@ maxpiano69
Ss un'uscita è già bilanciata ed a livello Line (bassa impedenza), perché mai avrei bisogno di una DI box, considerando che (cit. da
https://www.sweetwater.com/insync/di-boxes/)
the primary function of DI boxes is to take an unbalanced, high-impedance signal and convert it to a balanced, low-impedance signal? A meno ovviamente del discorso di isolare eventuali phantom, che però non è la funzione primaria della DI.
(Nell'articolo trovi anche una sezione a proposito delle DI passive)
È un discorso complesso, ci ho ragionato parecchio e la risposta breve è perché per le tastiere una DI box (nel mio caso stereo e passiva) è l'unica soluzione buona per tutte le situazioni, anche quelle più grandi.
Bilanciare un segnale sbilanciato è soltanto una delle funzioni di una DI.
Quello che tu dici è vero se è il tastierista a operare il mixer, o una persona di massima fiducia, e in ogni caso solo in determinate situazioni, a casa, o in piccoli live. Ma, personalmente parlando, già in prova mi connetto a una stagebox dedicata alle tastiere che va al mixer, inoltre essendo il pianista/tastierista di una compagnia teatrale, seppur nell'ambito del volontariato (voglio precisarlo per non dare un'idea sbagliata di me, non sono un turnista professionista, anche se ovviamente cerco di fare le cose nel modo migliore per me possibile), mi capita regolarmente di suonare in teatro con situazioni e service piuttosto complessi, per dire con mixer digitali da almeno 32 canali con il FOH molto lontano da noi, stagebox (ma anche classici ciabattoni analogici o patchbay a muro) con connettori XLR e fonici sempre diversi. In queste occasioni è in genere molto difficile fare a meno delle DI per un tastierista, perché molte tastiere non hanno uscite bilanciate, e quelle che le hanno vanno comunque protette dall'attivazione accidentale della phantom. In questi casi dovrei uscire dal Gemini con cavi TRS - XLR e andare diretto nella snake o nella stagebox, è un collegamento pericoloso...inoltre considera che l'uscita delle DI è di tipo microfonico, non di linea, e questo permette di evitare tutta una serie di problemi di cui molto spesso non si parla negli articoli che si trovano sul web (e che mi piacerebbe approfondire, magari in un altro topic).
Molti tastieristi vedono le DI come dispositivi da evitare, invece in live (e non solo) sono spesso la miglior soluzione sia per il tastierista che per il fonico.
Io poi le utilizzo anche perché prendo il thru e lo collego al mio mixerino, insieme a un ritorno dal mixer principale, così posso monitorarmi (in stereo e con le in ear) regolando a mio piacimento il mio volume e quello degli altri senza modificare i volumi al fonico e dedicando il mixerino solo ed esclusivamente al monitoraggio, se ricordi le foto del rack che mi sono costruito e che avevo postato nel forum i cablaggi sono fatti così (e usavo le stesse cose con lo stesso schema di cablaggio anche prima di farmi il mobiletto rack).
EDIT: ovviamente se suono a casa, registro con la scheda audio, o magari devo fare un piccolo live in duo piano e voce, ovviamente uso connessioni jack jack dirette e bilanciate...ma secondo me è una soluzione che non è buona per tutte le situazioni, tutto qui.