Macchine e motorizzazioni

jacus78 14-04-24 14.27
@ MicTastiera
Ciao,
Premessa: nessuna intenzione di litigare con frequentatori del forum emo

L'elettrificazione è diventato un argomento politicizzato e di conseguenza molto divisivo, per cui scambiare opinioni al riguardo è diventato rischioso.
Ma torniamo a noi.
Dove hai preso la convinzione che "ci sono ancora poche colonnine"? in nord Italia poi ..
L' Italia è ai vertici europei nel rapporto colonnine / macchine elettriche.

Vivi in nord Italia, fai pochi km, vuoi un' auto scattante, fossi in te non la scarterei a priori un' auto elettrica, con il giusto incentivo potrebbe essere una buona scelta.

Nessuna lite figurati...stiamo solo chiacchierando.
Mah guarda, vivo in Lombardia zona Cremona alta quasi Bergamo, e abito proprio davanti una Ipercoop che all'interno del suo parcheggio ha una pompa di benzina e 3 colonnine elettriche. Sono sempre occupate, la notte non so, ma il giorno c'è sempre qualche auto attaccata, le vedo dal balcone di casa mia, e a volte capita anche che qualcuno aspetta che l'auto precedente abbia finito di ricaricare per attaccare la sua.
Ciò mi fa pensare che, per stare addirittura ad aspettare un'auto in ricarica per circa 1 ora, tutte ste colonnine realmente non ci sono, sparse per la città.
In più, in estate scendo in Sicilia, più qualche altro viaggio infrannuale, e ovviamente porto giu anche l'auto e indovina un po'... giù, nei paesini come il mio, non esistono ancora colonnine, nè tantomeno auto elettriche.
Ecco, quindi quello che ho capito dopo un buon mesetto di ricerche è:
1) i motori elettrici non fanno per me, troppi sbattimenti per ricaricare e troppo tempo impiegato per ricaricare, tempo che non ho, cosi come non ho colonnine a casa per poterla ricaricare la notte.
2) i motori che ti fanno divertire, sono sempre da 2.0cc a salire, spesso con più di 200cavalli, significa troppo bollo e consumi toppo alti specie se è un benzina.
3) il diesel è ancora papabile come motorizzazione che potrei scegliere, ma dovrò mettere in conto che se comprerò un euro 4 non posso circolare, e se compro un euro 6 non potrò circolare dal 2030 in poi, se finisce bene.

l'unica scelta che mi rimane è un motore benzina di medie dimensioni tipo 1.5cc, 1.4, 1.6, e fargli fare una piccola mappatura per avere un po' di brio in più, mettere pinze freni più grandi, uno scarico decente e molle di ammortizzatori più corte. Tutto ciò senza sembrare tamarro.
Oppure, un diesel euro6, per il quale però dovrò raggiungere il compromesso di farmelo durare 5 o 6 anni e poi darlo via.
jacus78 16-04-24 15.21
Aggiornamento: in questi giorni sono andato in 4 concessionarie, più che altro per farmi un'idea più da vicino e toccare con mano auto, materiali, rivestimenti ecc....
...e ho parlato con i proprietari dei concessionari o con chi ci lavora... tutti all'unisono a dire che se anche ci si muove nella direzione delle 0 emissioni, è ancora presto per pensare di non far circolare più diesel entro 5 anni. E rincarando la dose, da tutti e 4 mi sono sentito dire che per pensare di togliere completamente il diesel di mezzo bisogna aspettare un altro ventennio minimo.
Ora, loro ne sapranno più di me, e forse hanno ragione loro, ma non so perchè ho l'impressione che con queste esternazioni potrebbero pensare di impacchettarmi e tenermi aperte ancora tutte le possibilità (sia diesel che elettrico che benzina), visto che 2 (diesel ed elettrico) le avevo già scartate. In pratica hanno cercato di..."depistarmi". Non so, non mi fido ad essere sincero.
paolo_b3 16-04-24 16.49
@ jacus78
Aggiornamento: in questi giorni sono andato in 4 concessionarie, più che altro per farmi un'idea più da vicino e toccare con mano auto, materiali, rivestimenti ecc....
...e ho parlato con i proprietari dei concessionari o con chi ci lavora... tutti all'unisono a dire che se anche ci si muove nella direzione delle 0 emissioni, è ancora presto per pensare di non far circolare più diesel entro 5 anni. E rincarando la dose, da tutti e 4 mi sono sentito dire che per pensare di togliere completamente il diesel di mezzo bisogna aspettare un altro ventennio minimo.
Ora, loro ne sapranno più di me, e forse hanno ragione loro, ma non so perchè ho l'impressione che con queste esternazioni potrebbero pensare di impacchettarmi e tenermi aperte ancora tutte le possibilità (sia diesel che elettrico che benzina), visto che 2 (diesel ed elettrico) le avevo già scartate. In pratica hanno cercato di..."depistarmi". Non so, non mi fido ad essere sincero.
Comunque l'obiettivo è di smettere di produrre i motori Diesel, non di toglierli dalla circolazione.
jacus78 16-04-24 17.23
paolo_b3 ha scritto:
Comunque l'obiettivo è di smettere di produrre i motori Diesel, non di toglierli dalla circolazione.

beh si, magari in autostrada o in extraurbano potranno ancora andare per molto più di 5 anni... ma se ti vietano di entrare in città... insomma noi abitiamo e ci muoviamo in centri abitati anche solo per fare la spesa o per beni di prima necessità...se non ci posso andare in auto diesel, perché devo comprare diesel? non sarebbe logico. Loro però sostengono che il problema adesso non sussiste se non solamente a Milano, e per tutta Italia 20anni non basteranno....boh
cecchino 17-04-24 14.57
Io alla fine ho risolto prendendo una Honda Civic 1.4 a benzina. Potevo spendere poco, ho trovato un'occasione (un'auto con qualche anno ma pochi km sulle spalle) e presto ci metterò il GPL. Sprint, non mi potrebbe interessare di meno... ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, quindi quello che andava bene per me sicuramente potrà non andar bene per gli altri emo
Fabri72 17-04-24 21.14
Suzuki Swift 1.4 boosterjet 140 CV.
I 15 km/l sono alla portata.
jacus78 17-04-24 23.55
Fabri72 ha scritto:
Suzuki Swift 1.4 boosterjet 140 CV.
I 15 km/l sono alla portata.


mi piacerebbe non poco anche questa
Fabri72 18-04-24 14.46
@ jacus78
Fabri72 ha scritto:
Suzuki Swift 1.4 boosterjet 140 CV.
I 15 km/l sono alla portata.


mi piacerebbe non poco anche questa
Beh, a chi non piace! emo
Iniziano a girare video con le primissime impressioni sulla MG 3
igiardinidimarzo 20-04-24 19.06
MG3

- circa 20 km al litro

- 200 cv

- super accessoriata

meno di 20000 euro con gli incentivi...
Fabri72 20-04-24 22.27
@ igiardinidimarzo
MG3

- circa 20 km al litro

- 200 cv

- super accessoriata

meno di 20000 euro con gli incentivi...
Ha anche le bocchette dietro ma l'esemplare provato non ha lo schienale posteriore frazionabile
jacus78 21-04-24 15.37
@ Fabri72
Ha anche le bocchette dietro ma l'esemplare provato non ha lo schienale posteriore frazionabile
per non parlare dei 200 cv, significa 445 euro di bollo all'anno
paolo_b3 21-04-24 17.16
@ jacus78
per non parlare dei 200 cv, significa 445 euro di bollo all'anno
Si ma tu vuoi la botte piena, la moglie ubriaca ed un po' d'uva nel campo... emoemoemo
jacus78 21-04-24 18.37
paolo_b3 ha scritto:
Si ma tu vuoi la botte piena, la moglie ubriaca ed un po' d'uva nel campo...

E' vero emoemo
Sto cercando il miglior compromesso tra guidabilità, affidabilità, estetica e costi di gestione. Non è facile, perchè il perfetto non esiste. Devo scoprire a cosa posso rinunciare, anche se un'idea me la sto iniziando a fare emo. Il fatto è che cacciare 20mila euro e rinunciare a qualcosa viene difficile emo
Continuano a "spingermi" tutti (nelle concessionarie) per un turbodiesel, secondo loro avrà ancora 15anni di vita...
Mi sa che Gianni, qualche post indietro aveva ragione.
MicTastiera 26-04-24 15.58
jacus78 ha scritto:
Continuano a "spingermi" tutti (nelle concessionarie) per un turbodiesel, secondo loro avrà ancora 15anni di vita...


Mah... A me viene il dubbio che le spingano perché non riescano a venderle e ce le hanno sul groppone...

Non è per il diesel in sé, ma se dici che fai 10.000 km anno, per di più in aree urbane in pianura Padana, a mio parere il diesel è la motorizzazione meno indicata.
Se poi fai tanto urbano e tante tratte di 5/10 minuti il diesel non ce lo vedo proprio.
È un motore strutturalmente ideale per funzionamento a regime costante, viceversa per stop & go in città tra semafori e incroci per tragitto casa / supermercato (per dire), non ha tempo di regimare, soffre a partire dal fap che rischia di intasarsi precocemente.
Inoltre costa di più di un benzina di pari potenza, è più costosa la manutenzione, consuma sì meno ma il gasolio costa ormai poco meno della benzina, con 10000 km anno la vedo dura ammortizzare i costi in più.

A me non sembra la scelta ideale a priori per te dall' utilizzo che ho capito che ne farai.

Per restare in tema di strumenti musicali, è come usare una tastiera pesata per suonare prevalentemente parti di organi e sintetizzatori.

Poi per carità, se uno trova l' occasione buona e gli piace, si fa tutto.
jacus78 27-04-24 11.24
MicTastiera ha scritto:
Mah... A me viene il dubbio che le spingano perché non riescano a venderle e ce le hanno sul groppone...

Non è per il diesel in sé, ma se dici che fai 10.000 km anno, per di più in aree urbane in pianura Padana, a mio parere il diesel è la motorizzazione meno indicata.
Se poi fai tanto urbano e tante tratte di 5/10 minuti il diesel non ce lo vedo proprio.
È un motore strutturalmente ideale per funzionamento a regime costante, viceversa per stop & go in città tra semafori e incroci per tragitto casa / supermercato (per dire), non ha tempo di regimare, soffre a partire dal fap che rischia di intasarsi precocemente.
Inoltre costa di più di un benzina di pari potenza, è più costosa la manutenzione, consuma sì meno ma il gasolio costa ormai poco meno della benzina, con 10000 km anno la vedo dura ammortizzare i costi in più.

A me non sembra la scelta ideale a priori per te dall' utilizzo che ho capito che ne farai.

Per restare in tema di strumenti musicali, è come usare una tastiera pesata per suonare prevalentemente parti di organi e sintetizzatori.

Poi per carità, se uno trova l' occasione buona e gli piace, si fa tutto.

Sono d'accordo su tutto...infatti ero partito con in mente l'idea di una golf 1.5 tsi, e quell'idea è ancora lì a martellarmi. vedremo entro l'estate.
Fabri72 26-10-24 20.12
Per chi valutata la Mazda 3 2.0 con 122 cv o 150 cv, pare che il 2 litri aspirato verrà rimpiazzato da un 2.5 con 140 cv.
È già presente su configuratore tedesco (qui)