Kyma1999 ha scritto: ALESIS D4 o Roland R8, in quanto il sampler era piu versatile, i suoni erano sempre aggiornabili.
considerato il tema iniziale del thread...
... hai detto niente!
Cioè:
il campionatore funzionava e funziona meglio con suoni PERCUSSIVI (e anche la voce e le frasi nella musica da discoteca SONO strumenti ritmici, percussivi),
perché può cogliere bene i transienti d'attacco di una batteria o di uno scat,
perché sulla brevissima durata l'organicità del suono conta poco (tranne: un gong, un crash della madonna lasciato decadere nel silenzio, un timpano)
e perché la batteria non ha ARTICOLAZIONE che non sia di DINAMICA [quindi: è in parte simulabile con dei layer].
la batteria (o il riff di voce o di synth trattato come un hit) non ha vibrato, portamento, legato, trillo, aftertouch, decay modulato, pitch bend, per di più assegnati a filtro, forma d'onda, pwm, ecc.
Inoltre: la batteria la campioni per forza in multicampionamento assoluto (cioè: non campioni un tom e poi lo abbassi di due ottave per poi suonarlo come cassa, a meno di non farlo in cerca di un effetto. Un crash non è uno hat aperto abbassato di un'ottava, a meno di non essere su una tastierina casio giocattolo).
Mentre qui si stava parlando di usare il campionatore per emulare un synth analogico, e lì l'articolazione è tutto, il legato su certe macchine (minimoog) era l'UNICO controller disponibile per aprire il filtro mentre suonavi,
e il decay/sustain/release importano quanto se non più dell'attacco,
e campionare ogni 3 o 5 note (non semitoni) è la norma sulle macchine migliori, sulle peggiori se va bene siamo a 5 campioni su 7 ottave [certi "minimoog" campionati che la mano destra è meglio che la tieni in tasca, perché da do della quarta in su sembrano ocarine]
Tutta la discussione qui ha riguardato il fatto che se tieni una nota fissa su un minimoog, si muove, se la tieni fissa su un VA... si muove moooolto meno e non organicamente.
Su un campionatore, hai voglia: looppi mezzo secondo e via andare per dieci minuti statici? Poi fai un salto di ottava e non c'è il glide (o c'è, digitale, ma non "trascina" il filtro)? Poi fai il trillo alla wakeman usando il low note priority e invece di vau-vau-vooooma esce da-da-dauuuuum-da?
Per forza il campionatore ha avuto (e ha) una sua dignità quando si tratta di ritmica (in senso lato: il "lamento" di "We can't dance" dei Genesis lo considero una figura ritmica), ma un assolo di campionatore... (a meno che non siano le vocine scat di vangelis e jarre, o certe bravure con il synclavier, più "sorprendenti" che belle: quanti altri esempi ci sono di grandi assoli suonati con un sampler?)
Edited 10 Set. 2010 13:27