@ Master1962
Quindi Michelet, c'è sempre la fregatura a pagamento dietro l'angolo o sbaglio? Per un presettaro come me andrebbe bene come seconda tastiera al posto del Motif XF (la mia schiena inizia a soffrire) oppure potrei dirottarmi su un Roland FA 07 che crollerà di prezzo per l'uscita del Fantom 0 oppure su Yamaha Modx7?
Premetto che non ho detto espressamente che Fantom 0 sia una fregatura, ho detto che la sua convenienza o il rapporto qualità/prezzo/offerta/prestazioni diventa meno appetibile se, vuoi aggiungere le opzioni, visto che Roland se le fa pagare profumatamente.
Se lo confrontiamo con FA, è evidente che vinca a mani basse, però dipende anche quali sono gli obiettivi che uno si pone e quali sono le sue legittime aspettative.
Ho l'impressione, in sintesi, che anche Fantom 0 sia un ottimo prodotto, però in ogni caso se lo si vuole "potenziare" bisogna necessariamente spenderci dei soldi che fanno notevolmente alzare l'asticella. Sarà che la nostra potenzialità d'acquisto si è ridotta negli ultimi anni, però oggi il prezzo di un Fantom 7, a distanza di un anno, è cresciuto ancora e confrontarlo con un Fantom 07 ci fa capire che sono entrambi strumenti (molto) costosi.
Ormai la regola dovremmo averla capita, si paga per quello che si mangia - anche se ad onor del vero, in qualitò di utenti esigenti, avremmo diritto a pretendere di più.
Alla fine, a mio modesto avviso, a ratio di tutto il discorso è: se ci si può permettere Fantom, meglio, perché in rapporto al prezzo c'è molta più carne al fuoco; se ci si può permettere solo Fantom 0, meglio lasciarla com'è perché il prezzo delle espansioni fa aumentare la forbice,
a discapito della seconda, tra l'amiraglia e la prima. Del resto, se Fantom 0 avesse avuto compresi anche i Model Bank ed una RAM pià capiente, avrebbe fatto storcere il naso a più di qualche utente Fantom.
p.s. trovo orribile la scelta di dare un nome uguale al capostipite.
Su MODX non mi pronuncio, visto che da quando ho Fantom, Montage è spento.