@ efis007
mima85 ha scritto:
Sarebbe tuttavia interessante riuscire un giorno a scoprire che sistema operativo gira su Kronos. Non mi stupirei se fosse una distro Linux personalizzata da Korg, come già accade per le Yamaha Motif XS.
Pensa che stavo pensando alla stessa cosa facendo un raffronto tra vari OS.
Il mio winXP parte in 30 secondi.
Linux Ubuntu parte in ancor meno tempo.
Pertanto la domanda interessante è: che OS ha fatto Korg che necessiti oltre 2 minuti per essere avviato?
Visto così non mi sembra un granch'è di OS, tenendo anche conto che ha una velocissimo hd SSD.
Motif XS, che usa linux, parte in 40 secondi.
La domanda quindi sorge spontanea: non facevano prima i tecnici Korg ad usare Linux, anzichè farsi un OS proprio (o particolare che sia) che impiega oltre 2 minuti per essere operativo?
Edited 26 Giu. 2011 21:36
Attenzione che il tempo di caricamento non dipende dal tipo di OS. Anche Windows XP è capace di avviarsi in meno di un minuto, se tenuto leggero, come hai potuto constatare tu stesso. Così come un Linux pieno di roba da configurare all'avvio ci può mettere svariati minuti per tirar su la macchina. Pensa per esempio al server di un grande network, che oltre ai classici servizi (daemon in "linuxese") per condivisione di file e stampanti magari tira su anche un webserver, il proxy, un mailserver, un server di database qualsiasi, un server VPN, il server per la gestione dei certificati digitali, e cazzi e mazzi... Una macchina configurata in questo modo vorrà il suo tempo per partire.
Bisognerebbe quindi vedere cosa succede all'avvio di Kronos, perché sono pronto a scommettere che il kernel del sistema operativo viene tirato su in pochi secondi. È tutto quello che viene dopo a rallentare l'avvio.
Un certo tempo probabilmente è impiegato per l'inizializzazione della embedded board che c'è dentro Kronos, la quale avrà anche lei il suo kernel da far partire e le sue cose da inizializzarsi, poi dall'altra parte deve partire il driver che la gestisce, poi c'è l'inizializzazione delle interfacce audio/MIDI, poi l'avvio del VST Host e di tutti i VSTi, poi chissà, magari precarica in RAM una parte dei campioni, poi, poi, poi...
e alla fine viene il caricamento dell'interfaccia utente grafica.
Tieni conto inoltre che un 5-10 secondi se li porta già via il BIOS della mainboard Intel per le routine del POST.
Ma cosa accade di preciso però lo sanno solo gli ingegneri Korg.
Edited 26 Giu. 2011 21:54