Il fatto che la tastiera della Nano sia dura mi lascia davvero contento, poi su un forum americano ho letto che ha pure una risposta veloce, insomma potrebbe essere perfetta.
Io sono abituato come meccanica ad un verticale di qualità di una non nota ma ottima marca tedesca, la Seiler, che monta meccanica Renner. I tasti sono molto duri e hanno una corsa piccola, ritornano su molto velocemente infatti i ribattuti si fanno che è un piacere, basta avere tecnica. E' una gioia per le mie dita questa meccanica, nonostante la durezza.
Tutti i digitali in commercio sembrano dei giocattolini come durezza se comparati alla tastiera del mio pianoforte. L'unica tastiera che si avvicina in qualche modo come durezza e feeling è quella del 700GX, che però ha una corsa troppo ampia del tasto per i miei gusti ed un ritorno non velocissimo.
Ogni volta rimango sconvolto quando leggo su questo ed altri forum che i vari yamaha digitali sono troppo pesanti...per me sono dei pesi piuma che non permettono di mantenere la mia tecnica e di sostituire degnamente il mio verticale, quindi ben vengano delle meccaniche dure e reattive come sembra essere quella della Nano, che proverò al più presto!
Per inciso ho suonato svariati coda : Steinway, Kawai, Shigeru Kawai, Schimmel, Yamaha e ho trovato le loro meccaniche certamente più dure di ogni digitale in commercio. Dure ma scorrevoli e super reattive.
Edited 19 Dic. 2009 17:23