Novità Yamaha CP 73/88

anonimo 25-01-20 13.10
@ kurz4ever
solo un piano è perfetto per suonare il piano... ma a volte ci si lamenta anche dei piani veri... troppo duri, poca dinamica...
ok tutto ma la curva soft per suonare un suono di piano significa che qualcosa non torna
kurz4ever 25-01-20 13.36
@ anonimo
ok tutto ma la curva soft per suonare un suono di piano significa che qualcosa non torna
ti dirò che uso la stessa curva pure nel modx7... probabilmente in casa yamaha hanno le mani di piombo...
zaphod 25-01-20 17.13
benjomy ha scritto:
Ovviamente la meccanica è diversa ma non mi ritrovo in nulla di quello che scrivi. Il Cfx e il CfIII sono molto espressivi.

guarda, proprio una tua demo ha influenzato la mia decisione di provare questo cp88. Il suono sulle ottave più acute mi colpì, e l'ho ritrovato, ma ora, sentito di persona, lo sento un po' fotografico, statico... quante menate che mi faccio! emo

kurz4ever ha scritto:
Penso che il limite sia proprio nella curva hard... mi spiego: i piani digitali yamaha sono brillanti di loro natura, se vuoi un suono cupo, usare una curva hard limita di fatto i layer che usi nella parte espressiva della dinamica...

a me succede il contrario: proprio nel tentativo di renderlo un po' più espressivo, ho trovato che la curva hard mi si addice di più. E non ho mazze ferrate, abitualmente uso la curva normal, su qualunque vst non ho problemi...
benjomy 25-01-20 17.26
@ zaphod
benjomy ha scritto:
Ovviamente la meccanica è diversa ma non mi ritrovo in nulla di quello che scrivi. Il Cfx e il CfIII sono molto espressivi.

guarda, proprio una tua demo ha influenzato la mia decisione di provare questo cp88. Il suono sulle ottave più acute mi colpì, e l'ho ritrovato, ma ora, sentito di persona, lo sento un po' fotografico, statico... quante menate che mi faccio! emo

kurz4ever ha scritto:
Penso che il limite sia proprio nella curva hard... mi spiego: i piani digitali yamaha sono brillanti di loro natura, se vuoi un suono cupo, usare una curva hard limita di fatto i layer che usi nella parte espressiva della dinamica...

a me succede il contrario: proprio nel tentativo di renderlo un po' più espressivo, ho trovato che la curva hard mi si addice di più. E non ho mazze ferrate, abitualmente uso la curva normal, su qualunque vst non ho problemi...
Sicurol che il tuo cp sia a posto? Sei il primo che sento con tutti questi problemi. Figurati che a pianocity trieste l’abbiamo usato per una
Jam assieme a un c3 yamaha.
La curva hard... secondo me toglie proprio espressività .. va bene solo per i “pestoni”...
zaphod 25-01-20 18.35
benjomy ha scritto:
Sicuro che il tuo cp sia a posto? Sei il primo che sento con tutti questi problemi.

Non ha tanti problemi. Ne ha uno solo... secondo me.
Ho pensato che potesse essere difettoso, ma tempo fa mi era passato per le mani un Dexibell S9 e avevo avuto una brutta impressione, ora questo... capitano tutti a me? Non credo. Ho aggiornato il cp alla versione 1.32, l'ultima, che ha portato in dote il bel cf3, ma continuo a sentire quello che sentivo prima.
Probabilmente sono io... mi rendo conto di essere per i suoni di piano quello che il Balla è per i suoni di Hammond emo
Troviamo sempre il pelo nell'uovo!
benjomy 25-01-20 18.41
@ zaphod
benjomy ha scritto:
Sicuro che il tuo cp sia a posto? Sei il primo che sento con tutti questi problemi.

Non ha tanti problemi. Ne ha uno solo... secondo me.
Ho pensato che potesse essere difettoso, ma tempo fa mi era passato per le mani un Dexibell S9 e avevo avuto una brutta impressione, ora questo... capitano tutti a me? Non credo. Ho aggiornato il cp alla versione 1.32, l'ultima, che ha portato in dote il bel cf3, ma continuo a sentire quello che sentivo prima.
Probabilmente sono io... mi rendo conto di essere per i suoni di piano quello che il Balla è per i suoni di Hammond emo
Troviamo sempre il pelo nell'uovo!
E un digitale. Che suona pure bene.. se cerchi le sensaziini di un acustico sei destinato a rimanere sempre deluso. Come lo ascolti poi il cp. In cuffia? Impianto? E poi un pianista deve anche sapersi adattare. Almeno l’hanmond ha quel suono (pur non comsividendo tutte le paranoie degli hammondisti, non me voglia il Balla). Il pianoforte ha si un
Suono ma che fra marche e modeli non e mai uguale.quindi... come direbbe anumj... suonate cazzo!emo
filigroove 27-01-20 08.32
@ benjomy
E un digitale. Che suona pure bene.. se cerchi le sensaziini di un acustico sei destinato a rimanere sempre deluso. Come lo ascolti poi il cp. In cuffia? Impianto? E poi un pianista deve anche sapersi adattare. Almeno l’hanmond ha quel suono (pur non comsividendo tutte le paranoie degli hammondisti, non me voglia il Balla). Il pianoforte ha si un
Suono ma che fra marche e modeli non e mai uguale.quindi... come direbbe anumj... suonate cazzo!emo
Vabbè, se uno spende (per queste cosine si spende) mi pare giusto che voglia un po' di soddisfazione.
Se rileggete le mie prime "impressioni di guida", fra le righe si ritrovano alcune osservazioni che ricordano queste di Zaphod. Non tutti danno importanza alle stesse cose nello stesso modo, anche se il successo di Nord fa pensare che alla fine esiste qualcosa che oggettivamente funziona, tutt'altro che perfetto sia chiaro, ma che funziona.
Tornano alla CP, non dico mica che fa schifo, ci mancherebbe, ma se non c'è feeling non c'è. Per me fa bene a rimandarla indietro in modo che qualcun altro possa godersela al prezzo di un "B stock".
anonimo 27-01-20 08.45
zaphod ha scritto:
Non ha tanti problemi. Ne ha uno solo... secondo me.
Ho pensato che potesse essere difettoso, ma tempo fa mi era passato per le mani un Dexibell S9 e avevo avuto una brutta impressione, ora questo... capitano tutti a me? Non credo. Ho aggiornato il cp alla versione 1.32, l'ultima, che ha portato in dote il bel cf3, ma continuo a sentire quello che sentivo prima.
Probabilmente sono io... mi rendo conto di essere per i suoni di piano quello che il Balla è per i suoni di Hammond
Troviamo sempre il pelo nell'uovo!
Quota il testo selezionato


si ritorna al solito discorso del perchè in uno stage da 2000€ non mettono un campionamento degno di questo nome visto quello che il mercato offre dal lato vst, non vorrano dirmi che in yamaha non sono in grado di campionare il loro pianoforte mentre un qualsiasi produttore di vst si...
benjomy 27-01-20 10.32
@ anonimo
zaphod ha scritto:
Non ha tanti problemi. Ne ha uno solo... secondo me.
Ho pensato che potesse essere difettoso, ma tempo fa mi era passato per le mani un Dexibell S9 e avevo avuto una brutta impressione, ora questo... capitano tutti a me? Non credo. Ho aggiornato il cp alla versione 1.32, l'ultima, che ha portato in dote il bel cf3, ma continuo a sentire quello che sentivo prima.
Probabilmente sono io... mi rendo conto di essere per i suoni di piano quello che il Balla è per i suoni di Hammond
Troviamo sempre il pelo nell'uovo!
Quota il testo selezionato


si ritorna al solito discorso del perchè in uno stage da 2000€ non mettono un campionamento degno di questo nome visto quello che il mercato offre dal lato vst, non vorrano dirmi che in yamaha non sono in grado di campionare il loro pianoforte mentre un qualsiasi produttore di vst si...
Questo l’abbiamo gia detto. Il punto è che sono sacrosanti i gusti personali, per cui se uno non ha feeling fa benissimo a restituirla. Peraltro, credo che, Più o meno
Oggettivamente, CP suoni bene, in confronto a tutti gli stage piano in commercio .. quindi attenzione a farsi troppe pippe mentali considera che poi a volte si utilizzano impianti non proprio a 5 stelle quindi il suono.........
anonimo 27-01-20 10.44
@ benjomy
Questo l’abbiamo gia detto. Il punto è che sono sacrosanti i gusti personali, per cui se uno non ha feeling fa benissimo a restituirla. Peraltro, credo che, Più o meno
Oggettivamente, CP suoni bene, in confronto a tutti gli stage piano in commercio .. quindi attenzione a farsi troppe pippe mentali considera che poi a volte si utilizzano impianti non proprio a 5 stelle quindi il suono.........
se il metro di giudizio sono gli impianti scadenti che si trovano in giro allora tanto vale prendersi un px5s

devo ancora capire perchè un pianista che deve prendersi uno stage piano non possa ambire ad avere il suono migliore possibile, lo ricerca qualunque musicista con il suo strumento non dobbiamo farlo noi con lo stage piano?
kurz4ever 27-01-20 10.55
@ anonimo
se il metro di giudizio sono gli impianti scadenti che si trovano in giro allora tanto vale prendersi un px5s

devo ancora capire perchè un pianista che deve prendersi uno stage piano non possa ambire ad avere il suono migliore possibile, lo ricerca qualunque musicista con il suo strumento non dobbiamo farlo noi con lo stage piano?
mi permetto di dire che se prendo uno stage piano non cerco il migliore suono possible, cerco il migliore compromesso tra portabilità, suono e presenza sonora su un palco anche affollato. Se voglio il migliore suono possibile per un digitale prendo un piano a mobile con il relativo impianto di diffusione incorporato che aggiunge anche l'ascolto "meccanico" oltre che acustico
maxpiano69 27-01-20 11.11
@ kurz4ever
mi permetto di dire che se prendo uno stage piano non cerco il migliore suono possible, cerco il migliore compromesso tra portabilità, suono e presenza sonora su un palco anche affollato. Se voglio il migliore suono possibile per un digitale prendo un piano a mobile con il relativo impianto di diffusione incorporato che aggiunge anche l'ascolto "meccanico" oltre che acustico
Certo, ma all'interno dei modelli di stage piano che offrono "portabilità, suono e presenza sonora su un palco anche affollato" mi sembra sensato come dice il baffone che uno cerchi il migliore possibile, budget permettendo (il migliore per se, se a benjomy il CP73 piace e a zaphod invece il CP88 non è piaciuto, ciascuno tra le proprie individuali conseguenze)
zaphod 27-01-20 11.35
aggiorno la situazione: ho deciso di restituirlo!
Provato con due diverse coppie di monitor, cuffie di fiducia, casse con cui suono di solito (Qsc) e il risultato è sempre lo stesso: ci sento quel paio di layer e basta.
Non è questione di adattabilità, nel tempo ho suonato su parecchie cose (non mie): alcune sublimi - poche emo - tante medie, altre scarse... ho trovato dei piani digitali Gem di 20 anni e passa fa e ci ho fatto dei concerti, in Francia mi avevano dato una Korg pesata per comandare dei suoni di hammond, e ho suonato pure su quella...
Mi ci posso adattare al cp88, senza problemi, se lo trovassi in un service mi andrebbe bene... ma spenderci 2000 euro no. Non trovo i soldi per terra, come nessuno, ma se trovo una cosa valida ne tiro fuori anche di più: non vado dietro alla GAS, quando faccio una spesa generalmente me la ammortizzo ampiamente.
Mai dire mai: può darsi che tra un anno o due in Yamaha mettano dei suoni nel cp88 che mi appagano: vorrà dire che lo ricomprerò, ma fino ad allora... emo
kurz4ever 27-01-20 11.39
@ maxpiano69
Certo, ma all'interno dei modelli di stage piano che offrono "portabilità, suono e presenza sonora su un palco anche affollato" mi sembra sensato come dice il baffone che uno cerchi il migliore possibile, budget permettendo (il migliore per se, se a benjomy il CP73 piace e a zaphod invece il CP88 non è piaciuto, ciascuno tra le proprie individuali conseguenze)
no, ma su questo non ci piove... solo che mi era parso di intendere "il migliore in assoluto" in relazione alla parentesi VST...
che poi io ho provato un po' di confronti tra qualche vst (non sono un collezionista eh..) e i piani del modx (con in più il campione del CP1) e devo dire che il modx non sfigura. Anzi proprio il campione del CP1 è particolarmente espressivo. Ma in effetti a me la libreria yamaha del bose pare tutto fuorchè un gran suono (non che sia brutta, ma non mi fa saltare dalla sedia quanto quel CFIII del cp1), quindi forse sono io che non sono un pianista...

E comunque il CP1 è uno stage stratosferico sia per la qualità che per il peso ed il prezzo.... quindi non so se il confronto con il CP88 sia proprio fair
anonimo 27-01-20 11.39
@ zaphod
aggiorno la situazione: ho deciso di restituirlo!
Provato con due diverse coppie di monitor, cuffie di fiducia, casse con cui suono di solito (Qsc) e il risultato è sempre lo stesso: ci sento quel paio di layer e basta.
Non è questione di adattabilità, nel tempo ho suonato su parecchie cose (non mie): alcune sublimi - poche emo - tante medie, altre scarse... ho trovato dei piani digitali Gem di 20 anni e passa fa e ci ho fatto dei concerti, in Francia mi avevano dato una Korg pesata per comandare dei suoni di hammond, e ho suonato pure su quella...
Mi ci posso adattare al cp88, senza problemi, se lo trovassi in un service mi andrebbe bene... ma spenderci 2000 euro no. Non trovo i soldi per terra, come nessuno, ma se trovo una cosa valida ne tiro fuori anche di più: non vado dietro alla GAS, quando faccio una spesa generalmente me la ammortizzo ampiamente.
Mai dire mai: può darsi che tra un anno o due in Yamaha mettano dei suoni nel cp88 che mi appagano: vorrà dire che lo ricomprerò, ma fino ad allora... emo
Hai provato il P515?
filigroove 27-01-20 11.40
@ zaphod
aggiorno la situazione: ho deciso di restituirlo!
Provato con due diverse coppie di monitor, cuffie di fiducia, casse con cui suono di solito (Qsc) e il risultato è sempre lo stesso: ci sento quel paio di layer e basta.
Non è questione di adattabilità, nel tempo ho suonato su parecchie cose (non mie): alcune sublimi - poche emo - tante medie, altre scarse... ho trovato dei piani digitali Gem di 20 anni e passa fa e ci ho fatto dei concerti, in Francia mi avevano dato una Korg pesata per comandare dei suoni di hammond, e ho suonato pure su quella...
Mi ci posso adattare al cp88, senza problemi, se lo trovassi in un service mi andrebbe bene... ma spenderci 2000 euro no. Non trovo i soldi per terra, come nessuno, ma se trovo una cosa valida ne tiro fuori anche di più: non vado dietro alla GAS, quando faccio una spesa generalmente me la ammortizzo ampiamente.
Mai dire mai: può darsi che tra un anno o due in Yamaha mettano dei suoni nel cp88 che mi appagano: vorrà dire che lo ricomprerò, ma fino ad allora... emo
Una domanda, ha mai provato la serie precedente? Cp4? Perché è molto diversa.
zaphod 27-01-20 11.54
Cyrano ha scritto:
Hai provato il P515?

no, non ho avuto modo, purtroppo.

filigroove ha scritto:
Una domanda, ha mai provato la serie precedente? Cp4? Perché è molto diversa.

immagino, perchè dovrebbe avere la stessa generazione del cp1 (che possiedo); se non sbaglio, però, mentre il cp1/5 avevano suoni pianistici completamente editabili, il cp4 aveva preset che erano nient'altro che "fotografie" di alcuni settaggi del cp1/5. Potrebbe anche essere un'idea, il cp4... giusto per alleggerire un po' il setup... bisognerebbe però trovarlo da provare, non mi fido più a comprare alla cieca!! emo
michelet 27-01-20 11.58
zaphod ha scritto:
mmagino, perchè dovrebbe avere la stessa generazione del cp1 (che possiedo); se non sbaglio, però, mentre il cp1/5 avevano suoni pianistici completamente editabili, il cp4 aveva preset che erano nient'altro che "fotografie" di alcuni settaggi del cp1/5. Potrebbe anche essere un'idea, il cp4... giusto per alleggerire un po' il setup... bisognerebbe però trovarlo da provare, non mi fido più a comprare alla cieca!!

Prima di sparare certe fesserie, meglio ti documenti meglio su CP4.
anonimo 27-01-20 12.00
@ zaphod
Cyrano ha scritto:
Hai provato il P515?

no, non ho avuto modo, purtroppo.

filigroove ha scritto:
Una domanda, ha mai provato la serie precedente? Cp4? Perché è molto diversa.

immagino, perchè dovrebbe avere la stessa generazione del cp1 (che possiedo); se non sbaglio, però, mentre il cp1/5 avevano suoni pianistici completamente editabili, il cp4 aveva preset che erano nient'altro che "fotografie" di alcuni settaggi del cp1/5. Potrebbe anche essere un'idea, il cp4... giusto per alleggerire un po' il setup... bisognerebbe però trovarlo da provare, non mi fido più a comprare alla cieca!! emo
Ecco, magari dare un occhiata a P515 oppure anche a Kawai ES8.

Keybeds discretamente più pianistiche, che possono aiutare a "sentire" lo strumento sotto le dita.

Da valutare gli EP.

Entrambi hanno ampie possibilità di editing dei suoni.

Kawai ha la possibilità di salvarsi gli editing in apposite memorie chiamate "registrations", cosa che il P515 non ha.

Kawai ha una sezione di amp simulator, il P515 non l'ho ancora capito.
zaphod 27-01-20 12.10
@ michelet
zaphod ha scritto:
mmagino, perchè dovrebbe avere la stessa generazione del cp1 (che possiedo); se non sbaglio, però, mentre il cp1/5 avevano suoni pianistici completamente editabili, il cp4 aveva preset che erano nient'altro che "fotografie" di alcuni settaggi del cp1/5. Potrebbe anche essere un'idea, il cp4... giusto per alleggerire un po' il setup... bisognerebbe però trovarlo da provare, non mi fido più a comprare alla cieca!!

Prima di sparare certe fesserie, meglio ti documenti meglio su CP4.
carissimo, allora mi puoi illuminare?
Mi pareva che sul cp4 non si potessero variare parametri quali tipo di martelletto, il key off, il decay (parlando dei suoni di pianoforte acustico), nè avere due bande di frequenze regolabili (oltre all'eq generale)...