@ maxpiano69
Solo per la cronaca, la gestione del MIDI clock era già così sul Nord Stage 2/2EX, può solo usare quello interno o fare da slave per clock esterno.
E' una limitazione a cui si può ovviare facilmente comunque (basta usare come master del MIDI clock uno degli altri dispositivi da sincronizzare)
eh sì, ma mi è capitata una situazione non aggirabile, che non starò a descrivere per non tediare troppo. Questa mancanza l'ho definita "stupida" perché credo che implementare questa semplice funzione non sarebbe costato molto, inoltre anche come scelta "filosofica": NS come centro del rig, manda CC e PC, controlla e lascia controllare alle tastiere slave suoni esterni e interni, e (perché no?) controlla il master clock di tutto. Cioè su una Nord Lead non me lo aspetto, è un synth puro e quindi è slave per definizione, ma su uno Stage ci vorrebbe, secondo me.
Per bilanciare i contro con qualche pro, devo dire che la qualità dei filtri del synth integrato mi ha stupefatto, in particolare il 12db somiglia abbastanza a quello della mia Ody da farmi pensare che l'abbiano preso a riferimento, clonato forse no, ma se c'è un filtro M, questo potevano chiamarlo tranquillamente A. Forse esagero però mi piace molto.