@ mima85
maverplatz ha scritto:
Era esattamente il dubbio che avevo. In questo thread, ho posto la domanda e la risposta che mi è stata gentilmente data è che le "licenze a vita" non sono soggette a verifica on-line.
Ah, m'era sfuggito quel post. Ho letto solo ora tutto il thread.
maverplatz ha scritto:
Sono le mie stesse perplessità.
Forse sarò paranoico, ma a me fa paura l'idea di un oggetto che non sia un computer, un tablet od uno smartphone, che ogni tot si collega all'azienda produttrice per verificare licenze, aggiornamenti e quant'altro. Io per queste cose sono all'antica, tutto ciò che non è uno strumento informatico lo voglio scollegato da Internet e non soggetto a licenze, perché ho già visto la facilità con cui i produttori fanno i propri porci comodi col portafoglio altrui. Già lo facevano prima, con i mezzi che ci sono ora il compito gli è molto più facile.
wildcat80 ha scritto:
Personalmente ritengo la serie JX superiore, due oscillatori, crossmodulation, eppure la serie Juno è quella che ha lasciato il segno: probabilmente ai tempi per una questione di prezzi, poi non saprei, il JX3P e il JX8P sono strumenti molto più completi, ancora oggi il JX8P te lo tirano dietro...
La ragione è semplice: pannello senza controlli. Avessero fatto i JX con un pannello pieno di controlli come Jupiter e Juno, ai tempi sarebbero costati molto di più e oggi sul mercato del collezionismo verrebbero venduti almeno al doppio, se non addirittura triplo o quadruplo.
Sembra una cavolata, ma è ormai assodata l'equazione "synth analogico = pannello pieno di controlli". Togli uno dei due elementi e lo strumento perde parecchio valore sul mercato.
le tastiere non si collegano ad internet per validare licenze, e come potrebbero?
Tanto più che tutto quello che gli butti dentro lo puoi fare solo tramite chiavetta.
La "licenza", o identificativo, ti viene automaticamente assegnata quando ti iscrivi a Roland Cloud e scarichi il Roland Cloud manager, (e ti iscrivi anche al roland backstage, perchè in base allo strumento che hai puoi avere ad esempio i models ed un certo numero di sdz gratis: se Roland non sa che strumento hai non può certo sbloccare le espansioni omaggio in RC), poi in base all'abbonamento che fai ( free, pro o ultimate), puoi utilizzare gli strumenti ed software previsti dall'abbonamento, ma per Zenology, il plug-in per le daw.
I famosi 30gg di validità di un login li hanno introdotti per evitare che se abiti o suoni dove internet ha poco segnale, almeno non devi tribolare.
Ovviamente se hai un piano a pagamento che non sia una lifetime key e non lo rinnovi alla scadenza, tutto quello che avevi "di diritto" per Zenology non l'avrai più, perchè diventa automaticamente un abbonamento "free".
Per le espansioni di suoni specifiche per il tuo strumento, hai la sola opzione della lifetime key, che sia un'espansione gratuita ( o in promozione con lo strumento stesso), o a pagamento, quindi una volta che la installi sullo strumento sta lì per sempre.
Quindi, ricapitolando: compri un prodotto zen-core Roland, ti iscrivi sia a Roland Cloud con il piano che preferisci ( gratis, pro o ultimate), e a roland backstage, dove inserisci il tipo la matricola del tuo strumento, che ti da diritto ad alcune "promozioni in essere" per il tuo specifico strumento attraverso il Roland Cloud manager, quindi scarichi quello che ti pare, gratis o a pagamento, per il tuo strumento e lo installi.
Quando lo scarichi probabilmente ci sarà nel file un riferimento al tuo codice utente e/o prodotto, che verrà scritto nello strumento la prima volta che carichi qualcosa scaricato da RCM, che da quel momento in poi verrà riconosciuto come la tua "licenza" in modo permanente.
Quando vendi lo strumento non perdi ciò che hai acquistato o acquisito gratuitamente su RCM, lo puoi utilizzare per un altro strumento Roland, che ovviamente sia compatibile, ad es. se vendi un jupiter-x dopo aver acquistato il jd-800 e compri ad es. Fantom, il jd-800 non lo potrai caricare sul fantom perchè non è ancora predisposto, ma se un giorno uscirà il jd-800 anche per Fantom tu ce l'avrai gratis, potrai quindi caricare la versione specifica, e così per ogni altro acquisto.
Chi invece compra il tuo strumento, se non togli le espansioni prima di consegnarlo al compratore, lui potrà usare le tue espansioni fino a quando non vorrà caricare qualcos'altro, perchè la licenza di quelle espansioni non è la sua, e quindi deve cancellarle tutte, compresa la tua vecchia licenza, per poter caricare la sua roba.
Spero sia chiaro