come dicevano i latini, de gustibus non sputacchiandum est, ma a parte la monotimbricità, che per un synth della profondità e flessibilità dell'Ultranova non è un problema (a meno di voler appunto suonare cose varie con un sequencer tutte insieme, o splittare la tastiera... ma ti ricordo che costa la metà), se anche costassero uguale comprerei il Novation tutti i giorni della settimana, qualsiasi cosa mi passi per la testa di suonare. Se hai un'idea di come muoverti su un synth, mi puoi mettere contro Howard Scarr, Vangelis e Jean Michel Jarre con un NL, a concordare su come programmarlo, e credimi, come pasta sonora con un Ultranova li posso spazzare via su un 90% abbondante dei timbri più classici, anche se usano tutte e 4 le parti di politimbricità, e se parliamo di cose meno classiche posso avventurarmi in terreni impensabili con un NL. Con l'Ultranova non posso fare sync e FM, e per questo dico 90% ma ho 3 oscillatori molto più flessibili e che suonano bene + un noise generator e 2 ring modulator, 2 bei filtri routabili come mi pare e fino a 5 effetti di qualità altrettanto routabili a mio tiramento in maniera piuttosto intuitiva. Il confronto è impossibile.
Il NL suona molto bene, innegabile, ma rispetto a un Nova, al doppio del prezzo è cacca. Parlo avendoli entrambi qui con me in questa stanza e avendo passato anni a programmare il NL2, lo spessore che un NL raggiunge con 2 oscillatori messi in full unison, l'ultranova lo tira fuori con un oscillatore solo senza unisono, e credimi, non so neanche lontanamente esagerando. Se per te i Novation sono tristi solo perchè sono di plastica è un conto, io personalmente al metallo preferisco la plastica, pesa meno, non si ammacca, non si svernicia, non conduce elettricità se non si vuole proprio che lo faccia, e tendenzialmente costa meno, inoltre le parti che si suonano di un synth (a parte il pitch stick e la rotella nel caso del NL) sono in plastica, quindi? A questo l'Ultranova aggiunge una scheda audio dignitosa e funzionalità (seppure non eccelse) di controller automap, il NL2x cosa ha di tutto questo? Un po di vernice rossa?
Per farti un esempio banale,
questa cosa non musicalmente accettabile è fatta cazzeggiando con una singola patch di Ultranova fatta in tipo 10 minuti, monolayer completamente improvvisata, e senza arpeggiatore. Se da un NL puoi tirare fuori qualcosa di simile senza impazzire una mezza giornata mi mangio il cappello. Poi ok, Novation suona "vetroso" e liquido, è nel suo carattere, e lo è da sempre, può piacere o no, secondo me per fare pad, effettini acquatici o cose simili è imbattibile, il NL ha un altro carattere e punto. Il Gaia l'ho sentito in azione con un gruppo cover dei Goblin, e buona parte dei vecchi suoni analogici di Simonetti venivano fuori replicati in maniera eccellente, Il Blofeld sarà buggoso, ma suona da dio ed è flessibile, io ne ho avuto uno sottomano un paio d'ore e non mi ha dato nessun problema, ho trovato pure l'interfaccia piuttosto comoda e intuitiva, pur essendo limitata a 4 pomelli dato che almeno ha un display... ribadisco, imho il NL2x è un furto.