@ emidio
i pianoforti sono identici (tranne che per la nuova sezione layer).
Il clone hammond è notevolmente migliorato, soprattutto nel leslie (anche se c'è chi ancora preferisce quello del 2 perchè si possono creare suoni più distorti).
Il synth è molto diverso; sicuramente molto più potente e moderno, ma proprio per questo anche meno "caldo" sulle sonorità vintage.
A livello di gestione in live, la grande differenza tra 2 e 3 sono la zona di split in più (con la possibilità di creare crossover tra una zona e un'altra) e la totale assenza di stacco tra le patch.
I campioni sono gli stessi della 2, ma il suono è più pulito e a qualcuno non piace. Io ti posso dire che sono stato molto indeciso se prendere un 2ex usata oppure una 3, alla fine ho trovato un'occasione e ho preso la 3 e non me ne pento. A parte cose scontate come la memoria maggiore, tutte le feature che pensavo non mi sarebbero servite le uso e parecchio! In particolare il song mode unito all'assenza di stacchi trai suoni è una manna per i live. Ho trovato anche un modo creativo di usare il crossfade tra zone di split.
Il suono di Hammond è a livello alto, ma non saprei, oltre alla meccanica inadatta, c'è qualcosa di artificioso che mi fa preferire il vecchio Electro 3. Il synth secondo me suona di brutto, non conosco quello della 2 così bene da fare confronti ma non gli trovo particolari difetti, anzi ha quei tre livelli di saturazione che sono comodi per riprodurre certe sonorità vintage in modo egregio.
Una cosa che manca rispetto alla 2 e di cui mi rammarico sono gli encoder con i led sulla sezione effetti. Sì, hanno reso molti più parametri controllabili col morph ma per certi versi era meglio prima. Ad esempio in un brano dove devo variare a mano il rate del phaser, il potenziometro non sempre parte dalla posizione corrisponde al valore effettivo e quindi si sente un fastidioso gradino, il che mi costringe a dargli una giratina prima di iniziare a suonare in modo da far corrispondere posizione e valore effettivo. Non sempre è possibile e non sempre me lo ricordo. Tutto sommato però i valori aggiunti superano quello che si è perso in questo nuovo modello.