Namm 2011 korg kronos

MacJack 30-01-11 13.04
Si ma nell'uso attuale, "crono" è un prefisso usato per indicare lo scorrere del tempo, senza alcuna accezione particolare.
Il greco antico è morto e sepolto da millenni.
gig69 30-01-11 14.05
@ MacJack
Si ma nell'uso attuale, "crono" è un prefisso usato per indicare lo scorrere del tempo, senza alcuna accezione particolare.
Il greco antico è morto e sepolto da millenni.
Gnurant emo Ivazanij merita un thank cultural-storico etimologico emo
afr 30-01-11 15.55
miglio77 30-01-11 16.01
@ ivanzajic
Questo lavoro non mi sembra niente di eccezionale o di particolarmente distintivo nel suono, piuttosto c'è da tirare le orecchie a chi ha scelto il nome Kronos che in greco non ha singnificato di Tempo in senso soggettivo e nominale, significato che si interpreta attraverso la parola Kairòs, ma di tempo con la t minuscola, in senso dello scorrere oggettivo delle cose, del passato delle cose e del fastidio di doverle ripetere in una connotazione negativa. Quindi dare il nome che indica il passato negativo ad un synth che in teoria dovrebbe essere innovativo è un errore di valutazione. Non siamo ai livelli demenziali di un nome come Trinity (addirittura qua si chiama in causa Dio uno e trino), ma quasi ahahaha
Kronos: "saturno"

I pianeti del sistema solare sono 9, le sintesi pure.

Quest'anno ricorreva pure il 25° del disastro del challenger, Kay ha pubblicato il suo pezzo rifatto con Kronos.

Non so perchè si siano voluti agganciare a tutto ciò, però pare evidente.
Magari il Kronos verrà integrato nella strumentazione di un prossimo viaggio verso la luna e poi verso marte, mah, chi lo sa emoemoemo

Chi è che va a fare l'audizione per salire come musicista sulla Orion????? emoemoemo

SimonKeyb 30-01-11 16.26
@ ivanzajic
Questo lavoro non mi sembra niente di eccezionale o di particolarmente distintivo nel suono, piuttosto c'è da tirare le orecchie a chi ha scelto il nome Kronos che in greco non ha singnificato di Tempo in senso soggettivo e nominale, significato che si interpreta attraverso la parola Kairòs, ma di tempo con la t minuscola, in senso dello scorrere oggettivo delle cose, del passato delle cose e del fastidio di doverle ripetere in una connotazione negativa. Quindi dare il nome che indica il passato negativo ad un synth che in teoria dovrebbe essere innovativo è un errore di valutazione. Non siamo ai livelli demenziali di un nome come Trinity (addirittura qua si chiama in causa Dio uno e trino), ma quasi ahahaha
emo

PS: afr, abbiamo serio bisogno di un emoticon che si fa le pippe. emo
Mykelus 30-01-11 16.29
sulla scia di nomi della mitologia greca è prevista la nuova ws Korg CUPIDO per il NAMM 2012
emo
Edited 30 Gen. 2011 15:31
afr 30-01-11 16.42
@ SimonKeyb
emo

PS: afr, abbiamo serio bisogno di un emoticon che si fa le pippe. emo


emo

mentre su altri forum si discute di aspetti tecnici, come la qualità audio rispetto ad OASYS e si possono leggere interventi come questo:

It has the same algorithms (for the functions brought forward from the OASYS), and the same converters...

fonte: danatkorg Product Manager, Korg R&D

qui si pontifica sul nome


vabbè
Edited 30 Gen. 2011 15:42
gig69 30-01-11 16.44
The same converters ! emoemo
Triton77 30-01-11 16.49
Chi mi parla in modo un pò più approfondito del sequencer?
Oltre alle 16 tracce midi e 16 tracce audio.
I programs di ogni traccia mantiengono gli effetti in modo program?
Il motif xs, se non ricordo male, manteneva questa caratteristica fino a 9 tracce.

afr 30-01-11 16.51
ed ancora:

Domanda: Internal engine bit depth is the same, the quality of the sounds will be the same (due to hardware and OS, anyway).

[c]Risposta: Yes and yes.

- Dan
_________________
Dan Phillips
Product Manager, Korg R&D [/c]


link
stcz75 30-01-11 16.53
@ Triton77
Chi mi parla in modo un pò più approfondito del sequencer?
Oltre alle 16 tracce midi e 16 tracce audio.
I programs di ogni traccia mantiengono gli effetti in modo program?
Il motif xs, se non ricordo male, manteneva questa caratteristica fino a 9 tracce.

funziona come su oasys: hai a disposizione 12 effetti insert e te li devi far bastare per tutte e 32 le tracce.
te li gestisci bene e difficilmente ti mancheranno gli effetti.
afr 30-01-11 16.55
@ Triton77
Chi mi parla in modo un pò più approfondito del sequencer?
Oltre alle 16 tracce midi e 16 tracce audio.
I programs di ogni traccia mantiengono gli effetti in modo program?
Il motif xs, se non ricordo male, manteneva questa caratteristica fino a 9 tracce.

sulle WS korg quando vai in modo COMBI o SEQ devi riattribuire gli effetti, però c'è una comodissima funzione COPY from PROGRAM

a mio modesto parere, anche se in un primo momento può apparire un pò una palla, in realtà è molto comodo, perchè magari ti accorgi che puoi "economizzare" sugli insert efx visto che hai 16 parti da dover gestire.

inoltre se anche tu dovessi usare tutti gli effetti insert e magari li esaurisci in poche tracce, puoi sempre trasformare in audio la parte registrata con gli efx e liberare gli slot.

Sui motif XS/XF in modo seq, solo 8 timbri di 16 mantengono gli insert nativi, le restanti 8 parti sono dry

ciauemo
miglio77 30-01-11 20.16
@ afr


emo

mentre su altri forum si discute di aspetti tecnici, come la qualità audio rispetto ad OASYS e si possono leggere interventi come questo:

It has the same algorithms (for the functions brought forward from the OASYS), and the same converters...

fonte: danatkorg Product Manager, Korg R&D

qui si pontifica sul nome


vabbè
Edited 30 Gen. 2011 15:42
si ma, guarda che scrivevano che i triton montavano tutti gli stessi convertitori.

Scritto anche a me personalmente su mia domanda precisa.
E io prima avevo smontato per accertarmi... emo


Loro ammettono ciò che gli interessa per vendere.
Il mondo intero sa che triton studio e triton rack hanno un suono più definito di triton extreme, non c'è un tastierista serio che non se ne sia accorto.

Poi smontati abbiam visto le differenze.

Ascolto, ci vuole ascolto non chiacchiere emo
miglio77 30-01-11 20.22
E' normale che abbiano prodotto Oasys con una certa qualità e ora la promettano su un prodotto che costa meno della metà.

E' normale che succeda così.

Capisco che i possibili Kronossini sperano di avere ciò, e glielo auguro, ma non deve essere dato per scontato.

Fa comodo produrre una WS al top e poi dire che la sua qualità viene replicata in un prodotto che costa la metà.
Sembrate novelli a queste politiche commerciali.
Ma accade in tutti i settori commerciali.
Non capisco perchè la gas vi offuschi completamente le idee anche su questo.

Cosa pensate che korg vi dica che suona un poco peggio? emo emo
Mykelus 30-01-11 21.01
visti quanti siamo se ordiniamo una decina di Kronos tutti da un negozio ce lo fa lo sconto? Con 40.000€ di roba emo
losfogos 30-01-11 21.10
miglio77 ha scritto:
Poi smontati abbiam visto le differenze.

Ascolto, ci vuole ascolto non chiacchiere


Non metto in dubbio questo, comunque ritengo siano differenze minime. Già il Triton Classic spacca le casse secondo me. Rimane sempre il dubbio: pretendere un presunto massimo con Triton Studio, o "accontentarsi" (tra diecimila virgolette) di un Extreme? Quest'ultimo però ha dentro tutte le card EXB, hai detto niente.
Scusate l'OT, ma quando il cuore batte Korgemo non'è facile resistere alle divagazioni.
afr 30-01-11 22.09
miglio77 ha scritto:
Capisco che i possibili Kronossini sperano di avere ciò, e glielo auguro, ma non deve essere dato per scontato


chi compra Kronos non lo fa con questa speranza anche perchè con quello che costa un kronos 73 si compra serenamente un oasys 88 (3.700 euro,un nostro forumer) o almeno un oasys 76

potresti anche metabolizzare ed accettare il fatto che a distanza di 6 anni un progetto possa essere riedito a minor costo

miglio77 ha scritto:
Non capisco perchè la gas vi offuschi completamente le idee anche su questo


offuscare? ho riportato ( e linkato per non essere frainteso ) quanto letto su altri forum, se a questo aggiungo i giudizi espressi da utenti oasys che hanno provato kronos, a meno che anche loro non siano affetti da GAS voglio dargli credito

miglio77 30-01-11 23.11
@ losfogos
miglio77 ha scritto:
Poi smontati abbiam visto le differenze.

Ascolto, ci vuole ascolto non chiacchiere


Non metto in dubbio questo, comunque ritengo siano differenze minime. Già il Triton Classic spacca le casse secondo me. Rimane sempre il dubbio: pretendere un presunto massimo con Triton Studio, o "accontentarsi" (tra diecimila virgolette) di un Extreme? Quest'ultimo però ha dentro tutte le card EXB, hai detto niente.
Scusate l'OT, ma quando il cuore batte Korgemo non'è facile resistere alle divagazioni.
Per me non erano differenze minime.

E se devo lavorarci ti assicuro che preferisco avere un po più di qualità sonora che wave in più.

Anche perchè le EXB veramente utili per il mio tipo di live sono poche.
La 08 bosen sulla triton studio è già installata, aggiungi le due orchestrali, quella dedicata ai synth e veramente sei a posto su molte sonorità.

Io non ho tra l'altro criticato aspramente extreme.
Non posso però non dire che, per mia esperienza, le differenza non si senta.
Poi possiamo stare a discutere che tiri fuori sicuramente "roba buona" anche da extreme e che la puoi usare professionalmente (Zucchetti insegnava). Ma se la mia esperienza mi ha portato ad avere un giudizio oggettivo e provato, allora mi sento libero di dire la mia senza dubbi.

Io di korg penso di aver usato abbastanza: due 01w, due trinity (pro76 e 61), wavestation ad, triton rack, due M3, oasys 76, oasys 88.
Penso di aver potuto sperimentare abbastanza delle ultime WS uscite emo
Vedo colleghi che usano da anni e per tante tante serate triton studio e triton extreme (ora cambiata per M3) e confermano le stesse mie idee.

Ho visto scritto che M3 "suona peggio" di extreme, ho letto che triton classic e triton rack "suonano uguali", ho letto che tra M3 e Oasys non c'è differenza, ho letto che tra M50 e M3 non c'è differenza, ho letto che extreme e triton studio "suonano uguali".
Di fronte a tante idee, per me palesemente sbagliate, si contrappone la mia esperienza, senza pretesa d'esser vangelo, ma con la sola pretesa di poter esser detta liberamente, allo stesso modo di coloro che dicono (secondo me) pareri errati.

miglio77 30-01-11 23.15
afr ha scritto:
potresti anche metabolizzare ed accettare il fatto che a distanza di 6 anni un progetto possa essere riedito a minor costo


atzo che peso Aldo...

Te la giro:

potresti anche metabolizzare ed accettare il fatto che a distanzia di 6 anni, un'azienda decida di sfruttare il nome di un prodotto e i crediti che si porta dietro, per costruire un altro prodotto con un costo di produzione molto più basso (risparmiando quindi anche sulla componentistica) per avere il massimo utile.
Massimizzazione dell'utile concetto semplice e antico.
cick 31-01-11 00.17
losfogos ha scritto:
spacca le casse


torno ora da una seratina.
PA: 2 sub Mackie da 500W e due Satelliti da 600W - monitor 3 RCF ART da 350W.
in quanto a korg, ho utilizzato un modestissimo X50...e spaccava le casseemo
emo.

ps.
urge una tastiera (assolutamente) pesataemo.