Mah... io non capisco proprio...
PRIMA COSA. Tanti suoni in giro (e tanti tanti poi non sono, fidatevi...) e/o l'esistenza di community non risolvono le questioni che stiamo affrontando, nè sono elementi decisivi per le comparazioni e considerazioni che Tastotosto dovrebbe fare... Ma pensate veramente che ci siano strumenti Roland, Korg, Yamaha, Kurz o anche Gem con i suoni e le impostazioni già bell'e pronte per ciò che vuol fare Tastotosto??? Ma via.... Tolta qualche patch presente sui K2500-26xx e sui Motif Es, per quel genere bisogna andare di orecchio, studio, programmazione e progettazione delle multi... altro che banchi e suoni, editor e forum....
SECONDA COSA. Mimmosviso, non so se la tua era ironia negativa nei miei confronti (non credo
). Comunque perdonami ma forse ho dato l'impressione sbagliata!!! IO NON SONO NE' VOGLIO ESSERE UN'ENCICLOPEDIA, ma applico solo alcune basilari regole che penso siano importanti:
A) mai volare costantemente verso l'ultimo prodotto appena uscito
B) mai rimanere ad idolatrare strumenti ormai vecchi e naturalmente obsoleti sul piano tecnologico/prestazionale
C) mai abbandondare un'unità sulla quale si è lavorato veramente molto di editing e programmazione
D) specificare sempre se i propri giudizi vengono da i) esperienza diretta approfondita, ii) prove veloci in negozio, casa di amici ecc., iii) semplice analisi di dati presi da manuali, forum o conoscenti.
Preciso nuovamente che quello che ho detto di Ex5, Equinox, Roland serie JV-XP, Korg Trinity, O1W, Wavestation e simili sono informazioni fondate su mie esperienze approfondite! Critiche a Motif Classic e serie JV-XP sono cose che ho verificato velocemente ma sono fondate e mi hanno evitato di spendere inutilmente soldi... Altre considerazioni su Triton, TR76, Kurz ecc sono semplici deduzioni fatte
Alla fine, io conosco bene solo quei pochi strumenti che ho usato approfonditamente di persona: non sono tanti, nè sono tutti, nè sono attuali....
Quindi proprio un'enciclopedia non sono, ma neppure mi va di fare i soliti discorsi "quello strumento è una bestia per la potenza", "i piani fanno cagare qui, sono splendidi lì", "quello strumento fa ridere/piangere", "quell'unità spacca ancora oggi", "quel progetto è morto e sepolto"... e roba simile!!! Secondo me questi pareri globali, sintetici e spesso basati su "giri di preset" o AUTO-CONVINZIONI personali, non sono utili a nessuno, soddisfano solo il proprio narcisismo e soprattutto fanno solo guai a giovani e musicisti che si affidano alle nostre/vostre parole e poi si ritrovano con uno strumento che li urta, li demoralizza, li fa inc.....
Detto questo, Mimmosviso, sono d'accordissimo con ciò che dici, ma sinceramente non aver preso Equinox o Ex5 all'epoca per il peso e l'ingombro mi pare un criterio di decisione criticabilissimo!!!
Ma erano/sono workstation o performance controller a 76 tasti (e quelli della Ex5 di bellissima fattura!!!)... Quanto vuoi che pesassero o fossero lunghe???
Mah, secondo me, se uno ha da fare CERTE COSE e può spendere relativamente POCO, questi due strumenti sono ancora oggi delle ottime soluzioni, che superano, lo ripeto, le Roland dell'epoca abbondantemente.... E sotto certi aspetti, superano per quei singoli aspetti le odierne Triton/TR, XV/Fantom, Motif ES.
(CONTINUA)