Krome: Nuova ws korg

Motif87 05-09-12 11.58
Ragazzi sembrerebbe che korg sta facendo da pioniere per il futurooo.... nessun altra casa costruttrice fa uscire un prodotto come il krome... con 120 note di polifonia, piani finalmente ottimi (dopo anni di porcherie ) e e 4g di campioni che non li ha nemmeno un motif xf con tutte l'espansioni....

che dire... solo la prova dello strumento potrà togliere gli ultimi dubbi ma non c'è dubbio che a korg va dato il premio per l'innovazione..

HD ssd sul kronos= nessun altro usa questa tecnologia
sintesi a modelli fisici= nelle work è difficile trovarla
monitor touch= altri lo usano ma non nelle entry level
Costi tutto sommato equilibrati
Soprattutto= Ricerca e miglioramento dei campioni (cosa che la yamaha fa in parte ad esempio)

emo
anumj 05-09-12 12.26
robykaiman ha scritto:
Ragazzi, vi ricordo che non e' la kronos a costare cara, ma sono gli stipendi italiani ad essere bassi.


Non dimentichiamo che l'Italia è anche il paese dove si evade di più e dove per natura il 99% popolazione è predisposta geneticamente all'autocommiserazione, senza alcuna velletià di lottare nè per la riduzione dei costi, nè per l'aumento dei salari dipendenti. L'importante per l'italiano non è questo... non è la benzina a oltre 2 euro a litro... il caro vita etc... Questi sono aspetti secondari, l'importante è a partit'e pallone la domenica. Togligli quello e ne farai un rivoluzionario pronto a tutto. emo

Cmq facendo un discorso più generale e in linea di massima, come sostieni, l'ottica attraverso la quale si guarda al costo dei prodotti è proporzionale al reddito e incide senz'altro sul giudizio.

Ma è pur vero che spesso il giudizio sui prezzi si fonda sul confronto con la concorrenza e a volta anche con prodotti della stessa azienda.

L'esempio recentissimo dell' L'Integra7 il cui prezzo è stato giudicato caro non solo qui in questo forum italiano, ma anche in forum internazionali come gearslutz o musicplayer. Cio' conferma il fatto che possedere un reddito alto non equivale a spendere con disinvoltura.

Per la questione del prezzo 'comparativo' tizio riflette sul fatto che:
Se Korg riesce a fare una 88 tasti ben costruita, sotto il profilo hw e sw, con un motore PCM di alta qualità e la fa pagare 1600 euro, perchè poi pretende 2000 euro in più per la Kronos per avere la multisintesi?

E probabilmente quei 2000 euro tizio preferisce spenderli per un PC3k7 da abbinare al Krome per esempio per avere cosi 2 tastiere indipendenti una provvista di ottimi campioni, l'altra in multisintesi.

Questione di reddito quindi, ma anche capacità di scelta.
robykeys82 05-09-12 12.41
emo Anumj. Condivido tutto.
Togli agli italiani il calcio, e avrai dei rivoluzionari... tristissimo ma vero...
Edited 5 Set. 2012 10:41
cick 05-09-12 12.43
l'immancabile, solito e consueto "video demo": clicca.

ps.
forte lui a 7:37emo
robykeys82 05-09-12 12.44
@ Motif87
Ragazzi sembrerebbe che korg sta facendo da pioniere per il futurooo.... nessun altra casa costruttrice fa uscire un prodotto come il krome... con 120 note di polifonia, piani finalmente ottimi (dopo anni di porcherie ) e e 4g di campioni che non li ha nemmeno un motif xf con tutte l'espansioni....

che dire... solo la prova dello strumento potrà togliere gli ultimi dubbi ma non c'è dubbio che a korg va dato il premio per l'innovazione..

HD ssd sul kronos= nessun altro usa questa tecnologia
sintesi a modelli fisici= nelle work è difficile trovarla
monitor touch= altri lo usano ma non nelle entry level
Costi tutto sommato equilibrati
Soprattutto= Ricerca e miglioramento dei campioni (cosa che la yamaha fa in parte ad esempio)

emo
Ti dirò, a me questo strumento stuzzica parecchio, anche se avendo PC3 e Juno G probabilmente son coperto su tutto o quasi... Mi manca giusto una Korg, anche se il periodo è quello che è, live se ne fanno ben pochi e prima di spendere per strumenti uno ci pensa molto...

Più che altro mi lascia perplesso, se confermato, che il problema dello stacco dei suoni su Krome ci sia...
robykeys82 05-09-12 12.46
@ cick
l'immancabile, solito e consueto "video demo": clicca.

ps.
forte lui a 7:37emo
emoemoemoemoemo MA CHE FACCIA FA???
mestolo 05-09-12 13.04
106
afr 05-09-12 13.09
@ mestolo
106
non male per un entry level! e ci sono almeno un paio di 3D attivi emo
lupetto777 05-09-12 13.21
cick ha scritto:
ps.
in qualche post, si legge di qualcuno che riferisce dell'esistenza della versione a 76 tasti: "io c'ero".emo



Ok ho sbagliato... ho scritto 76 al posto di 73... credo che questa cosa dei 3 tasti in meno... mi porterà ad no acquistare più krome.. emo emo emo.

Devo abbianare qualcosa al mio nord stage 2 .. se la giocano jp50 e krome 73 vediamo...
Edited 5 Set. 2012 12:08
afr 05-09-12 13.28
non avrei dubbi, ma io sono Korghiano affezionato emo
efis007 05-09-12 14.06
dobermann103 ha scritto:
allora è la kronos dei poveri!!emo viva l'Itagggllliiaaaa

Non è la kronos dei poveri.
E' uno strumento a basso costo e di ottima fattura, destinato a chi non gliene frega niente del karma e delle psicosintesi da spippolare, e di conseguenza non vuole spendere soldi in PIU' per cose che non gli interessano affatto e non gli servono.
Tutto quì.
Prima del krome c'era solo il kronos, quello era e quello rimane, e ti obbligava a pagare anche il karma e le sintesi varie.
E se uno gli piaceva solo il piano, il rhodes, l'hammond, e gli orchestrali?
Niente da fare, doveva pagare lo stesso anche tutto il resto.
Il krome nasce proprio per far fronte a questo problema.
Della serie "Ti interessano solo i bei piani, i bei rhodes, i bei hammond, i bei orchestrali, e un po' di suoni synt vari? Benissimo, ti diamo il krome che non ha il karma, il campionatore, le 9 psicosintesi, etc etc, e tu risparmi una caterba di soldi".
E' chiaro che chi non può vivere senza il karma, le multisintesi, etc, non comprerà mai il krome: prenderà il kronos.
Ma ce n'è tanta di gente in giro che del karma e ammenicoli vari non sa proprio di che farsene, e gli girano le cosiddette se devono pagare cifre alte per tastiere come il kronos che hanno troppa roba rispetto a quello che a questi musicisti serve veramente.
Il krome dunque non è una tastiera per poveri.
E' uno strumento con pochi fronzoli e tanta sostanza che soddisfa le esigenze di una vasta categoria di musicisti che amano suonare con una macchina semplice "tutto e subito" e non gli interessa perdere tempo a fare gli "ingegneri del suono".
La macchina giusta al prezzo giusto.
Così come lo è il kronos precisiamo!
Il kronos costa, ma è GIUSTO che costi, fa un sacco di roba: e tutta sta roba ovviamente si paga.
Ma a chi non serve tutta quella roba esige giustamente una macchina diversa, meno costosa e più semplice: il Krome appunto.
orange1978 05-09-12 14.13
anumj ha scritto:
Se Korg riesce a fare una 88 tasti ben costruita, sotto il profilo hw e sw, con un motore PCM di alta qualità e la fa pagare 1600 euro, perchè poi pretende 2000 euro in più per la Kronos per avere la multisintesi?


questo lo vedremo, è tutto da scoprire...io ho posseduto M3 modulo, e poi anche M50, che tutt'ora ho in vendita e sto per riportarla al negozio per darla dentro dato che non si vende nemmeno facilmente.
è stata in assistenza 3 volte, un mio conoscente a cui farò da fonico sabato, l'ha appena venduta, si bloccava continuamente dopo 5 min e l'unica era spegnerla e riaccenderla, ieri ha comprato la PC3LE sono andato a casa sua a programmargli i suoni per il concerto, felice come una pasqua dell'acquisto....un altro mio conoscente con M50/61, comprata un disastro, si bloccava continuamente, l'ha riportata al negozio dopo una settimana e invece di ripararla o sostituirla, si è comprato LOGIC!

insomma, è evidente che M50 aveva grossi problemi, e li ha tutt'ora, indice di una bella idea ma costruita su un hardware di serie C, altro che Kurzweil o Roland, plasticaccia e componentistica di qualità scarsa.

ora, anumj, per quanto tu possa dire su korg, io condivido queste idee "rivoluzionarie", sulla carta Krome è uno strumento perfetto a quel prezzo, però non basta, vediamola in azione prima, ascoltiamola, facciamogli fare 3 anni di concerti 5 sere alla settimana, e vediamo come se la cava.

quando parli di integra7, dai un occhiata al retro e al pannello, ho la vaga impressione che la componentistica sia ben diversa da quella che adotta korg, il pannello della krome mi ricorda (quello posteriore) la M50, è uguale! e questo mi fa rabbrividire al pensiero....se i componenti fossero davvero quelli, vi dico subito, è un "pesce d'aprile" anche se siamo a settembre, lasciamola sugli scaffali del negozio.

se è affidabile nelle meccaniche e nell'elettronica, allora il discorso cambia radicalmente ma per il momento è inutile parlarne perchè fino a che non la vediamo in azione non possiamo saperlo.
anonimo 05-09-12 14.47
E' la solita zuppa ribollita.
Sicuramente un ottima macchina ma niente di nuovo dal punto di vista di sintesi o resa sonora.
emo
dobermann103 05-09-12 14.51
comunque per i live sarà una supervalida alternativa al mox8..come prezzo/qualità/peso.... avendo mox posso dire che non rimpiango motifXs/Es che ho avuto...la resa sonora c'è e giustamente non utilizzando il campionatore o altre cose da studio sono prodotti molto validi per i live..........Ma da quando sarà in vendità?
Edited 5 Set. 2012 12:51
orange1978 05-09-12 15.05
@ anonimo
E' la solita zuppa ribollita.
Sicuramente un ottima macchina ma niente di nuovo dal punto di vista di sintesi o resa sonora.
emo
ma che minchia significa che non offre nulla di nuovo, ci mancherebbe, non è uno strumento nato per andare in competizione con la punta di diamante che è kronos ma si pone nella stessa categoria di mox, juno stage, juno di, piuttosto che kurzweil pc3le, e la sintesi sonora (emo) di cui io sono uno stramega appassionato è pur vero che non a tutti interessa, ma cmq non è proprio di serie B!

la sintesi edsx se parliamo di suoni pcm, è superiore a trinity, trton e perfino a m3, essendo la eds-x in grado di gestire 8 "layers" per ognuno dei due oscillatori, sostanzialmente lo stesso di Hd1 del kronos, ha tutto, inviluppi multistadio, mixer ams, lfo's con svariate waveforms,doppi filtri multibanda e risonanti, e gli effetti sono gli stessi del kronos ed m3, puo esserci qualche algoritmo in meno (magari non ci sarà O verb) ma gli algoritmi quelli sono, non saranno 12 ma sono cmq 5, che in aggiunta ai 2 send e 1 master/total fanno 8 effetti gestibili contemporanemente.

aggiungi combination a 16 parti, campioni di pianoforte e piani elettrici lunghi e senza loop (quasi 4 giga di campioni), batteria elettronica con suoni qualitativamente "da studio", arpeggiatore polifonico, e 120 note di polifonia (il doppio di M50), display a COLORI di grandi dimensioni TFT...e sti cazzi!

a quel prezzo, SE FUNZIONA ED E AFFIDABILE, ci sarebbe da leccarsi i baffi....cigliegina sulla torta, la versione 88 pesa solamente 15kg e per una workstation di questo tipo è pochissimo.

ora quale altra workstation a parte le ammiraglie tipo kronos o pc3k8 offre tutto questo e a quel prezzo?....e quelle concorrenti come Mox, cosa offrono in cambio? fai due conti (sempre che tu sia in grado di farli....emo )

PS cmq qualcosa di nuovo offre, FINALMENTE (se dio vorrà) abbiamo una vera workstation (e non uno stage piano) ampiamente sotto i 20 kg (15 sono il peso di certe 61) senza compromessi, con sintesi avanzata, suoni di piano eccellenti, arpeggiatori, combinations a 16 parti....una triton/trinity evoluta a 15 kg....e a un prezzo "stracciato" per quello che offrirebbe.

ripeto SE funziona, SE è affidabile, SE suona bene, di nuovo offre questo! e scusate se è poco!
Edited 5 Set. 2012 13:14
anonimo 05-09-12 15.49
anumj ha scritto:
L'esempio recentissimo dell' L'Integra7 il cui prezzo è stato giudicato caro non solo qui in questo forum italiano, ma anche in forum internazionali come gearslutz o musicplayer. Cio' conferma il fatto che possedere un reddito alto non equivale a spendere con disinvoltura.

Per la questione del prezzo 'comparativo' tizio riflette sul fatto che:
Se Korg riesce a fare una 88 tasti ben costruita, sotto il profilo hw e sw, con un motore PCM di alta qualità e la fa pagare 1600 euro, perchè poi pretende 2000 euro in più per la Kronos per avere la multisintesi?

E probabilmente quei 2000 euro tizio preferisce spenderli per un PC3k7 da abbinare al Krome per esempio per avere cosi 2 tastiere indipendenti una provvista di ottimi campioni, l'altra in multisintesi.



Lo stesso discorso potresti farlo sulla Mini Cooper , o sulla Smart.
In quanti forum italiani e stranieri hai letto che queste auto sono care?... : eppure ne son state vendute in numeri consistenti.
Pero' i loro produttori, son ben contenti di averne vendute comunque tante, visti i margini di guadagno.

Il termometro per misurare il prodotto, sono i pezzi venduti, non le impressioni nei forum, perche' chi ha le tasche piene di "papagna", non sta neppure a discutere se il pezzo e' buono, e' caro o cose simili, e non va neppure a cercare il negozio che lo vende a minor prezzo, forse non ci pensa neppure prima di comprarlo.

Entra in un negozio, chiede quanto costa, striscia la carta di credito, e se lo fa portare a casa, montare ed installare...

Sono la minoranza? : a giudicare da quanta gente paga carissimi gli status symbol pur di averne uno direi di no.

Kronos non e' uno status symbol, e neppure Tyros, ma i dati di vendita di Tyros (non conosco quelli di Kronos) confermano che su certi prodotti c'e' un numero elevato di persone che non guarda il prezzo, la differenza di prezzo rispetto al prodotto simile e cose di questo genere.

emo emoemo
anonimo 05-09-12 16.03
@ anonimo
E' la solita zuppa ribollita.
Sicuramente un ottima macchina ma niente di nuovo dal punto di vista di sintesi o resa sonora.
emo
Chi mi conosce, sa bene che per diverso tempo anche io mi sono lasciato andare a commenti simili in vista delle novita'.

Pero' col tempo mi sono reso conto che il mercato e' cambiato, e che le nostre aspettative erano influenzate dai cambiamenti dettati dal progresso in tempi quasi pioneristici,

Quando la sintesi sottrattiva era l'unica ad imperare sul mercato, abbiamo assistito con stupore all'arrivo della FM,
poi ci siamo stupiti per la LA, e quindi per le Workstation a campioni..

Un lungo periodo dove ad ogni Namm (o salone di Francoforte a seconda), non c'erano novita' ma RIVOLUZIONI !...

Una rivoluzione il sintetizzatore multitimbrico, i primi arranger professionali di Roland (serie E), ma questa tendenza e' continuata a lungo ancora con i VSTi, i VA, e poi i cloni Hammond e cosi' via...

Poi per normale evoluzione delle cose, il progresso ha plafonato, e di novita' vere e proprie se ne son viste sempre meno.

Ora cosa ci aspettiamo? : di vedere i VSTi dentro un sintetizzatore?
di vedere multisintesi, cloni hammond, piano digitale e piano vintage, con sintetizzatore analogico racchiusi tutti nella stessa tastiera?.

Sarebbe un sogno, sarebbe la tastiera perfetta !...

Peccato che se facessero una cosa simile, costerebbe non meno di 12 mila Euro (synth analogico compreso)... e noi saremmo li a lamentarci comunque, per via del prezzo.

Forse dovremmo ricordarci che i produttori in questione, non sono enti di beneficienza, ma societa' che hanno per fine logico il profitto, il quale a sua volta e' legato alla vendita e a fattori vari (marketing tra i primi)...

Se riflettessimo di piu' con la testa di chi produce queste cose, forse le capiremmo un po' di piu'.

Di fatto il sintetizzatore che desideriamo esiste gia' : basta tenersi l'attuale workstation (o comprarne una nuova una volta per tutte), e poi aggiungere i tipi di sintesi che desideriamo con un bell'expander FM, un portatile (in futuro tablet) che gestisce i VSTi, e cosi' via dicendo.

Non si puo' fare diversamente, perche' i produttori ben si guardano dal mettere tutto in un unica scatola, e non solo per il costo che sarebbe proibitivo, ma anche per il fatto che se facessero una volta per tutte la tastiera perfetta, venderebbero quella e poi chiuderebbero le serrande per sempre.

Viviamo nel mondo del consumismo, ed e' logico che chi produce cerchi di farci comprare piu' volte lo stesso prodotto, o piu' prodotti simili : sta a noi tenerci il piu' a lungo possibile i prodotti validi, e comprare solo quelli che ci servono realmente, senza lasciarci prendere dalla frenesia di cambiare strumento ogni volta che ne esce uno, sentendoci frustrati se non facciamo cosi'.

D'altro canto pensare di mettere gia' nel cassetto del vecchio un M3 mi sembra davvero pura follìa, cosi' come per le tante tastiere Roland, Yamaha Clavia e Kurz comprate da poco da tanti di noi.

Pero' le generazioni cambiano, ed e' giusto che chi ha smesso da poco di giocare con le figurine, e crescendo si affaccia al mondo dei sintetizzatori, trovi anche prodotti che per lui non sono "ribolliti", ma sono totalmente nuovi.
Cosi' come e' giusto che chi ha tirato fino ad oggi con un M1, cambi con un prodotto appena messo sul mercato.


kaiman.

Edited 5 Set. 2012 14:07
anonimo 05-09-12 16.11
@ SMARTKID
Bella idea..


Occhio xò a non esibirti... In campagna.
emo
Lo sto gia' facendo : il mini setup e' stato concepito per suonare all'aperto, senza riflessioni echi e cose di questo genere, usando strumenti portatili ..emo

I vicini sono in realta' lontani (non so perche' li chiamino "vicini" ) e non sentono, ed io mi diletto a suonare guardando il cielo ed ascoltando la natura...

L'unica cosa, evito di suonare quando vengono i miei cugini, senno' facciamo "i cugini di campagna".....emo
Edited 5 Set. 2012 14:13
orange1978 05-09-12 16.22
robykaiman ha scritto:
di vedere multisintesi, cloni hammond, piano digitale e piano vintage, con sintetizzatore analogico racchiusi tutti nella stessa tastiera?.

Sarebbe un sogno, sarebbe la tastiera perfetta !...

Peccato che se facessero una cosa simile, costerebbe non meno di 12 mila Euro (synth analogico compreso)... e noi saremmo li a lamentarci comunque, per via del prezzo.



....e il kronos che cos'è? è proprio questo, e costa meno di 3000 euro....
anumj 05-09-12 18.06
@ orange1978
robykaiman ha scritto:
di vedere multisintesi, cloni hammond, piano digitale e piano vintage, con sintetizzatore analogico racchiusi tutti nella stessa tastiera?.

Sarebbe un sogno, sarebbe la tastiera perfetta !...

Peccato che se facessero una cosa simile, costerebbe non meno di 12 mila Euro (synth analogico compreso)... e noi saremmo li a lamentarci comunque, per via del prezzo.



....e il kronos che cos'è? è proprio questo, e costa meno di 3000 euro....
ocio, roby ha parlato di synth analogico non di clone