MacJack ha scritto:
Kronos, fra tutte le workstation, è quella a cui l'epiteto "minestrina riscaldata" calza di meno.
Certo in parte è vero, alla fine si tratta di una Oasys potenziata, e non c'è niente di profondamente innovativo.
Ma la sua forza, e innovazione per certi versi, sta nel portare tutto il background di Oasys (da sempre considerata punto di riferimento assoluto) ad un bacino di utenza più ampio.
La mossa commerciale a mio giudizio è parecchio azzeccata perché, a conti fatti, ridefinisce veramente il mercato delle WS. Ora con un impegno economico relativamente maggiore rispetto alla concorrenza, ti porti a casa qualcosa di veramente superiore... prima dovevi fare il mutuo per permetterti una Oasys nuova, senza contare cmq che era (ed è) un'astronave molto scomoda da portarsi in giro.
Per quanto riguarda l'aspetto delle innovazioni è vero, non c'è niente di MAI visto prima in termini di capacità sonore (alla fine tutti i moduli synth c'erano anche nell'Oasys + espansioni) ma ora hai tutto quanto già riunito in una sola macchina con alcune features molto importanti e molto richieste che prima quasi non esistevano, come lo smooth transition.
Quindi questa benedetta Kronos è allo stesso tempo una rivoluzione degli standard per WS, ma niente di veramente nuovo dal punto di vista sonoro/tecnologico, ad eccezioni di alcuni piccoli aspetti.
Secondo me ha un senso criticare, entro limiti decenti, il comportamento da GAS impulsiva che certa gente può avere nei confronti delle novità, sopratutto quando la pubblicità che ne viene fatta è a questi livelli. D'altra parte però non si può biasimare Korg per la sua campagna pubblicitaria aggressiva; stanno facendo il loro lavoro per vendere una macchina che ha certamente qualche carta in più rispetto alle altre compagnie.
Quoto. Mi sembra un ottimo intervento, che ben sintetizza forse l'intera discussione. Sottoscrivo tutto ciò che hai detto, aggiungendo solo una cosa. Io credo che Korg abbia dei margini enormi su ogni Kronos venduta (i costi dei software sono quasi pari a 0 una volta ammortizzati i costi di ricerca e sviluppo). Se avessero implementato, ad es. un motore RA in aggiunta, sarebbe stato più costoso assolutamente ma, attenzione, non è che non ci stavano dentro vendendola a 3000 Euro e passa, ci sarebbero stati dentro comunque, avrebbero però avuto margini minori, ma kronos si sarebbe guadagnato la stima di prodotto commercialmente innovativo, come korg ci ha abituato e, secondo me, l'innovazione, quella vera, alle lunghe paga, pur a costo di margini iniziali ridotti. Ripeto, Korg con Kronos fa dei margini quasi scandalosi, e voi qui a dire che a 3000 Euro è regalata. Il fatto che Oasys costava di più 5 anni fa non vuol dire nulla. Quei contenuti e quei costi sono belli che ammortizzati (il costo del motore del cx3...
, è strastraammortizzato in 10 anni).
STANNO VENDENDO UN OTTIMO PRODOTTO, PRESENTANDOLO COME INNOVATIVO QUANDO IN REALTA' HANNO AVUTO COSTI DI RICERCA E SVILUPPO BASSISSIMI (in pratica hanno QUASI unicamente, i soli costi hardware). Un plauso (in parte ironico in parte reale)
ai product manager Korg per l'idea che dal punto di vista aziendale è assolutamente vincente.... certo se avessero dimostrato un pò di coraggio industriale in più, io (e molti altri) lo avrebbero apprezzato.
Edited 3 Feb. 2011 9:53