@ anonimo
Per rendere il tutto più semplice trasponiamo in tonalità di C, ed avremo dunque Dm7/G
Il suono di dominante con l'undicesima c'é tutto: abbiamo il F come controsensibile ed un C che vorrebbe scendere a B per diventare sensibile ed in più abbiamo il D che é quinta del G7.
"Riordinando" le note abbiamo G C D F A , ovvero G7 con la nona e la quarta sospesa.
Cifratura? Propongo G 9 7 4
O "sus" per me vuol dire una cosa con una data funzione e per il resto del mondo un'altra... o se no spiegatemi.
Io ribadisco che quell'E sotto B D F# A ha tutte le caratteristiche di un E11 con la 3^ omessa.
Infatti se si ripristina la 3^ non cozza con la 4^, che nel caso di "sus" sarebbe imprescindibile e predominante, perché in questo caso non parliamo di 4^ ma di 11^ che ha tutt'altra posizione e motivazione che, anche se rivoltata, non perde il suo legame con la 9^ che risulta un intervallo armonico pieno e senza nessun effetto sospensivo o di attesa.
"Sus" sta per suspended, dove l'intervallo di 4^ è predominante per l'attesa di...
Altra cosa è So What, interamente costruita sull'effetto dell'armonia quartale.
Se andiamo a filosofeggiare in un accordo troveremo anche i funghi o una numerazione della cabala ma la realtà è più semplice.
Edit:
Solo nel caso che il basso fosse dominante (come nel tuo esempio trasportato in Do) si potrebbe pensare ad un sus se il C (4^) fosse nelle parti interne ma A in alto (9^) mitiga l'effetto sospensivo della 4^ (C) dando l'effetto di un accordo pieno e consapevole che può risolvere anche senza passare dalla sensibile (a volo mi viene in mente "the long and winding road" per dire), perché la sensibile in un certo senso è già sottintesa perché se si rivolta l'accordo nella posizione proposta viene evidente che la 3^, la metti o no, esiste anche se non esposta, cosa impossibile in un vero "sus".