua saturazione. Poi c'è il l'aftertouch, la differenza sul numero di LFO e inviluppi, la fichissima modalità touch.... L'unica cosa che il NL ha in più è la politimbricità. Che però non vale un fattore 2 di prezzo, soprattutto considerando le abissali mancanze della svedese di fronte all'inglese. l'ultranova lo trovi bene nuovo a meno di 500 se ti impegni un attimo, un fattore 2 è drammatico.
Edited 17 Nov. 2012 6:01
anumj 17-11-12 12.03
possiamo stare ore a disquisire sui numeri, quello che conta è il suono prodotto e quindi in quanto tale destinato al gusto soggettivo.

io ti ho spiegato alcuni dei motivi che giustificano il costo maggiore del nl2x rispetto all'ultranova, legati strettamente all'hardware e non all'engine software dello strumento.

Per farti capire meglio, cosa intendo, visto che non è arrivato il senso del 'peso', ti dico che se fossero due synth virtuali, due vsti, io cmq sceglierei il nl2x.



Platipo 17-11-12 17.21
la qualità del suono è soggettiva, la flessibilità timbrica e di programmazione è un altro discorso, lo spazio di sintesi concessomi dal Nordlead è piccolissimo, stravisto, trito e ritrito, quello concessomi dall'ultranova è ampiamente e con classe all'altezza delle necessità di un synth contemporaneo, e nonostante questo ha un'interfaccia semplice e che ispira. la questione è cosa sia più importante per me e per te; siamo d'accordo che un Nordlead ha degli oscillatori e dei filtri più "potenti", ma la potenza non è tutto, la flessibilità è un arma preziosa, e in un mix di oggi secondo me non si esce coi muscoli....
michelet 17-11-12 17.40
@ Platipo
la qualità del suono è soggettiva, la flessibilità timbrica e di programmazione è un altro discorso, lo spazio di sintesi concessomi dal Nordlead è piccolissimo, stravisto, trito e ritrito, quello concessomi dall'ultranova è ampiamente e con classe all'altezza delle necessità di un synth contemporaneo, e nonostante questo ha un'interfaccia semplice e che ispira. la questione è cosa sia più importante per me e per te; siamo d'accordo che un Nordlead ha degli oscillatori e dei filtri più "potenti", ma la potenza non è tutto, la flessibilità è un arma preziosa, e in un mix di oggi secondo me non si esce coi muscoli....
Certo, non immaginavo che il mio thread avesse così seguitoemo

Ad ogni modo, potenza o non potenza, rischierò di dire una cosa ovvia: oltre alle mere possibilità foniche di un motore di sintesi bisogna vedere anche cosa uno è capace di tirarci fuori... Si può avere anche una Lamborghini placcata oro ed a tiratura limitata ma se la usiamo per andare dal giornalaio che sta a 300 m da casa...

Quindi stiamo discutendo, come spesso accade in questo forum, sulla soggettività: Platipo afferma che il suo Ultranova riesce a subissare NL3 e anumj dice essattamente l'opposto. emo
mima85 17-11-12 17.49
michelet ha scritto:
Platipo afferma che il suo Ultranova riesce a subissare NL3 e anumj dice essattamente l'opposto. emo

Mi pare stiano parlando però del NL2x
michelet 17-11-12 18.23
@ mima85
michelet ha scritto:
Platipo afferma che il suo Ultranova riesce a subissare NL3 e anumj dice essattamente l'opposto. emo

Mi pare stiano parlando però del NL2x
Vero, ho fatto confusione... è che mi mangio le dita per essermelo lasciato sfuggire... emo emo emo
zavaton 17-11-12 20.42
@ anumj
possiamo stare ore a disquisire sui numeri, quello che conta è il suono prodotto e quindi in quanto tale destinato al gusto soggettivo.

io ti ho spiegato alcuni dei motivi che giustificano il costo maggiore del nl2x rispetto all'ultranova, legati strettamente all'hardware e non all'engine software dello strumento.

Per farti capire meglio, cosa intendo, visto che non è arrivato il senso del 'peso', ti dico che se fossero due synth virtuali, due vsti, io cmq sceglierei il nl2x.



Sono convinto che tutti quelli che hanno scelto il nl2x (me compreso) rispetto ad altri synth sono ben consapevoli che sul mercato esistono synth con capacità di sintesi e flessibilità maggiori, ciò nonostante se la scelta è ricaduta sul nl2x è segno che le sue qualità sopperiscono a certe "mancanze".
anumj 17-11-12 21.27
michelet ha scritto:
Quindi stiamo discutendo, come spesso accade in questo forum, sulla soggettività: Platipo afferma che il suo Ultranova riesce a subissare NL3 e anumj dice essattamente l'opposto.


E' difficile condurre una discussione nella direzione del 'chi suona meglio' tra 2 o più synth.

Il mio punto di vista qui è basato sul rapporto qualità / prezzo, fattore che dovrebbe essere oggettivo. Su questo siamo in disaccordo con platipo.

anumj 17-11-12 21.29
@ zavaton
Sono convinto che tutti quelli che hanno scelto il nl2x (me compreso) rispetto ad altri synth sono ben consapevoli che sul mercato esistono synth con capacità di sintesi e flessibilità maggiori, ciò nonostante se la scelta è ricaduta sul nl2x è segno che le sue qualità sopperiscono a certe "mancanze".
Su questo allora si potrebbe aprire tutta una nuova discussione. E capire perchè oggi per esempio Nord non produca più strumenti avanguardistici come Nord Modular GX2.
Platipo 17-11-12 21.32
zavaton ha scritto:
Sono convinto che tutti quelli che hanno scelto il nl2x (me compreso) rispetto ad altri synth sono ben consapevoli che sul mercato esistono synth con capacità di sintesi e flessibilità maggiori, ciò nonostante se la scelta è ricaduta sul nl2x è segno che le sue qualità sopperiscono a certe "mancanze".


alla fine sono tutte opinioni, dicevo inizialmente che "de gustibus non sputacchiandum est" ho avuto un NL come oggetto del desiderio, l'ho voluto, l'ho avuto, ho imparato ad amarlo per certe cose, ma alla fine dei conti ho trovato più fastidiosi i suoi limiti che preziose le sue qualità, forse del 3 mi sarei innamorato, ma il 2 e il 2x che è identico o quasi è un dinosauro dei VA, se devo stare scomodo tanto valeva prendere un analogico, il digitale presenta dei vantaggi, che se sfruttati a dovere secondo me rendono alla fine uno strumento migliore, o magari anche solo più sfruttabile; ma ciascuno ha le orecchie che ha e i desideri ed esigenze che la sua musica richiede, secondo me un arsenale vasto si sfrutta meglio di uno strumento altamente focalizzato, che considereri più un lusso che il pezzo fondamentale della strumentazione.
zavaton 17-11-12 22.20
anumj ha scritto:
E capire perchè oggi per esempio Nord non produca più strumenti avanguardistici come Nord Modular GX2.


Questa è proprio una bella domanda emo ...misteri della vita!
effepi451 26-12-13 12.23
.... a volte ritornano emo

--> Nord Lead 3

Il prezzo è buono, ma funzionerà bene?
gabrieleagosta 26-12-13 12.29
@ effepi451
.... a volte ritornano emo

--> Nord Lead 3

Il prezzo è buono, ma funzionerà bene?

Mi sembra un prezzo troppo basso...in giro non si trova a meno di 1000...
anumj 26-12-13 12.34
@ effepi451
.... a volte ritornano emo

--> Nord Lead 3

Il prezzo è buono, ma funzionerà bene?
750 è il prezzo di uno che vuole toglierselo subito via dalle palle, la domanda è semplice:

"perchè?"

perchè è semidistrutto?
perchè il proprietario caca soldi 2 volte al dì e vuol fare spazio in studio?
perchè il proprietario ha bisogno di soldi subito?

non lo si trova meno di 1000, e già a 1000 è un super affarone... se lo trovi. Gli esemplari che non soffrono degli sbalzi di tensione e che sono in ottime condizioni li paghi anche 1300 euro.

effepi451 26-12-13 16.33
Anche secondo me il prezzo è troppo basso.
L'ho segnalato solo perchè, se a qualcuno interessa, è lì fuori in esposizione.
Escluderei soltanto la prima ipotesi: l'ho visto e non mi pare semidistrutto; almeno esteticamente è in ottime condizioni e i tasti fuzionano pure! emo
Comunque non sono stato lì a provarlo, perchè per il momento me ne sto tranquillo a suonare e basta emo
michelet 26-12-13 18.25
@ effepi451
.... a volte ritornano emo

--> Nord Lead 3

Il prezzo è buono, ma funzionerà bene?
La cosa mi puzza e parecchio... Infatti e" lo stesso negozio che lo propone allo stesso prezzo emo
Quando stavo per acquistarlo mi fu detto che implicitamente avrei accettato il difetto di reste agli sbalzi di tensione.
Non mi sono fidato e, se quel NL3 e' lo stesso, ho fatto bene! emo