stesgarbi ha scritto:
Ma dimmi, come stiamo a "suoni ciccioni"? Mi ricordo quelli che tiravo fuori da un Matrix 1000 (davvero notevoli). L'UB-XA ci va vicino?
E come stiamo a suoni di "brass"? (che nei synth Oberheim mi sono sempre piaciuti molto)?
Si più o meno ci siamo, la cicciosità dipende molto dal tipo di atrophy selezionato, perché di base l'intonazione è stabile.
I brass vengono bene, è solo un po' noioso da programmare l'amount dell'inviluppo sull'intonazione del secondo oscillatore, che è quello che serve per definire al meglio i brass di un polifonico a 2 oscillatori, il "blip" di cui parla Porcaro nel video che ho postato.
Però ci sono ancora dei bug a livello firmware.
Quello che ho rilevato ieri non è affatto bello: non ho ancora capito con precisione cosa lo abbia innescato, probabilmente il passaggio dalla regolazione dell'env amount sul pitch alla matrice di modulazione, un mix di funzioni tramite [shift] e pressione prolungata sui pulsanti, di colpo il pulsante write si freeza e non è più possibile salvare.
Non è affatto simpatico, però è qualcosa di risolvibile con un prossimo aggiornamento.
L'unica cosa che alla lunga mi ha veramente deluso è la meccanica. È la stessa del Deepmind, hanno parlato di nuova meccanica unicamente perché hanno implementato i sensori per polyAT e MPE, ma la parte meccanica in senso stretto, il keybed, è penosa per uno strumento da 1000 euro.
La dinamica è pessima, nonostante mille tentativi di regolazione della sensibilità è veramente difficile dosare la forza, roba che la meccanica del Fantom07, bollata come pacco perché è una synth action invece che una semipesata come tradizione, è una signora meccanica.
Solo la sensibilità all'aftertouch esula, perché come sul Deepmind è molto ben modulabile.