@ rdanl80
Le srx con il fantom 07 sono gratuite o sono io che ho capito male? In sostanza si andrebbero a pagare se uno li vuole / gli servono i vari pacchetti di patch e i models vari ( jupiter 8, juno etc) Giusto? e comunque dentro di fabbrica mi ritrovo già alcune srx caricate in memoria più tutti gli nmila suoni zencore e supernatural che ho chiavi in mano.
Infine l editor per PC dei suoni zencore è gratuito o sbaglio? Perdonate eh ma anche a cercarli in giro tra i vari video/ sito roland etc e' un casino Micca da ridere.
Inoltre sull usato quando uscirà bisogna sapere che a meno di non riuscire a far passare le lifetime licenze cosa che non ho capito se possibile o meno ci troveremo ad avere uno strumento con i suoni precariati dal precedente proprietario e saremmo costretti praticamente a ritornare alle condizioni di fabbrica e a riacquistare ciò che ci interessa anche solo si volesse aggiungere una cosa in più alla macchina? Corretto o sto dicendo fesserie?
Le espansioni SRX vengono definite nel nuovo sistema EXZ e sono gratuite, ovviamente ne puoi caricare tante quanto ti permettono i 256MB di memoria residente su Fantom 0.
I suoni Zen Core, cioè SDZ, occupano pochissimo spazio ma, come dicevo sopra, o li acquisti tramite Lifetime Key, oppure fai l'abbonamento a Zenology Pro per un anno, che permette di scaricarli gratuitamente e, una volta convertiti tramite Zenology Pro o caricandoli direttamente in Fantom 0, l'estensione cambia in SVZ e "perdono" il collegamento con la Lifetime Key, diventando di fatto patches normalissime che si possono caricare senza alcuna limitazione.
La questione dell'usato è alquanto spinosa, nel senso che, ipotizzando di rivendere Fantom 0 lo si dovrebbe riportare alle condizioni di fabbrica, perdendo quindi gli eventualiModel Bank installati e tutte le patches acquistate o scaricate durante il periodo di abbonamento.
Se però,
questo vale esclusivamente per i Tones Zen Core e Model. vengono salvati, in termine specifico, esportati da Fantom su supporto USB, allora diventano liberamente trasferibili da un Fantom all'altro.
I Model Bank, cioè i vari Jupiter 8, Juno 106, SH101 e JX-8P, vanno comunque acquistati nuovamente dal nuovo possessore di Fantom... oppure... basta che il proprietario precedente comunichi le credenziali di accesso a Roland Cloud Manager. Ci può essere chi è disposto, personalmente non lo farei mai.