OT --> mi sembra strana questa discussione (peraltro OT)....
nel senso che non ne vedo il motivo.
per quel che ricordo, fin da subito i ragazzi di hamichord/crumar nonchè Zio Guido hanno dichiarato (in tutte le salse e su tutti i forum possibili) che hamichord è IL clone hammond al 100%, quindi:
- tastiera nera dei preset (ecco il maggior costo rispetto a Mojo)
- TUTTE le serie di drawbars meccanici (ecco il maggior costo rispetto al Mojo)
- TUTTI i tablets percussioni/chorus ecc. (ecco il maggior costo rispetto al Mojo)
- "bella presenza" sul palco
pochi editing possibili solo collegando un monitor e poi via, il suono (e CHE suono) è QUELLO. punto.
lo scopo era ed è questo. nessun tasto con doppie funzioni, ecc. ecc.
un organista che a casa ha un B3 si sente, per l'appunto, a casa.
fin da subito, a chi chiedeva implementazione di suoni non organistici su hamichord, gli stessi hanno risposto con franchezza (all'hammond day, oppure in occasione di altri incontri col pubblico, o su questo forum) che hamichord è un clone hammond con sistema pensato per fare il clone hammond e che per altri sviluppi del genere (eventuali suoni di contorno) si sarebbe dovuto attendere evoluzione di prodotto alternativo (che poi è infatti arrivato: il Mojo).
hamichord sta nella fascia del keybduo o dell'Xk3c System (doppio manuale), per intenderci. ci mettiamo anche il New B3 (che è un clone pure lui)?
volendo spendere meno ma con lo stesso suono di organo (clone hammond) ecco dunque il Mojo, col quale si risparmia rispetto a hamichord e ai diretti concorrenti (C2, C2D, SK2).
ovviamente (come per i concorrenti) si rinuncia a tutti i drawbars (il C2D è caso "intermedio", data la particolarità dei drawbars non proprio filologici da vedere e da toccare), ai comandi filologici uguali all'originale e alla tanto osannata ottava dei preset.
[c]OT nell'OT: sapete quanto costa l'ottava nera???? paradossalmente da quanto mi faceva vedere anche ELvio PReviati a suo tempo, l'ottava nera alla Fatar la fanno pagare , in proporzione, quasi più di tutta la tastiera bianca! la gente la vuole, poi se il prodotto con l'ottava nera costa di più si lamenta!
hanno proprio ragione i produttori quando dicono che è davvero difficile accontentare tutti
[/c]
Mojo, prodotto decisamente più comodo da trasportare ma che (come il CD2 o l'SK2) probabilmente non sarà mai lo strumento di un organista "integralista" (come il sottoscritto
, che comunque ne riconosce le ottime qualità).
Mojo ha i suoni aggiuntivi, ma non ha l'ottava nera, e soprattutto non ha i set drawbars completi nè i tablet collocati dove e come devono essere.
Hamichord, ha "SOLO" (e si fa per dire
) il suono di hammond ma con l'interfaccia 1:1 con un vero B3 (quello sì che è il prodotto prescelto dagli integralisti a cui, parlo personalmente, poco importa di suoni aggiuntivi).
anche secondo me, quindi, si tratta di due prodotti differenti rivolti a utenti con "mentalità" differente.
e dunque tutti i problemi per cui si sta qui discutendo non si pongono (parlo sempre personalmente, ovviamente).