Secoli fa (erano gli anni '80
) mi capitò di usare per un periodo un OBX-a 8 voci, gentilmente prestatomi da un amico, con cui ho fatto un paio di serate.
Da allora, purtroppo, non ho più avuto "contatti" con il mondo Oberheim.
Tuttavia, la "magia" di quel synth e di quel tipo di suono, così particolare e non replicabile su macchine che ho adorato (come il Prophet.5) mi ha stregato per sempre.
Ho provato più volte l'OB-6 di Sequential e, preso dall'entusiasmo, sono stato sul punto di acquistare un desktop usato, ma alla fine non mi convinceva del tutto.
Per carità, è un gran bel synth e suona benissimo, ma sentivo che gli "mancava" qualcosa, e poi la presenza del solo filtro 12 db - nonostante le caratteristiche di morphing e la qualità - non rispecchia le aspettative di chi, come me, ha l' orecchio abituato ai 24 d.b..(motivo per cui ho rinunciato all'acquisto di un Prologue 16 che avevo trovato a buon prezzo):
Tempo fa ho avuto modo di provare l'Oberheim OB-8X....... da far svenire! Un sogno!
Che suono!.
Ma il prezzo di 5,4 K non è giustificato per il mio attuale setup (il Take 5 è davvero incredibile nelle sue sonorità "a la Prophet" e mi copre bene per quanto riguarda il poly-analogico)..
Ora mi sto ascoltando e riascoltando i video su youtube del Behringer UB-Xa.
Fatta la dovuta "tara" alla qualità delle registrazioni sul "tubo", le mie prime impressioni sono positive.
Pur nella certezza che non suonerà come in OB-8X, Il sound "oberheimesco" c'è e si sente.
E poi, sembrerebbe rispondere bene alle "specifiche" del mio attuale setup (tenuto conto che si tratterebbe di un "plus", utile ma non indispensabile per la musica che produco).
In sostanza, cerco un synth con queste caratteristiche:
1) prezzo abbordabile (e qui direi proprio che ci siamo);
2) oscillatori VCO e filtri analogici (e qui ci siamo);
3) almeno 8 o più voci di polifonia (e qui ci siamo abbondantemente);
4) filtro commutabile 12/24 db (e qui ci siamo);
5) bi-timbricità (e qui ci siamo):
6) suono "a la oberheim": non mi interessa che sia "identico", ma che ricalchi bene quel tipo di sonorità, tale da renderlo complementare al suono "sequenziale" del Take 5 (e qui mi pare che ci siamo); .
7) buona matrice di modulazione (e qui mi pare che ci siamo);
8) Tastiera 5 ottave con AT (e qui ci siamo).
Da verificare "sul campo", invece, altri due requisiti:
9) che sia effettivamente ben suonante;
10) costruzione solida. Non mi aspetto certo un carrarmato, ma deve avere un grado di robustezza accettabile nello chassis, nella tastiera e nella componentistica.
Così ho preso la decisione di ordinarne uno.
Sono assolutamente consapevole che NON sto acquistando un Oberheim, ma non è questo che mi interessa.
Piuttosto, la mia speranza è quella di avere una macchina che suoni bene e mi riporti a quelle sensazioni sonore.
Vedremo.....
Buon Natale a tutti!