@ kurz4ever
OT: sono curioso... Cosa c'è di diverso precisamente?
che puoi programmare il super knob per variare in tempo reale i parametri di una parte (voice) in modo differente rispetto ad un altra parte attiva, ed in contemporanea, es. filtro suono 1 apre, filtro suono 2 chiude, e la "quantità" di ogni parametro la decidi tu, e lo puoi anche automatizzare.
Inoltre, collegando via midi un altro strumento, quest'ultimo può influire sulla performance selezionata a seconda dei segnali midi (es. dinamica) che invia, e con il superknob puoi comunque variare l'intensità della variazione.
E' un altro mondo rispetto al Motif, un concetto diverso con la stessa pasta sonora del Motif, così come Korg con Kronos e Roland con Fantom, ed è logico che una nuova generazione suoni meglio di quella precedente, ed ovviamente della sorella minore, visto che costa il doppio, o almeno queste sono le aspettative di chi sborsa un sacco di soldi dopo un anno con l'"economica".
Rispetto a Korg e Roland, Yamaha ha un'interfaccia/logica che si discosta di più rispetto al predecessore.
Modx e montage hanno le stesse funzioni, per cui MODX ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre Montage è solido come una roccia, ha molti più controlli ed esce meglio nel mix, secondo me.
Dimenticavo: lo stacco non lo senti se usi le scene, come nel motif, a differenza del motif lo stacco non lo senti tra due performance diverse, a patto che :
MODX: le performance non superino le 4 voice/part
Montage: le performance non superino le 8 voice/part
Ma nel forum c'è chi ne sa molto più di me e che sicuramente potrebbe spiegare meglio, io sono un presettaro.