intendi "programming analogue synthesizers" scritto da Howard Scarr??? quello che ti danno con il virus?
goldbug ha scritto:
Per chi non lo avesse mai letto: e' uno dei più' bei libri TEORICI sulla sintesi mai scritti. E' proprio un libro, con la spiegazione teorica del del ring mod, del funzionamento dei filtri, esercizi per creare i suoni...
un tempo era cosi perchè le macchine erano serie....anzi no!!! ci ho ripensato, non è che le macchine oggi non siano serie, sono gli utilizzatori che non lo sono piu probabilmente, e forse anche in parte chi le concepisce.
pensiamo a una persona che da un violino, un pianoforte, un sax, una chitarra,qualsiasi strumento, nei primi anni 70 decideva investire in un sintetizzatore, una cosa pionieristica, che pochissimi potevano permettersi di avere e/o utilizzare seriamente, diversa dalla totalità di tutti gli strumenti in circolazione come concetto e come tecnologia.
il manuale doveva spiegare esattamente cosa faceva la macchina, anche per giustificare il prezzo.....oggi invece compri un motif, ma non ci sono grosse spiegazioni su cosa è la sintesi, proprio perchè si sa gia che l'utilizzatore la funzione della macchina che userà di piu sarà "load", e i Tasti CURSOR per cambiare patch....
(con un mini oppure un arp, senza presets, dovevi per forza capire che cosa facevano tutti quei pulsanti e levette sul pannello altrimenti rimaneva una cosa abbastanza inutile)
Edited 2 Set. 2010 11:11