SimonKeyb ha scritto:
come si può inserire un nuovo filtro via aggiornamento software? (se è questo di cui parli) non è tutto analogico?
Si, però un filtro è costituito da blocchi (veri e propri sotto-circuiti analogici), che possono venire messi in serie o in parallelo grazie a dei circuiti di commutazione.
Partendo dal principio che ogni polo di un filtro ha un'attenuazione di 6 dB/ottava, un filtro 2 poli da 12 dB non è altro che, appunto, due poli da 6 dB messi in serie. Uno da 18 dB (tipo quello della Roland TB303) sono tre poli messi in serie, uno da 24 dB, quattro poli. Se poi il circuito di ogni polo dispone di entrambe le modalità passa-basso e passa-alto, anch'esse commutabili, si aggiunge ulteriore flessibilità al filtro.
Per farti un esempio, il filtro del Jupiter 6 ha la modalità passa-basso a 24 dB, passa-alto a 24 dB e passa-banda a 12 dB, e ognuno dei suoi 4 poli può funzionare come passa-basso o passa-alto. Un filtro che prevede diverse modalità di funzionamento come questo è definito "filtro multimodo".
Queste le tre configurazioni (LP = Low Pass, HP = High Pass):
1) Passa-basso: [segnale input] -----> [polo LP] -> [polo LP] -> [polo LP] -> [polo LP] -----> segnale output
2) Passa-alto: [segnale input] -----> [polo HP] -> [polo HP] -> [polo HP] -> [polo HP] -----> segnale output
3) Passa-banda: [segnale input] --+--> [polo LP] -> [polo LP] -+----> segnale output
.......................................................|_> [polo HP] -> [polo HP] _|
(Spero di essere riuscito a rendere bene il fatto di avere in parallelo due gruppi di poli LP ed HP in serie, i puntini servono solo per spaziare il gruppo inferiore di poli HP nel posto giusto del diagramma)
I circuiti di commutazione, quando ci sono perché non tutti i filtri consentono di scegliere tra diverse modalità, in genere sono fatti in modo da prevedere diverse combinazioni possibili dei vari poli, e queste sono controllate dal firmware. Se ci sono, quali e quante combinazioni è definito in fase di progetto dello strumento. Ci sono sintetizzatori che pur avendo un filtro da 24 dB/ottava, quindi con quattro poli da 6 dB a disposizione, consentono solo la modalità passa-basso a 24 dB perché in fase di progetto è stato deciso di non includere circuiti di commutazione, per risparmiare sui costi di produzione. Salendo di un gradino, quando si ha la scelta tra 12 e 24 dB significa che c'è un commutatore che a scelta esclude o meno due poli dalla catena.
Può essere che, come nel caso dell'OB-X8, a livello hardware siano disponibili svariate configurazioni ma il firmware nella sua prima versione non le gestisca ancora tutte. Per aggiungere combinazioni quindi è solo questione di scrivere il relativo codice nel sistema operativo della macchina e procedere con l'aggiornamento.