@ PianoCoda
Alt alt alt. Vediamo di chiarire perchè a sbandare si fa sempre in tempo
Punto primo: ho specificato che il suono a me non interessa. Perchè di fatto se voglio il suono: compro uno acustico. Nessuno dico NESSUNO dei suoni che ho sentito ( CA93 incluso ) può dirsi eguale ad uno acustico.
Certo è molto bello, fatto molto bene etc etc ma basta poi girarsi sullo sgabello e suonare uno acustico per capire quanto l'altro era artificioso (seppur bello ma piace A ME ... non è detto che ad altri piaccia).
CA13 per quello che fa mi va bene. Per me avrebbe potuto anche essere muto, perchè lavoro con ben altre librerie.
Punto secondo: quanto ho espresso ( e l'ho ripetuto più volte ) è la MIA PERSONALE sensazione ... ( mi riferisco all'intervento del mod ) ossia è di prassi: incontestabile e NON criticabile ... perchè se a me piace una certa Donna, non è detto che la stessa debba piacere a te. Abbiamo modi di percepire il mondo che sono diversi da individuo ad individuo e siccome sono io che devo tirare fuori i soldi: scelgo quello che A ME piace di più e mi CONVINCE di più. Altrimenti i soldi li faccio tirare fuori ad altri ... ma non tocco quello che a loro piace perchè a me: non va.
Magari tu vai matto per Roland ( non lo so ... ipotizzo ) a me invece Roland TUTTI i modelli, mi fà venire il latte di gallina alle rotule e considero i suoi sforzi soloun vago tentativo di fare una cosa somigliante ad un piano digitale.
Ma è una mia opinione che può contrastare con la tua. Nessuna è bibbia. Ma pe me è bibbia la mia come per te è bibbia la tua
Quindi asserzioni tipo quella che ho letto sulle fattezze dei piano che hanno una tastiera più verosimile al pianoforte acustico etc mi sanno tanto a questo punto della storia della "volpe e dell'uva": non hanno senso se espressi in generale.
Ben venga invece lo sforzo fatto da chi costruisce per avvicianre quanto più possibile a costi in ogni caso contenuti, il feeling di un digitale conuno ascustico ( in italia c'è ancora forse da imparare a riconoscere l'operato altrui! Non è mai troppo tardi )
Non credo che tutti abbiano 7-8 000 euro per prendersi il Petrof "muto" ... se li avessi avuti non sarei qui a cercare il compromesso che cerco e dare le priorità necesarie A ME.
Se parli per GUSTO TUO è un altro discorso e lo posso/devo accettare. Ma esprimerlo in generale non sta da nessuna parte ed è l'unico vero paradosso qui. ( sempre IMHO )
Edited 22 Nov. 2010 17:20
Questo è quello che pensi tu, che il suono non ti interessa.
Vedrai come ti cambiano le cose dopo che avrai cominciato a suonare su un digitale...
Ne riparliamo tra un anno, quando il suono sarà un'ossessione!
Meanwhile, auguri........