@ maxpiano69
Presa Numa X Piano 73 (ribattezzata "Nu-maxpiano"
) da qualche giorno, come prima impressione confermo che la TP110 è davvero un'altra cosa rispetto alla TP100, mi ci trovo davvero bene. Uso la curva di velocity normal + 10% di correzione.
Per adesso la sto usando principalmente come master per l'iPad e/o il Nord Stage 3 Compact, sui suoni interni devo ancora dedicarmici, ad una prima scorsa non sembrano male anche se sui pianoforti acustici c'è da lavorare di EQ e parametri rispetto alle impostazioni dei factory Programs, per farli uscire "come piace a me" (ma questo può dipendere anche da quali cuffie o sistema di amplificazione si stia usando, quindi in parte soggettivo). Ma con il Rav275 dell'iPad ci va a nozze
A proposito dell'uso come master, un po' di tempo fa avevo segnalato all'assistenza Camelot (il cui team di sviluppo ha alcune persone "condivise" con il progetto X piano), un problema nell'uso del pedale sustain. Senza farla troppo lunga, alla fine mi hanno dato una versione beta del firmware di X Piano, che, oltre a sistemare il bug sul sustain, ha alcune funzioni aggiuntive rispetto a quella attuale, tra cui il midi merge.
Mi sembra una funzione degna di nota proprio nell'uso come master perché permette, ad esempio, di collegare un'altra tastiera all'X Piano tramite "vecchio" cavo midi DIN e poi avere un unico cavo USB per il collegamento all'iPad, senza bisogno di hub.