lele49 ha scritto:
Ciao carissimo amico Borrenzo,oggi ho provato per la seconda volta la Ketron SD7 e non mi ha convinto
per i seguenti motivi: il suono del pianoforte ha uno stra no riverbero(so che posso modificarlo),ma non mi piace come suona in modalità piano con gli stili.
2)I suoni di batteria e basso sono molto forti perchè hanno un attacco molto pronunciato e predominano forse troppo.
3)i suoni ram(hammond bene perchè i campionamenti richiedono pochi armonici), le chitarre non un granchè,i fiati non mi sono piaciuti(sax solo grande attacco,ma contenuto?),i brass lasciamo perdere.
Gli stili sono ballabili,ma nel missaggio mi sembra che qualcosa non funzioni(il basso sporca i suoni della batteria).Ripeto questa è una mia opinione e spero di non accendere le ire dei Ketroniani.
Provata finalmente la Ketron SD7 e.......confermo le impressioni di lele49
E' evidente però che la macchina richiede delle limature sul sound globale, cosa che non si fa un una sessione di prova.
Premetto anche che non faccio parte di nessuna tifoseria, ho avuto Roland, Technics, Ketron, Yamaha e Korg, ed ho scelto sempre l'arranger che mi ha trasmesso nuovi stimoli al mio modo di fare musica.
Detto questo, torniamo alla Sd7. La mia personalissima analisi si basa su un ascolto (anche veloce
) in cuffia quindi tutto è relativo.
In generale, ho trovato da sempre il sound di Ketron più "grezzo" rispetto alle concorrenti ma forse è proprio questa la caratteristica che distingue questo marchio quando viene amplificato con un P.A.: la sensazione del suono live! magari leggermente "sporco" e "grasso", ma libero da quell'asettica compressione che invece siamo abituati a sentire con gli altri marchi.
E' vero, l'attacco della batteria e del basso risulta pronunciato e il resto degli strumenti li ho trovati non ottimamente amalgamati tra di loro.
Per ciò che riguarda i suoni di chitarra acustica li ho trovati un tantino anonimi, non creano ad esempio quell'atmosfera "latin" che fa la differenza.
I suoni di sax di Ketron non mi sono mai piaciuti... e a dire la verità non mi piacciono neanche quelli delle concorrenti. Non ho mai avuto un buon rapporto con questa categoria di suoni, infatti li utilizzo raramente perchè, a mio avviso, malgrado i progressi tecnologici la simulazione è ancora molto lontana dalla realtà. Di solito faccio tutto utilizzando un buon piano, e quello della Sd7 è suonabile, anche se non molto definito e pesantemente effettato.
Gli style in generale sono fatti bene (molti riciclati
), come da tradizione Ketron sono abbastanza flessibili per qualunque genere musicale ma dove ketron vince sono gli style dance. Solo il classico "hand-clap" stile anni 70 vale l'acquisto
Certo, sul missaggio qualcosa da aggiustare c'è sicuramente, ma senti chiaramente che la Sd7 sprigiona potenza da vendere. Il display mi è parso abbastanza reattivo, mentre per ciò che riguarda il menu di gestione è chiaro che non posso esprimermi: primo impatto e poco tempo per capire tutta la struttura.
Insomma, a mio modesto parere, la Sd7 rimane in linea con i prodotti Ketron: i suoni non sono il massimo, c'è di moolto meglio altrove mentre la sezione ritmica rimane il piatto forte. A me ispira sensazione di "potenza sonora", col tipico suono caldo dei live set. Per me è un gran bell'arranger anche se per il momento non sono propenso all'acquisto.