Consiglio fra kurzweil pc3k e kronos

Paul78 18-07-12 20.17
A me sinceramente piace la filosofia di kronos, bellissima macchina, ma non la comprerei mai, per 3 semplici motivi, il costo elevato, il tempo di startup che sembra non finire mai ( io voglio accendere e suonare, non accendere andare al bar a prendere una granita e finalmente suonare) e per il fatto che non userei mai tutte le innumerevoli funzioni che ha. Kurzweil pc3k ha un display paragonabile alla s90es ( i palchi ne sono ancora pieni)
una sintesi che fa paura, inoltre 128 mb di flash sono sufficienti, vi siete mai chiesti quanti sono i suoni che usiamo in tutte le canzoni???? Il professionista utilizza strumentazioni molto varie, guardate i vari palchi, pink floyd in testa. In un concerto di baglioni ho visto persino un RD1000..........questo la dice lunga. In definitiva io prenderei un bel kurzweil ho visto un bel video kronos vs pc3k8 vs nord stage, appena lo trovo ve lo posto, ciauuu
Paul78 18-07-12 23.09
come promesso un bel video comparativo, buona visione e sopratutto buon ascolto a tutti traete le vostre conclusioni!!!! P.s.: da notare che il kronos è un 61 tasti e le altre delle 88 meditate emo Non dico che una delle due sia meglio dell'altra, infatti la jam alla fine del video fa ascoltare che sono complementari, ottime sonorità, tutto è soggettivo, è come la differenza che intercorre tra un bmw, una audi e un mercedes, la scelta è soggettiva!!!
Edited 18 Lug. 2012 21:35
ivanzajic 20-07-12 01.02
Paul78 ha scritto:
la scelta è soggettiva

Qualcosa di oggettivo è che le chitarre classiche campionate sul kronos fanno pena , sarebbero inusabili persino per l'epic trance emo
beppe82 28-08-12 19.46
CIao a tutti, sono appena arrivato, e mi chiamo Beppe.. Molto piacere! Riguardo a questa discussione, ho le seguenti considerazioni da proporre, premettendo che sono possessore di Kurzweil da una vita, anche se provo sempre tutto ciò che esce di nuovo per avere un'idea di come evolve la tecnologia delle varie marche nel tempo :
alcuni qui parlano delle workstation come se si parlasse di computer, ovvero confrontando specifiche tecniche come il numero di motori di sintesi, la capienza delle memorie, i Mb di campioni già presenti in macchina, la grandezza dello schermo lcd, ecc. ecc., mentre la workstation è uno strumento musicale, e come tale andrebbe considerato! Ciò che conta veramente è il suono che esce dallo strumento NEI DIVERSI CONTESTI, quanto esso è in grado di ispirare il musicista, e infine l'interfaccia, che dev'essere compatibile con ciò di cui il musicista, nel caso particolare, ha bisogno. Per quanto mi riguarda, in base a questi parametri, lo strumento migliore "all around" che io abbia mai provato è il clavia Nord Stage2.. non so come spiegarmi ma si tratta di uno strumento veramente "vivo" secondo me, e le possibilità di manipolazione in tempo reale dei vari parametri sonori apre scenari affascinanti e innovativi, anche se la modalità di organizzazione e richiamo dei suoni non è sufficientemente elastica e comoda per quello che devo fare io. In questo senso preferisco Kurz, che tra l'altro secondo me rimane, a livello di possibilità di programmazione, imbattuto. In altre parole, se si arriva a conoscere in profondità il sistema, l'architettura VAST, etc, si può riuscire a replicare qualsiasi tipo di suono (elettronico), o quasi. Ci vuole un sacco di tempo, certo, ma le soddisfazioni sono reali, e impagabili. Inoltre, secondo me, la resa DAL VIVO è molto più convincente della maggior parte delle altre marche (Clavia esclusa), e qui ho un piccolo aneddoto : mi è capitato di suonare con un gruppo unplugged in diverse feste, in tandem con un altro gruppo di cui il tastierista (molto bravo) aveva il Kronos. Beh, non ci crederete ma, con tutti gli impianti (da martinaudio a l-acoustics, ai più economici mackie ecc), eccetto dbaudio (che è quasi studio-oriented come dettaglio e pulizia) il piano del Kronos ha sfigurato rispetto al mio piano Kurzweil (ovviamente settato e ottimizzato per il live). Ed è successa la stessa cosa anche recentemente, a fianco dello Yamaha CP1 di uno dei tastieristi più famosi d'Italia. Con il dbaudio invece il piano della kronos si è dimostrato leggermente superiore, e in studio -relativamente al piano- (lo ammetto senza problemi) Kronos batte Kurzweil 10 a 0 (ma che mi frega, io in studio ho i campioni di Alicia Keys sul computer!!). Sui piani elettrici e sugli hammond, e anche su alcuni tipi di synth, vale ancora questo discorso secondo me (specie dopo gli ultimi aggiornamenti), archi ed orchestrali sono meglio nella kurzweil IN QUALSIASI CONTESTO, chitarre fanno abbastanza schifo su entrambi, brass meglio in kronos, che offre di base molta più varietà a livello di synth (anche se smanettando si può arrivare molto vicini anche col kurzweil), e un motore FM più piacevole, morbido ed organico.. Per ora termino qui, puntualizzando che questa è solo LA MIA OPINIONE!! E Termino con un consiglio per i tastieristi che suonano dal vivo : non provate le tastiere solo in cuffia, ma anche attaccate ad un PA (pur piccolo) con mixer e casse.. vi sballeranno 2000 parametri, ve lo assicuro!!
beppe82 28-08-12 19.55
Dimenticavo, per dimostrare che non sono il solito sfegatato fan della kurzweil : i migliori suoni dal vivo che io abbia mai sentito nella vita li aveva un certo Michele Luppi, noto a molti come cantante ma anche ottimo tastierista. L'ho sentito suonare di tutto, da Tozzi agli Europe, da Bon Jovi ai Dream Theater, con il seguente setup : 2 tastiere, di cui l'inferiore era un master keyboard da 88 tasti, con cui controllava la tastiera superiore (Korg Trinity v3), e dei rack (roland jd990, roland d550, korg wavestation sr e korg sg rack).. Non so quanto tempo ci abbia lavorato, ma i suoni che venivano fuori da quel setup non li ho sentiti da alcun altro tastierista, in live spaccavano tutto (con forse l'unica eccezione degli hammond)!
carmol 29-08-12 04.10
beppe82 ha scritto:
alcuni qui parlano delle workstation come se si parlasse di computer, ovvero confrontando specifiche tecniche come il numero di motori di sintesi, la capienza delle memorie, i Mb di campioni già presenti in macchina, la grandezza dello schermo lcd, ecc. ecc., mentre la workstation è uno strumento musicale, e come tale andrebbe considerato!

Discorso vecchio,
come dire che un cellulare è uno strumento per telefonare
e come tale andrebbe considerato.
Una workstation, come anche un sintetizzatore,
è si uno strumento musicale, ma non si vive di sole note:
si vive anche di SUONI, e una tastiera elettronica che dia ampie possibilità
di esplorazione e di sperimentazione sul suono ha un grande valore aggiunto.
Quindi che ben vengano motori di sintesi, memoria e quant'altro.

Per quanto riguarda il piano del kronos, beh è chiaro che
anch'esso va preparato al contesto live e adattato almeno
un minimo all'impianto su cui deve suonare,
(ad es. c'è un equalizzatore grafico a 9 bande nel pannello
delle setlist apposta per questo);
evidentemente questo lavoro non è stato fattto.
zavaton 29-08-12 21.38
Questo si che ha un motore di sintesi con le palle motore di sintesi.

Non appena me ne capita uno lo prendo al volo!

Kronos lo lascio agli altri.
anonimo 29-08-12 21.56
emo diciamo che quello è un analogico vero con i controc... il suono esile del kronos è una scoreggia a confronto...
mestolo 29-08-12 22.37
Be non voglio entrare in polemica con nessuno, in questo forum, come in tutti gli altri, si sparano pagine di seghe mentali sulle caratteristiche divine di questa o quella macchina, pensando che averlo piu' grosso ( il manuale o la sintesi ) vuol dire un suono migliore, possibilita' enormi, suoni irragiungibili da altri, etcc.etcc.
Ho comprato tastiere con questo sistema quando avevo 20 anni e dopo essermi pentito varie volte ho smesso e mi sono affidato solo alle mie personalissime ed esclusive orecchie, nel bene e nel male, faccio un esempio, avevo comprato appena uscito l'osannato TRINITY, be non ho avuto pace fino al giorno in cui l'ho venduto, questo per dire che solo le tue orecchie ti possono aiutare, se vuoi sapere quale e' piu' pesante o con piu' mega o piu' preset va bene, per il resto devi pensarci te. Tornando a noi ( l' Andromeda e' un'altra cosa ) suona meglio KRONOS oppure PC3k, io le ho entrambe e se devo venderne una parte KURZWEIL, perche' ? perche' non riesce ad entrarmi nelle orecchie, perche'
non ha piu' il suono della mia vecchia K2500, perche ha un organo pessimo, ma , ma non la vendo perche' e' diversa ha un suono che da altri colori ( per me pochi ) e' leggera ( ho la 61 ) e' pratica. Parliamo chiaramente di due WS ad alto livello mica banane
zavaton 29-08-12 22.56
@ mestolo
Be non voglio entrare in polemica con nessuno, in questo forum, come in tutti gli altri, si sparano pagine di seghe mentali sulle caratteristiche divine di questa o quella macchina, pensando che averlo piu' grosso ( il manuale o la sintesi ) vuol dire un suono migliore, possibilita' enormi, suoni irragiungibili da altri, etcc.etcc.
Ho comprato tastiere con questo sistema quando avevo 20 anni e dopo essermi pentito varie volte ho smesso e mi sono affidato solo alle mie personalissime ed esclusive orecchie, nel bene e nel male, faccio un esempio, avevo comprato appena uscito l'osannato TRINITY, be non ho avuto pace fino al giorno in cui l'ho venduto, questo per dire che solo le tue orecchie ti possono aiutare, se vuoi sapere quale e' piu' pesante o con piu' mega o piu' preset va bene, per il resto devi pensarci te. Tornando a noi ( l' Andromeda e' un'altra cosa ) suona meglio KRONOS oppure PC3k, io le ho entrambe e se devo venderne una parte KURZWEIL, perche' ? perche' non riesce ad entrarmi nelle orecchie, perche'
non ha piu' il suono della mia vecchia K2500, perche ha un organo pessimo, ma , ma non la vendo perche' e' diversa ha un suono che da altri colori ( per me pochi ) e' leggera ( ho la 61 ) e' pratica. Parliamo chiaramente di due WS ad alto livello mica banane
Il tuo ragionamento fila benissimo e pure io in passato ho fatto i miei errori, ho venduto quello che avevo per l'ultima novità tecnologica e poi pentito sono andato a ricomprarmi quello venduto.

Da questo ho imparato a fidarmi solo delle mie orecchie e proprio per questo avendo provato di persona l'Andromeda per me non c'è Kronos che tenga.

Forse se non fosse successo un pensierino a kronos iniziavo a farcelo.
anonimo 29-08-12 23.17
se hai in mente il suono dell'andromeda( io lo sogno di notte, e non posso permettermelo ) compralo, tralaltro continua a salire di valore. e poi, ammesso che lo vuoi rivendere ci guadagnerai sempre. un kronos o un sinth di nuova generazione tra 3 o 4 anni vale meno di zero....continuo a vedere in giro un ritorno all'analogicoemo
Edited 29 Ago. 2012 21:20
zavaton 30-08-12 02.13
@ anonimo
se hai in mente il suono dell'andromeda( io lo sogno di notte, e non posso permettermelo ) compralo, tralaltro continua a salire di valore. e poi, ammesso che lo vuoi rivendere ci guadagnerai sempre. un kronos o un sinth di nuova generazione tra 3 o 4 anni vale meno di zero....continuo a vedere in giro un ritorno all'analogicoemo
Edited 29 Ago. 2012 21:20
Dopo averlo provato ce l'ho in mente eccome... e appena ne trovo uno non me lo leva nessuno.

Pensare che l'avevo trovato a mezz'ora da casa mia e quando ho contattato il venditore mi disse che lo aveva appena venduto! emo

Poi ora che Korg ha sfornato sta macchina così avanti rispetto alla concorrenza sono proprio curioso di vedere come andranno le cose nei prossimi 3-4 anni, se sono furbi non rimarranno di certo li a guardare e allora ne vedremmo delle belle!
Nella storia questi eventi sono ciclici altrimenti avrebbero chiuso baracca e burattini già molto tempo fà.

Se le cose invece non andranno in questo modo mal che vada chi vorrà potrà sempre comprare Kronos.





anonimo 01-09-12 10.55
mah, vedremo...intanto sti beoti hanno totalmente abbandonato il progetto oasys (classico di korg) e noi possessori lasciati in balia. per mettere in commercio la kronos che pur avendo piu features è costruita al risparmio e non suona neanche la metà della mitica oasys. poi si riderà quando tra qualche anno faranno come han fatto con oasys...emo
michelet 01-09-12 11.33
zavaton ha scritto:
Nella storia questi eventi sono ciclici altrimenti avrebbero chiuso baracca e burattini già molto tempo fà.

Vero fino ad un certo punto... Quanti anni è che Roland continua a sfruttare gli stessi campionamenti ed a riproporli nei suoi prodotti??? Siamo noi che sbagliamo, dovremmo invece non acquistare da quei produttori che propinano minestre riscaldate... ad esempio Integra 7 emo
zavaton 01-09-12 12.40
michelet ha scritto:
Vero fino ad un certo punto... Quanti anni è che Roland continua a sfruttare gli stessi campionamenti ed a riproporli nei suoi prodotti??? Siamo noi che sbagliamo, dovremmo invece non acquistare da quei produttori che propinano minestre riscaldate... ad esempio Integra 7


Verissimo, però per anni le cose a parte qualche rara eccezione sono state in stallo e tutti chi più chi meno hanno riciclato. Ora con Kronos è il momento che Roland faccia quello che ha fatto all'epoca del DX7, forse mi sbaglierò ma ho l'impressione che se di Kronos ne hanno venduti 100 di Jupiter ne hanno venduti si e no una decina.
Edited 1 Set. 2012 10:41