visto che non ho mai tempo di andare per negozi, oppure quando sono vicino ad uno store di strumenti musicali è un orario in cui è chiuso,
ho comprato il CP88 online. Mi è arrivato, ma sto seriamente pensando di rimandarlo indietro.
Ok, bella struttura solida, i pulsanti sono di buona qualità, anche le levette che inizialmente mi facevano un po' paura. Da usare è semplicissimo, non serve praticamente leggere il manuale (e poi, al limite, c'è sempre Maxpiano a cui chiedere qui sul forum
)
La keybed non mi dispiace, solida e precisa, un filo duretta ma ci si abitua.
I suoni.... eh!
I campioni sono discreti, niente da dire, carini il CFX, l'S700, anche l'ultimo aggiunto CF3, ma molto curiosamente sembrano avere pochissimi layer (giusto un paio se va bene), il grosso dell'escursione timbrica sembra essere fatto con lavoro di filtro. I piani (acustici) hanno, soprattutto dalle ottave centrali (comprese) in su, un timbro di base a cui si aggiunge, aumentando la dinamica, il corpo. Ora, un vero piano acustico non è che abbia tutta questa escursione timbrica, ma scendendo di dinamica il suono diventa morbido e vellutato, cosa che in questo cp88 non avviene. Il lavoro di filtro si sente, a mio avviso, tantissimo sul C7 (il campione di C7, non la nota do 7). Questo è il peggior campione residente sul cp88, ha risonanze davvero fastidiose, che sul vero c7 ovviamente non ci sono. Suona davvero artificiale.
Alcuni Rhodes sono presenti, musicali, divertenti anche da suonare; il Wurlitzer non mi ha convinto. Nemmeno il clavinet.
I suoni di contorno sono un di più, per me, li ho scorsi velocemente, sono di buona qualità sicuramente, cosa manca secondo me è la modalità monofonica per certi suoni (lead e jazz flute)
Il pregio, grosso, di questo cp88 è - per me - il peso: 18kg con una keybed di questo tipo sono pochi.
Però... sarà che sono abituato bene (avendo mezza coda a casa e cp1 come stage), ma non credo di fare il salto.
Trovo che il cp1 suoni meglio, come piani acustici e come wurlitzer, è più musicale, più naturale.
Ok, bisogna abituarsi ai suoni nuovi; come l'ho acceso, la prima volta, volevo rimetterlo subito nella scatola. Poi mi sono preso tempo, l'ho risuonato e l'ho apprezzato di più. Intendo: si fa suonare, non è una ciofeca, come ho detto i campioni di base non sono male. Ma è l'espressività che non è il massimo.
Chiedo troppo?