@ wildcat80
Ecco, questo è un fatto concreto ed è vergognoso.
Non si discute, non ero a conoscenza di questo antefatto.
C'è una giustificazione? No.
C'è una spiegazione? Sì, il Friuli è una delle regioni con un sentimento anticomunista molto radicato, per ovvie ragioni storiche: andrebbe fatto un passo avanti, visto che Tito è sotto a due metri di terra, la Jugoslavia non esiste più, ed essere atei e di sinistra non implica banchettare con teneri bambini
e lo dico da detrattore del comunismo.
L'ateismo dichiarato negli uomini di scienza (e nelle personalità pubbliche in generale) è sempre destabilizzante per il sistema.
Fateci caso: se un "vip" anche solo sospettato di essere ateo, viene intervistato, la fatidica domanda "credi in Dio" non manca mai.
Il vip, estenuato da questa curiosità morbosa, spesso finisce per lasciare intendere che sì è ateo, però se deve essere, affronterà la divinità nell'aldilà facendo leva sulla propria condotta morale in Terra, e speriamo bene.
Con buona pace dei mille dubbi del credente, che si sentirà meglio sapendo di avere in qualche modo attirato un miscredente nella sua trappola, sua nel senso che lui ci si trova dentro fino al collo, ma scaraventarci dentro un altro fa sempre comodo. In compagnia è più facile fingere senza essere scoperti.