@ maxpiano69
Mah... avendo giá Montage io andrei su NS2, in ogni caso non é che su NS3 la funzione DualKB non ci sia, solo che é meno versatile.
Se fai degli esempi pratici di cosa ti serve ovvero come utilizzeresti assieme il Nord Stage ed il resto del tuo setup allora possiamo aiutarti a capire se e quanto le “limitazioni” introdotte sul NS3 possano diventare critiche o anche non esserlo affatto.
Sul discorso peso ed ingombri viceversa, valuta tu se le dimensioni pressoché analoghe alla tua ES8 ed i quasi 19 Kg del Ns2/3 88 siano ancora troppi, ovvero se ti servono davvero 88 tasti e/o un Nord o potresti usare un digital piano/master piú leggero.
Parto dall'ultimo: avendo già il dexibel a 17,5 kg per il peso e le dimensioni ci siamo. Per l'ingombro ti assicuro che la es8 è "tanta" e ci siamo.
Avevo pensato anche alla ns3 hp76 ma ho letto giudizi non lusinghieri sulla keybed e qui purtroppo non so dove provarla.
Avevo lasciato neutro il discorso "cosa mi serve" proprio perché il mio problema è scegliere tra ns3 e ns2 ex, per fortuna non avendo problemi di liquidità avendo capitalizzato molte vendite su mm.
Comunque il mio set up deve avere split e layer in abbondanza sulla tastiera pesata e con suoni più o meno già pronti e/o facilmente editabili in tempo reale (ecco perché no a vivo s7 e sì alla facilità live delle nord si cui tutti parlano anche se, a detta di Emidio, la 3 si é un po' complicata). Considera che il genere è prevalentemente anni 70 80 rock disco (la musica buona!) e per alcuni pezzi devo avere a disposizione anche 5/6 strumenti diversi e in sequenza.
La montage sopra fa ad oggi tutti gli organi (quelli dexibell decisamente scarsi mentre quelli nord belli belli belli), tutti i lead solo (tipici yamaha di cui sono innamorato) ed alcuni suoni/pad/comp di quelli "strani" che servono ad arricchire alcuni brani.
Per la verità ho provato a settare montage e s7 per far suonare contemporaneamente due suoni montage diversi sulle due tastiere ma, a parte la mia ignoranza abissale sul midi, montage è molto più complessa rispetto a es8 e moxf6 che ho avuto.
Infine, dexibell avrà mille mila polifonie mhz e quant'altro ma dal vivo per il mio genere non regge e non penso che il vivo s9 sia diverso, mentre la nord MI PIACE.
Spero di aver spiegato quello che chiedi ma se hai bisogno di altro "io sono qua", anche per gli altri che volessero aiutarmi.
Intanto grazie per la risposta e buon pomeriggio