@ anumj
orange1978 ha scritto:
infatti oramai non esiste piu.....le srx appartengono al passato, e gli strumenti nuovi come kronos o jupiter al max hanno pacchetti a parte software, il jupiter poi nemmeno dato che non consente di caricare campioni
Per me le srx sono ancora attuali, e basta guardare a quanto le acquistano su ebay per avere un termometro attuale del loro valore. Sono attuali perchè suonano da dio, perchè sono schede che (come ben dice jeanlu) se inserite nella macchina giusta fanno la differenza. Un XV5080 full expanded con 128 di ram e lettura diretta dei campioni da smartmedia è ancora una gioiosa macchina da guerra, grazie ad un engine sonoro eccezionale, con filtri insuperabili e processore effetti straordinario.
anche io le uso le srx però non le ritengo un buon affare sinceramente, è inutile che mi vuoi fare scuola
inoltre io le compro USATE per fortuna, ma nuove non le comprerei! secondo me 300 euro non li valgono assolutamente, 340 euro per nemmeno 64 mega di campioni etnici, quando un motu ethno2 con 250 euro ti da 21 GIGA (non mega) di suoni e loop a 24 bit / 96 Khz e con una profondità pazzesca.....non esiste.
io le ho prese per un solo motivo, per avere una macchina con tante forme d'onda "anni 90" che mi piacevano e mi piacciono, per avere una sorta di jv2080 e jd990 moderno, ma solo per quello! è interessante cercare di farci dei suoni originali, che si capisce che sono finti ma ricordano lo strumento autentico, ma se dovessi fare un lavoro SERIO per esempio di musica etnica, tipo che so una colonna sonora che suoni autentica e sembri veramente registrata da musicisti veri, allora userei campioni di qualità non certo la world collection della roland
suonano da dio, poi è una parola grossa! dipende sempre cosa si intende per suonare da dio, anche un dx21 suona da dio nel contesto giusto, ma non venitemi a dire che le srx sono l'esempio di suoni realistici, lo erano forse nei primi anni 90 quando ancora si chiamavano srjv, ma erano inferiori gia allora alle librerie emu e roland, ma anche ai due blocchi contemporary e orchestral di kurzweil secondo me, meno suoni ma piu di qualità.
Edited 26 Mar. 2012 19:57