@ zerinovic
io gli hub li eviterei. sopratutto in live, inoltre ti precludi di comandare un suono della numa,(se non per vie traverse attraverso le app) che può sempre tornare comodo come piano B. una delle regole per un midi stabile è la unidirezionalita dei comandi, ricordate che la usb vi connette OUT e IN. quando magari dell'in non c'e nessun bisogno. inoltre una presa usb non è che sia un esempio di fermezza, di connessione salda.. sicuramente non quanto un connettore midi din e alimentatore (a parte) che può essere anche una rottura, ma a livello stabilità è un altro punto. quindi il mio consiglio è usare l'usb dove non si può fare a meno, e quanto basta.
Dipende tutto da cosa devi fare, ma ad esempio se la master in questione non ha MIDI OUT DIN, nello scenario che ha descritto eclipse non ci sono alternative all'hub (se invece lo ha chiaramente il problema non si pone) ed inoltre puoi suonare le app di iPad anche in assenza della Numa, senza cambiare configurazione.
Sul discorso MIDI DIN vs USB, chiaro ma del resto ci sono ormai centinaia di musicisti pro che usano setup con USB MIDI anche sui palchi, hub inclusi, quindi si può fare.
PS: comunque cercherei di restare sul discorso specifico NXP e sull'ultima domanda di ruggero, piuttosto che deviare sul generico discorso "iPad in live" di cui abbiamo già abbondantemente parlato altrove su SM