@ wildcat80
Quello è un grandissimo mistero.
Sto aspettando che esca la revisione su alcuni studi epidemiologici, perché potrebbero dare conferme su alcuni aspetti peculiari: sembra che davvero ci siano correlazioni con la malattia del ceppo originario e con il gruppo sanguigno (non è fantascienza, è immunologia), che con le varianti successive sono venute meno.
Comunque c'è anche da dire che questa volta sono stato una mezz'ora buona con uno che tossicchiava mentre mi tagliava i capelli (entrambi senza mascherina, non è obbligatoria e non sono paranoico nel metterla), nel 2020 probabilmente è stato un contatto meno importante e non così stretto, anche perché non ricordo situazioni di "pericolo" senza mascherina (traghetto, supermercato, etc etc).
ma guarda, penso che la mascherina forse serviva all'inizio, ma adesso... ci deve essere un vero contatto tra saliva, (tipo bere dallo stesso bicchiere,) altrimenti non l'avrei ripresa. come al solito mi ha fregato il piccoletto (campo estivo)...ho il vizio di assaggiarli sempre le cose.
sul gruppo sicuramente ce qualcosa, perche anche io ho passato meglio la prima che la omicron, (piu catarro, la prima è stata piuttosto asciutta...) io sono 0-.
ma mio cognato 25 anni.ab+, obeso, calo significativo della saturazione, c'è voluto il cortisone. meno male che aveva un medico che lo seguiva.