Yamaha DGX670

zerinovic 14-06-22 10.18
a me sembra un bel prodotto, i minus che ha sono gestibili, per l’uscita audio si possono prendere dei connettori/prolunga cuffia stereo ad angolo, certo se va spostato spesso, non mi sembra la soluzione ideale . c’è da dire che qui dato che costa diciamo poco,ci sta il suo supporto ed anche un trolley…come funzionalità e amplificazione mette al loro posto molti DP slim…come diceva mio nonno “tra un poggio e una buca si fa piano…”emo
WTF_Bach 14-06-22 10.36
@ zerinovic
a me sembra un bel prodotto, i minus che ha sono gestibili, per l’uscita audio si possono prendere dei connettori/prolunga cuffia stereo ad angolo, certo se va spostato spesso, non mi sembra la soluzione ideale . c’è da dire che qui dato che costa diciamo poco,ci sta il suo supporto ed anche un trolley…come funzionalità e amplificazione mette al loro posto molti DP slim…come diceva mio nonno “tra un poggio e una buca si fa piano…”emo
Direi che è un prodotto interessante, e che fa presagire come potrebbe essere il nuovo DP entry level Yamaha (P135?):

- sample CFX
- risonanze VRM
- forse audio rec su USB stick.
- GHS migliorata
d_phatt 14-06-22 11.45
@ WTF_Bach
Direi che è un prodotto interessante, e che fa presagire come potrebbe essere il nuovo DP entry level Yamaha (P135?):

- sample CFX
- risonanze VRM
- forse audio rec su USB stick.
- GHS migliorata
Mantenesse anche l'USB audio/MIDI sarebbe un gran prodotto.

Molto interessante la tua classifica, specialmente le osservazioni sul Casio. Non sono mai riuscito a provarne uno, né dei nuovi né di quelli precedenti. Considerando anche che pesa e occupa una miseria, si fa molto interessante, poi trasmette anche la hi-res velocity a 14 bit.

Ma al momento il suono di pianoforte Yamaha di riferimento sarebbe il CFX? Ho visto che nel CP88 ci sono molti sampleset, tra cui un Bosendorfer, un "Hamburg" e molti altri, però sono quasi tutti esclusivi di quello strumento nei loro prodotti attualmente in commercio. E credo siano solo AWM2.
WTF_Bach 14-06-22 12.05
@ d_phatt
Mantenesse anche l'USB audio/MIDI sarebbe un gran prodotto.

Molto interessante la tua classifica, specialmente le osservazioni sul Casio. Non sono mai riuscito a provarne uno, né dei nuovi né di quelli precedenti. Considerando anche che pesa e occupa una miseria, si fa molto interessante, poi trasmette anche la hi-res velocity a 14 bit.

Ma al momento il suono di pianoforte Yamaha di riferimento sarebbe il CFX? Ho visto che nel CP88 ci sono molti sampleset, tra cui un Bosendorfer, un "Hamburg" e molti altri, però sono quasi tutti esclusivi di quello strumento nei loro prodotti attualmente in commercio. E credo siano solo AWM2.
Il sample Bosendorfer l’ho provato su P515 e non mi è molto piaciuto. Attraverso le casse incorporate è un po’ impastato e fangoso, in cuffia migliora ma non è un granché.

L’hamburg (steinway) credo sia solo sul CP88

PS sul nuovo Yamaha credo resterà l’audio over USB. Nessuno Yamaha non lo prevede.
Antony 15-06-22 12.10
@ WTF_Bach
Grazie Emidio!

Sul campione CFX: non è tra i miei preferiti, ma comunque a mio avviso meglio del CFIII.

Se dovessi fare una personalissima classifica dei samples presenti su DP, direi:

Primi ex aequo White Grand della Nord e SK-EX Kawai

Secondo - ed è paradossale - il sample del casio PX S1100 (che dovrebbe essere uno steinway)

Terzi ex aequo il CFX yamaha e l’EX Kawai

Quarto il CFIII

Quinto il supernatural modelling dell’FP90x

Sesto i vari German (penso steinway) Korg - c1, G1, LP308 etc

Ultimi con ampio distacco i supernatural roland



Ultimi con
Primi ex aequo White Grand della Nord e SK-EX Kawai

La versione "Rendering" del Kawai SK-EX ( ma meglio scrivere Shigeru Kawai ) è formidabile.
Con la nuova Gran Feel III si raggiunge l'apoteosi.
Prima degli aumenti assurdi ho comprato il mio Kawai CA79 e pagato "solo" 2700 euro.
Mi pento, ma solo un pò, di non aver preso il CA99.
E c'ho studiato alla grande lo studio N1 op 10 di Chopin quasi meglio che sul mio Bechstein da 2 metri...emo
emidio 15-06-22 13.12
@ WTF_Bach
Grazie Emidio!

Sul campione CFX: non è tra i miei preferiti, ma comunque a mio avviso meglio del CFIII.

Se dovessi fare una personalissima classifica dei samples presenti su DP, direi:

Primi ex aequo White Grand della Nord e SK-EX Kawai

Secondo - ed è paradossale - il sample del casio PX S1100 (che dovrebbe essere uno steinway)

Terzi ex aequo il CFX yamaha e l’EX Kawai

Quarto il CFIII

Quinto il supernatural modelling dell’FP90x

Sesto i vari German (penso steinway) Korg - c1, G1, LP308 etc

Ultimi con ampio distacco i supernatural roland



Ultimi con
il problema, e qui ci metto un doveroso IMHO, non è che il CFX non suoni bene, anzi: da ascoltare è stupendo. Il problema è che "sembra un CD", nel senso che sembra già un suono "trattato", pronto per essere infilato in un disco. Quando non si tratta di piano solo ma di un mix con altri musicisti, il suono tende a scomparire... Non lo sento "vivo" tra le dita.
Purtroppo (o per fortuna!) provengo dal White di Nord, ed è lì che tornerò appena ne avrò la possibilità.
KBL 27-06-22 13.18
Sabato ho comprato la DGX-670 (899 euro).

Premessa, ovvero cosa cercavo inizialmente:
ho un vecchissimo piano Casio, molto compatto e leggero, i cui suoni fanno pena e comunque si è rotto il volume per cui escono sempre bassissimi, niente probabilmente che non si possa riparare, ma ho sempre pensato che non ne valesse la pena e l'ho usata sempre come master attaccandoci pc o ipad (via scheda audio).
Per uscire a fare una strimpellata con gli amici perfetto perché leggerissimo, ma a casa quando mi viene voglia di suonare, bisogna prendere il portatile o l'ipad, attaccare scheda audio, cavo midi (ovviamente non ha usb),ecc. a metà strada mi è già passata la voglia, quindi volevo un accendi e suona.

ma dopo aver visto visto un po' tutti i video su youtube sulla DGX mi sono convinto che l'arranger di cui è dotata è un qualcosa che mi farà divertire parecchio (mai avuto e cercato in vita mia ma forse ideale per un divertimento in famiglia, ho una figlia piccola che vorrei iniziare alla musica presto di modo che non faccia l'errore che ho fatto io).

Dovevo sciogliere solo due riserve, il suono di piano e se ci stava nella mia auto.
Al negozio, mentre me lo facevo montare per provarlo, ho suonato un po' un Kawai es520 accanto (poco più di 1400 euro), uno dei possibili target iniziali per avere in testa un suono con cui confrontarmi. Non aveva il pedale attaccato, ma bellissimo suono, provato anche il Rhodes, il suono che piace a me.

Finalmente provo il DGX conscio che ad esempio il Kawai costa 500 euro in più, non che avessi problemi particolari di budget, ma avevo ormai la convinzione che volevo possedere qualcosa con cui divertimi in modo diverso ogni tanto, quindi l'ho suonato già con un bias positivo difficile da oltrepassare.
In ogni caso il suono di CFX mi è piaciuto (provato sia attraverso cuffie che sue casse), devo dire che non mi ha fatto gridare al miracolo come forse addirittura speravo. Il mio suono di piano preferito (per capire i miei gusti personali) tra quelli fin ora provati è il VST Garritan CFX e non sono un pianista vero e non so apprezzare le varie sfumature, so solo istintivamente capire se mi piace o no per il mio personalissimo gusto e purtroppo siamo lontani dal dettaglio di quel suono, anche se schiarendolo un po' lo ricorda parecchio, e anche il suono del Kawai mi è sembrato migliore anche se non di tanto. Ma mi piace di più questo ad esempio del Ravenscroft per ipad che posseggo.
Insomma direi che mi piaceva a sufficienza per portarmelo via, sciolta anche la seconda riserva (ci entrava nell'auto).

A casa con calma l'ho provato e riprovato e confermo che questa macchina mi piace tantissimo e trovo veramente incredibile il suo prezzo in relazione a quello che ti dà.

Quello che veramente amo (perdonate se dico una cosa scontata ma non ho mai suonato un arranger in tempo reale in vita mia) è che ho sempre visto l'arranger come uno strumento con cui fai gli accordi con la sinistra in un range specifico e suoni con la destra, e il DGX tra i mille modi di decidere come interpretare gli accordi ha anche questo (interpretando i rivolti suonando sempre la fondamentale al basso, oppure usando il rivolto per capire che nota mettere al basso ecc.).
Ma oltre a questo ha anche la modalità che forse più mi interessa, ovvero tu suoni il piano come lo suoneresti per accompagnare un pezzo (diciamo pop) e lui, anche usando l'intelligenza artificiale (AI), genera l'accompagnamento con gli accordi corretti in modo che ad un profano come me fa veramente gridare al miracolo.

Ho provato anche (per quanto mi sia possibile) a suonare un paio di standard, e anche lì il risultato è stato veramente ottimo (premesso che armonizzavo usando arrangiamenti basati su fondamentale), qui la differenza usando l'AI si vede (molto meglio con l'AI).
Certo fossi un ingegnere Yamaha aggiungerei anche la modalità "rootles voicings", ma forse con un po' di sbattimento è possibile programmare uno stile in questo senso.
KBL 27-06-22 13.21
Ho fatto anche una prova connettività USB, suonando con DGX si l'ipad, sia VST dal PC Windows (per questo ho dovuto installare i drivers Yamaha/Steimberg), e tutto funziona perfettamente, riuscendo anche ad integrare ad esempio un e.piano ipad suonato da me, con l'arrangiamento generato dal DGX.

Domani proverò la registrazione USB, insomma secondo me mi divertitò per un bel po'.
Gorans 27-06-22 14.21
@ KBL
Sabato ho comprato la DGX-670 (899 euro).

Premessa, ovvero cosa cercavo inizialmente:
ho un vecchissimo piano Casio, molto compatto e leggero, i cui suoni fanno pena e comunque si è rotto il volume per cui escono sempre bassissimi, niente probabilmente che non si possa riparare, ma ho sempre pensato che non ne valesse la pena e l'ho usata sempre come master attaccandoci pc o ipad (via scheda audio).
Per uscire a fare una strimpellata con gli amici perfetto perché leggerissimo, ma a casa quando mi viene voglia di suonare, bisogna prendere il portatile o l'ipad, attaccare scheda audio, cavo midi (ovviamente non ha usb),ecc. a metà strada mi è già passata la voglia, quindi volevo un accendi e suona.

ma dopo aver visto visto un po' tutti i video su youtube sulla DGX mi sono convinto che l'arranger di cui è dotata è un qualcosa che mi farà divertire parecchio (mai avuto e cercato in vita mia ma forse ideale per un divertimento in famiglia, ho una figlia piccola che vorrei iniziare alla musica presto di modo che non faccia l'errore che ho fatto io).

Dovevo sciogliere solo due riserve, il suono di piano e se ci stava nella mia auto.
Al negozio, mentre me lo facevo montare per provarlo, ho suonato un po' un Kawai es520 accanto (poco più di 1400 euro), uno dei possibili target iniziali per avere in testa un suono con cui confrontarmi. Non aveva il pedale attaccato, ma bellissimo suono, provato anche il Rhodes, il suono che piace a me.

Finalmente provo il DGX conscio che ad esempio il Kawai costa 500 euro in più, non che avessi problemi particolari di budget, ma avevo ormai la convinzione che volevo possedere qualcosa con cui divertimi in modo diverso ogni tanto, quindi l'ho suonato già con un bias positivo difficile da oltrepassare.
In ogni caso il suono di CFX mi è piaciuto (provato sia attraverso cuffie che sue casse), devo dire che non mi ha fatto gridare al miracolo come forse addirittura speravo. Il mio suono di piano preferito (per capire i miei gusti personali) tra quelli fin ora provati è il VST Garritan CFX e non sono un pianista vero e non so apprezzare le varie sfumature, so solo istintivamente capire se mi piace o no per il mio personalissimo gusto e purtroppo siamo lontani dal dettaglio di quel suono, anche se schiarendolo un po' lo ricorda parecchio, e anche il suono del Kawai mi è sembrato migliore anche se non di tanto. Ma mi piace di più questo ad esempio del Ravenscroft per ipad che posseggo.
Insomma direi che mi piaceva a sufficienza per portarmelo via, sciolta anche la seconda riserva (ci entrava nell'auto).

A casa con calma l'ho provato e riprovato e confermo che questa macchina mi piace tantissimo e trovo veramente incredibile il suo prezzo in relazione a quello che ti dà.

Quello che veramente amo (perdonate se dico una cosa scontata ma non ho mai suonato un arranger in tempo reale in vita mia) è che ho sempre visto l'arranger come uno strumento con cui fai gli accordi con la sinistra in un range specifico e suoni con la destra, e il DGX tra i mille modi di decidere come interpretare gli accordi ha anche questo (interpretando i rivolti suonando sempre la fondamentale al basso, oppure usando il rivolto per capire che nota mettere al basso ecc.).
Ma oltre a questo ha anche la modalità che forse più mi interessa, ovvero tu suoni il piano come lo suoneresti per accompagnare un pezzo (diciamo pop) e lui, anche usando l'intelligenza artificiale (AI), genera l'accompagnamento con gli accordi corretti in modo che ad un profano come me fa veramente gridare al miracolo.

Ho provato anche (per quanto mi sia possibile) a suonare un paio di standard, e anche lì il risultato è stato veramente ottimo (premesso che armonizzavo usando arrangiamenti basati su fondamentale), qui la differenza usando l'AI si vede (molto meglio con l'AI).
Certo fossi un ingegnere Yamaha aggiungerei anche la modalità "rootles voicings", ma forse con un po' di sbattimento è possibile programmare uno stile in questo senso.
Non c’è niente di meglio. Confermo.
WTF_Bach 27-06-22 14.23
Ottimo, grazie per la recensione.

Come sono gli altoparlanti interni? Il wattaggio dell’ amplificatore non fa certo gridare al miracolo…
KBL 27-06-22 15.23
premesso che sono abituato ad ascoltare in cuffia per non rompere le scatole alla famiglia e non ho troppi riferimenti, quello che posso dire è che il suo volume massimo è un livello che non potrei tenere mai nella vita in casa mia, senza però essere distorto in alcun modo.
Probabilmente però in una palestra non basterebbe con le sue casse. Ma questo l'ho preso con l'intento di non smuoverlo MAI dalla stanza in cui si trova, a costo di prendermi una cosa tipo P125 se il CASIO dovesse mai abbandonarmi .

Il Ravenscroft che di solito non mi piace perché lo sento ovattato in cuffia (ma da quando mi si sono rotte le mie cuffie Sony che amavo molto per ora ho comprato delle Teac di bassa qualità che non fanno molto testo temo), collegato al DGX lo sentivo molto più piacevole. Per cui in sostanza per il mio uso sono più che soddisfatto la mia impressione è che il suono esca abbastanza ottimizzato.

Un difetto che ho riscontrato che mi sono dimenticato di dire:
o sono impazzito io o il secondo do (diciamo due do prima di quello centrale) esce un pelo più forte delle note che lo circondano (il campione direi) e questo un po' mi infastidisce, sarei curioso di sapere se qualcun altro ha riscontrato questa cosa o se è una sega mentale del mio udito.
toniz1 27-06-22 15.29
KBL ha scritto:
Un difetto che ho riscontrato che mi sono dimenticato di dire:
o sono impazzito io o il secondo do (diciamo due do prima di quello centrale) esce un pelo più forte delle note che lo circondano (il campione direi) e questo un po' mi infastidisce, sarei curioso di sapere se qualcun altro ha riscontrato questa cosa o se è una sega mentale del mio udito.

prima di diventare matto.... prova a vedere se c'e' una procedura di reset della macchina allo stato di fabbrica... MAGARI e' solo un problema sw e potresti risolvere così...
Regola aurea: spegni e riaccendi tutto (in questo caso, il sw).

Operazione che non costa nulla e ti potrebbe dare una soluzione.

KBL 27-06-22 15.47
toniz1 ha scritto:
prova a vedere se c'e' una procedura di reset della macchina allo stato di fabbrica.

sì c'è e l'ho già usata all'inizio per ripristinare dei valori che avevo per sbaglio modificato senza ricordarmi quali fossero gli originali, ma forse prima di riscontrare il difetto, quindi magari la riprovo non appena mi arriva la chiavetta USB che ho ordinato per salvare (sì, è incredibile che non ne abbia una in casa) perché ho già fatto un paio di performance per eseguire in tempo reale un paio di pezzi e sono troppo pigro per rifarli anche se sono tre settaggi di numero.
toniz1 27-06-22 15.49
Vabbe' no problem... intanto vediamo se arrivano altre soluzioni... ma se e' sw credo sia l'unica... oppure vedere se c'e' un nuovo firmware da scaricare.. .e aggiornare la macchina, anche se nuova magari ha una versione vecchia.

Se fosse un problema hw di taratura del tasto invece... entriamo in un altro mondo.
KBL 27-06-22 16.37
toniz1 ha scritto:
Se fosse un problema hw di taratura del tasto invece... entriamo in un altro mondo.

no non direi, non lo sento con altri suoni, compreso un altro tipo di piano. Ti direi che è un problema del campione proprio, ma nulla di grave magari è una cosa che percepisco solo io (altrimenti non l'avrebbero rilasciato così).
La mia impressione è che in una sequenza diciamo di accordi come Em D C, magari suonati con triade nella mano dx e doppio basso nella sx, il C mi suona molto più enfatizzato, a causa proprio di quella nota di basso.

Domani se riesco faccio una registrazione e la condivido così vediamo se qualcun altro percepisce questa cosa
toniz1 27-06-22 16.44
@ KBL
toniz1 ha scritto:
Se fosse un problema hw di taratura del tasto invece... entriamo in un altro mondo.

no non direi, non lo sento con altri suoni, compreso un altro tipo di piano. Ti direi che è un problema del campione proprio, ma nulla di grave magari è una cosa che percepisco solo io (altrimenti non l'avrebbero rilasciato così).
La mia impressione è che in una sequenza diciamo di accordi come Em D C, magari suonati con triade nella mano dx e doppio basso nella sx, il C mi suona molto più enfatizzato, a causa proprio di quella nota di basso.

Domani se riesco faccio una registrazione e la condivido così vediamo se qualcun altro percepisce questa cosa
se effettivamente fosse "percepibile" anche da noi esterni... (in quanto non abbiamo contezza della tua pressione dei tasti e quindi ci dobbiamo fidare)... potresti comunque inviare una segnalazione alla yamaha per un controllo... perche' in un caso come questo (campione di suono) credo basti solo un nuovo firmware con i valori aggiustati... chissa' quante volte succede ... e rientra nei "bugfix minori"... in quanto funziona tutto, ma magari con dettagli non ottimali.
Se piu' di uno segnala la cosa, vedrai che ci mettono mano...

ciao
KBL 27-06-22 18.11
@ toniz1
se effettivamente fosse "percepibile" anche da noi esterni... (in quanto non abbiamo contezza della tua pressione dei tasti e quindi ci dobbiamo fidare)... potresti comunque inviare una segnalazione alla yamaha per un controllo... perche' in un caso come questo (campione di suono) credo basti solo un nuovo firmware con i valori aggiustati... chissa' quante volte succede ... e rientra nei "bugfix minori"... in quanto funziona tutto, ma magari con dettagli non ottimali.
Se piu' di uno segnala la cosa, vedrai che ci mettono mano...

ciao
Ok ottima osservazione grazie
WTF_Bach 27-06-22 19.40
Una considerazione generale.

Ho provato il DGX670 molto brevemente e con scarsa attenzione - ai tempi non prendevo in considerazione un “giocattolone” - ed il suono non mi era dispiaciuto.

Ora su YouTube ascoltando il sample CFX come realizzato sull’YDP 165/55 lo trovo davvero bello, cristallino, liquido, brillante senza essere sottile o metallico.

Mi pare peraltro leggermente migliore di quello realizzato sull’YDP 164/54: sarà il motore delle risonanze? Sarà qualche tweak minore?

Vi chiedo un piacere: sentitevi qualche demo di DGX, YDP 164/54 e YDP 165/55 e ditemi cosa ne pensate.
Gorans 27-06-22 20.08
@ WTF_Bach
Una considerazione generale.

Ho provato il DGX670 molto brevemente e con scarsa attenzione - ai tempi non prendevo in considerazione un “giocattolone” - ed il suono non mi era dispiaciuto.

Ora su YouTube ascoltando il sample CFX come realizzato sull’YDP 165/55 lo trovo davvero bello, cristallino, liquido, brillante senza essere sottile o metallico.

Mi pare peraltro leggermente migliore di quello realizzato sull’YDP 164/54: sarà il motore delle risonanze? Sarà qualche tweak minore?

Vi chiedo un piacere: sentitevi qualche demo di DGX, YDP 164/54 e YDP 165/55 e ditemi cosa ne pensate.
Anche Mex ne parla bene…
WTF_Bach 27-06-22 20.17
@ Gorans
Anche Mex ne parla bene…
Si, ho scambiato un paio di commenti con lui. Mi fido della sua opinione.