Viscount physis piano

lazzar0 19-12-12 13.50
Onestamente non mi stupisce molto questo prezzo per un prodotto che vorrebbero piazzare accanto a VPiano e CP1 come fascia e tipologia.

Anche se Roland e Yamaha hanno talmente tanto margine che si possono pure permettere di produrre e vendere prodotti d'elite senza necessariamente avere grosse ripercussioni finanziarie in caso di flop.

Non capisco invece la mossa di Viscount . . . contenti loro . . . a me pare un suicidio.
Q4bert 19-12-12 14.07
Già: se questa deve essere la mossa per rilanciare marchio e prodotti... sarà dura. emo

Naturalmente a meno di SOSTANZIALI differenze qualitative nei confronti dei prodotti concorrenti. Un po' come fu il Promega 3 una decina di anni fa! emo
maxpiano69 19-12-12 17.27
Io purtroppo mi son perso la presentazione, avvenuta un mese fa presso un noto negozio di zona, ma il responsabile del reparto tastiere mi ha detto di esserne rimasto molto ben impressionato (dal suono, dal prezzo forse un po' meno perché in effetti da Viscount ci si aspetterebbe un qualcosa di piú aggressivo, non potendo contare sul "brand-bonus-factor" degli altri concorrenti in quel tipo e fascia di prodotto)
Edited 19 Dic. 2012 16:29
lazzar0 19-12-12 17.58
Suonerà bene per carità ma temo rimarrà tagliato fuori dal mercato.

Peraltro la distribuzione oltre oceano non è così capillare.

Hanno dei rivenditori per la sezione organi ma non so come si vorranno comportare per presentare questo prodotto.

Ammesso lo vogliano in prima istanza fare. Magari lo vogliono inizialmente distribuire solo in Europa.

Boh

Speriamo mi sbagli.
Q4bert 19-12-12 18.50
Strana anche la scelta di postporre il lancio a dopo le festività. In genere si cerca di arrivare prima del Natale, anche a costo di rilasciare un prodotto pieno di bug.... tanto poi si corregge con qualche patch!
Friend74 19-12-12 20.28
@ Q4bert
Strana anche la scelta di postporre il lancio a dopo le festività. In genere si cerca di arrivare prima del Natale, anche a costo di rilasciare un prodotto pieno di bug.... tanto poi si corregge con qualche patch!
Rilasciare un prodotto mal funzionante, a quel prezzo, significa un danno di immagine che ti porti dietro anche con successive versioni software, soprattutto se vuoi essere competitivo su questo segmento di pianoforti.
Vista la complessità dello strumento, penso lo vogliano proporre al meglio.
Di certo hanno perso un periodo buono per le vendite.
Edited 19 Dic. 2012 19:29
lazzar0 19-12-12 21.21
Q4bert ha scritto:
Strana anche la scelta di postporre il lancio a dopo le festività. In genere si cerca di arrivare prima del Natale, anche a costo di rilasciare un prodotto pieno di bug.... tanto poi si corregge con qualche patch!


. . . salvo che i "bug" non riguardino la meccanica della tastiera emoemoemo emoemoemo

Linciaggio mode on emo
Edited 19 Dic. 2012 20:22
Q4bert 23-02-13 23.42
Eccolo!

H1
H2
michelet 24-02-13 01.43
@ Q4bert
Eccolo!

H1
H2
A quel prezzo lì sai dove se lo possono mettere? emo
orange1978 24-02-13 02.24
io l'ho provato in questi giorni da lucky music a milano, prezzo 3400 euro, ottimo suono, non realistico come puo essere un campione "fotografato" ma estremamente vivo sotto le dita, risponde molto bene alla dinamica, allo staccato, si sentono insomma abbastanza i modelli fisici.

la tastiera mi piace tanto, in legno, molto bella, piu dura sia di vpiano che di cp1, abbastanza scorrevole, mi ha impressionato positivamente.

ero quasi tentato di fare la pazzia ma purtroppo mi servono i suoni clavia per diversi lavori, magari un domani chissà....

unico neo vero, anzi due....l'interfaccia utente non mi piace, hanno messo pure il controllo volume digitale a sfioramento, molto scomodo (era meglio un buon vecchio potenziometro a pomello analogico, stile cp1), e il peso veramente importante....è uno strumento "da palco" per modo di dire, non certo per me che abito in una casa con sei rampe di scale senza ascensore.
Q4bert 24-02-13 10.31
Ma hai capito che differenza ci sia tra i 2 modelli
... tra l'altro mi ricordano tanto l'Hummer! emo
maxpiano69 24-02-13 10.51
@ Q4bert
Ma hai capito che differenza ci sia tra i 2 modelli
... tra l'altro mi ricordano tanto l'Hummer! emo
Il keybed: se leggi le specifiche su Thomann l'H1 ha la tastiera in legno con Ivory Feel (TP40wood come la Numa Black?) mentre l'H2 ha una "lightweight hammer action" (probabilmente una TP100 ?) ed infatti pesano rispettivamente 27 e 21 Kg.

Sul sito ufficiale é ancora più chiaro: http://www.physispiano.com/products.htm e http://www.physispiano.com/faq.htm
Edited 2 Mar. 2013 9:05
Atreus 26-02-13 15.44
La meccanica dell'h1 è una fatar costruita insieme a Viscount su specifiche particolari. Secondo me risponde molto meglio, più scorrevole e stabile. Ha anche un diverso trattamento superficiale in avorio sintetico.
Jbolazzi 01-03-13 19.30
Ecco la mia contribuzione a questo forum sul nuovo modello Physis. Sapendo che c'è una parte soggettiva nel apprezzamento delle sonorità di un piano e che ci saranno certamente argomenti validi per contraddire la mia opinione. Il mio background e pianista Jazz, suono da 40 anni e sono stato un felice possessore nei
Gli ultimi 20 anni di tanti modelli di piano digitale essendo personalmente interessato con l'evoluzione tecnologica. A casa ho piano acustico Steinway Modelo M e uso sia un Clavia nordelectro HP4 che un Roland RD700 GX con l'estensione virtual piano per suonare fuori. Pensavo di avere in mano il meglio disponibile sul mercato fino a quando ho provato il Physis da Lucky music a Milano. La prima impressione delle sonorità e della meccanica e stata veramente positiva: un misto tra stupore e un qualcosa di strano. Il suono e veramente diverso di tutto quello che avevo sentito fin ora.. Dopo quasi 1 ora, avevo capito che la cosa strana era semplicemente dovuta a queste piccole imperfezione che troviamo normalmente nel suono di tutti i piano acustico anche il più bello e più sofisticato. Il timbro e pieno di queste sfumature che fanno la ricchezza e la finezza del suono e che purtroppo i piano digitali campionati non ti danno. Il giorno dopo, ho deciso di tornare da Lucky music per verificare le impressione del giorno precedente. La prova e stato più che convincente. In fatto provavo il Physis in parallele con il RD700 GX. Il Roland che pensavo il top mi sembrava piatto senza personalità paragonato al Physis. Penso sinceramente che c'è un salto qualitativo significativo. Anche La tastiera e molto bella e ricorda le sensazione del tocco di un piano acustico. Non mi permetterei ancora di giudicare l'interfaccia utente perché come tutte le cose nuove occorre farsi la mano per dimestichezza. L'ho farò più tardi quando il mio nuovo acquisto sarà consegnato. il mio consiglio: "Provatelo"
Q4bert 01-03-13 21.43
Congratulazioni per l'acquisto!
emo
donnye 02-03-13 02.10
avra' anche un'alta suonabilita' come risaputo nei modelli fisici,ma dalle demo il suono e' poco legnoso,si...avra' tantissimi parametri che regolati a dovere lo avvicinano il piu' possibile ad un piano vero,ma il suono lo sento troppo finto,lontano da un piano vero campionato.e' un suono a se stesso,senza personalita' secondo me.
continuo a preferire di gran lunga l'accoppiata master numa black(o la futura kawai vpc)piu' pc con il galaxy vintage d o ancora meglio lo steinway d e il bosendorfer imperial 290(favoloso) del quantum leap piano pur mantenendo comunque un'alta suonabilita'emoIMHO.

ps. congratulazioniemo e comunque come dici tu e' da provare.(magari mi sbaglio e faccio questa pazzia anchio)
Edited 2 Mar. 2013 1:12
Friend74 02-03-13 09.58
Jbolazzi ha scritto:
In fatto provavo il Physis in parallele con il RD700 GX. Il Roland che pensavo il top mi sembrava piatto senza personalità paragonato al Physis.

Se vuoi fare una prova alla pari dovresti comparare il Physis piano al V-Piano.
Michele76 02-03-13 10.09
Secondo me, l'orecchio è già "viziato" alla grande da tutti questi suoni finti soprattutto dei vst che si spacciano per grande perfezione e invece se non erro, nei dischi ormai se non si è bandito il pianoforte acustico registrato, poco ci manca e infatti sento in radio (con il tempo che trova la qualità dell'ascolto in radio ovviamente) spesso "nuove" canzoni dove il pianoforte non manca mai e sento sempre dei suoni fintissimi, mi danno un'impressione di "liquido", un suono bello rispetto a quello a cui siamo abituati oggi ma che non mi piace, mi dà una sensazione negativa. Fanno un campionamento bello poi lo snaturano andandolo a "perfezionare" là dove nemmeno il suono VERO ha quella "perfezione". Che dire... mi danno noia... sarà che sono convinto che la suonabilità di un acustico non sia ancora realizzabile sugli strumenti che abbiamo a disposizione ma la sensazione (mia) è negativa... ho l'impressione, in questi suoni "perfetti" e "belli", che ci sia uno stretto legame con la "bellezza" di certe immagini ritoccate in maniera estremamente innaturale che si vedono tutti i giorni in foto "bellissime" che non mi piacciono per niente, che si vedono su tantissimi manifesti... w il piccolo disturbo allora, ma quale "perfezione"... emo
Jbolazzi 03-03-13 18.16
Ciao frend74, sono d'accordo con te. Come in tutti forum, Il mio contributo non ha un scopo scientifico. Volevo scambiare la mia esperienza pensando che il mio background musicale fosse abbastanza credibile per dare un giudizio personale. Vedremmo come verra accolto il Physis sul mercato. Per me e il più belli piano digitale che ho potuto provate fon d'ora. Solo per ricordo il prezzo del Physis e 3400 euro da Lucky music e il peso e 27 kg. Niente da vedere con il Roland V piano. Ciao.
macofil 03-03-13 18.34
Dai facciamo tutti una petizione, a finché Viscount abbassi il prezzo almeno a duemila euroemo