@ MicTastiera
Ciao,
Premessa: nessuna intenzione di litigare con frequentatori del forum
L'elettrificazione è diventato un argomento politicizzato e di conseguenza molto divisivo, per cui scambiare opinioni al riguardo è diventato rischioso.
Ma torniamo a noi.
Dove hai preso la convinzione che "ci sono ancora poche colonnine"? in nord Italia poi ..
L' Italia è ai vertici europei nel rapporto colonnine / macchine elettriche.
Vivi in nord Italia, fai pochi km, vuoi un' auto scattante, fossi in te non la scarterei a priori un' auto elettrica, con il giusto incentivo potrebbe essere una buona scelta.
Nessuna lite figurati...stiamo solo chiacchierando.
Mah guarda, vivo in Lombardia zona Cremona alta quasi Bergamo, e abito proprio davanti una Ipercoop che all'interno del suo parcheggio ha una pompa di benzina e 3 colonnine elettriche. Sono sempre occupate, la notte non so, ma il giorno c'è sempre qualche auto attaccata, le vedo dal balcone di casa mia, e a volte capita anche che qualcuno aspetta che l'auto precedente abbia finito di ricaricare per attaccare la sua.
Ciò mi fa pensare che, per stare addirittura ad aspettare un'auto in ricarica per circa 1 ora, tutte ste colonnine realmente non ci sono, sparse per la città.
In più, in estate scendo in Sicilia, più qualche altro viaggio infrannuale, e ovviamente porto giu anche l'auto e indovina un po'... giù, nei paesini come il mio, non esistono ancora colonnine, nè tantomeno auto elettriche.
Ecco, quindi quello che ho capito dopo un buon mesetto di ricerche è:
1) i motori elettrici non fanno per me, troppi sbattimenti per ricaricare e troppo tempo impiegato per ricaricare, tempo che non ho, cosi come non ho colonnine a casa per poterla ricaricare la notte.
2) i motori che ti fanno divertire, sono sempre da 2.0cc a salire, spesso con più di 200cavalli, significa troppo bollo e consumi toppo alti specie se è un benzina.
3) il diesel è ancora papabile come motorizzazione che potrei scegliere, ma dovrò mettere in conto che se comprerò un euro 4 non posso circolare, e se compro un euro 6 non potrò circolare dal 2030 in poi, se finisce bene.
l'unica scelta che mi rimane è un motore benzina di medie dimensioni tipo 1.5cc, 1.4, 1.6, e fargli fare una piccola mappatura per avere un po' di brio in più, mettere pinze freni più grandi, uno scarico decente e molle di ammortizzatori più corte. Tutto ciò senza sembrare tamarro.
Oppure, un diesel euro6, per il quale però dovrò raggiungere il compromesso di farmelo durare 5 o 6 anni e poi darlo via.